• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta Ammalata

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho una bellissima pianta di menta (giunta dalla sicilia), ma da alcuni giorni molte foglie si stanno seccando e quelle non secche sono tuttte leggermente puntinate di giallo......cosa può essere successo? L'acqua non gli manca!!
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
no cavolo...niente di niente....si seccano e si puntinano...secondo me è l'umidità che le rende cosi'....non ci sono altre spiegazioni !
pero' ho notato che dipende molto anche dal posto..io le ho in tre posti diversi....alcune sono molto rovinate....alcune meno...e do a tutte la stessa acqua e nello stesso modo !!!
mha.....
sembra come ruggine della menta...se esiste ! :crazy:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema: foglie gialle alla base e foglie verdi puntinate di giallo in cima!
Non so da cosa dipenda, bestioline non ne ho viste.
Ma poichè mi succede anche alla salvia e al rosmarino, attribuisco questa patologia a qualche parassita degli alberi da frutto.:burningma

In tutti i casi la mia menta l'ho rasata a zero, senza pietà: adesso sta ricrescendo bella verde! Le cambierò la location,:ciglione: per vedere se il fenomeno non si ripresenta più!

:Saluto:
 
C

CamilloMiller

Guest
anche la mia menta ha cominciato a fare cosi' ...nessuno sa di che si tratta ?
 

girasole*

Giardinauta Senior
Anche a me è successa la stessa cosa...io ho una menta invernale..(o così me l'hanno venduta...),qualcuno la conosce?Sa che differenza c'è rispetto le altre mente?Comunque io ho notato delle ragnateline...quindi presumo acari o affini...ho tagliato un po' e per ora sembra meglio...
Qualcuno mi da qualche consiglio per la sua coltivazione?Io non ne ho proprio idea....!Le devo anche travasare...con che terriccio?E che accortezze....?:Saluto:
 

paperella1

Giardinauta Senior
anche alla mia succede la stessa cosa, ma cresce tantissimo ed è bella rigogliosa. Non ci sono animaletti, ho controllato.
Speriamo ci sia qualcuno che sappia darci una risposta.
 

Leonida

Aspirante Giardinauta
Anche la mia faceva dei puntini bianchi - gialli sulle foglie. Da quando ogni tanto le lavo abbondantemente le foglie con l'innaffiatoio (come se gli facessi la doccia e solo se non batte il sole ovviamente) ne fa molte di meno!!.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nessuno che azzardi a dire, per esempio, che in estate la menta secchi magari di suo?
Se però si vedono mangiucchiamenti e traforazioni, cercando bene alla fine si scopre il relativo colpevole
DSCN2289.jpg


Fortunatamente, si aggirano da quelle parti anche predatori
DSCN2282.jpg


e visitatori vari interessati ai fiori
DSCN2752.jpg
 

maielena

Aspirante Giardinauta
anchio chiedo aiuto per la mia menta che ha lo stesso problema, forse quando crescono troppe le radici si devono tagliare? xchè io lo fatto e allinizio ricresceva bene; poi dopo un paio di mesi di nuovo le macchioline gialle: chi sa la soluzione si faccia avanti e sarà l'eroe di tutti noi e altri che leggono senza chiedere. Grazie in anticipo.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
anchio chiedo aiuto per la mia menta che ha lo stesso problema, forse quando crescono troppe le radici si devono tagliare? xchè io lo fatto e allinizio ricresceva bene; poi dopo un paio di mesi di nuovo le macchioline gialle: chi sa la soluzione si faccia avanti e sarà l'eroe di tutti noi e altri che leggono senza chiedere. Grazie in anticipo.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Pensandoci bene c'è una persona che ci potrebbe aiutare con i suoi consigli doro. e si ghiama Giam dobiamo sperare che legga il nostro grido d'aiuto lui sicuro ha esperienza lo dico dopo che ho letto il suo forum.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
crazie alessandro 2005 ma la malattia che hai illustrato tu lo avuta sul baillico, lo risolta semplicemente togliendo gli bruchi sperando che non ricompaiono più: ma la menta in questione ha un'altra mlattia le foglie sono intere non rosicchite però anno puntine gialle. Grazie comunque ma tu cosa fai contro i bruchi per la tua menta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia menta tendo ad estirparla perchè è invadente e si comporta come una infestante...ma ricresce più forte di prima.
Ciao
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
La menta predilige i luoghi ombreggiati, non preoccupatevi troppo se a volte si deprime un pò, a me rispunta a primavera anche quando d'inverno nevica o gela. Ciao
 

maielena

Aspirante Giardinauta
alessandro complimenti per le foto sono belle e chiare, io la menta la tengo in vaso e la uso spesso ma quando ha i puntuini sopra mi fa un po schifo mangiarla; tu invece hai l'orto se ho visto bene dalle foto?
 

maielena

Aspirante Giardinauta
ciao fabio la mia menta stà allombra tra due limoni piccoli e cresce bene ma ha questo morbillo che non mi piace, mi sai dire perchè nessuno risponde mai nel mia forum, sto sempre nei forum di altri che condividono il problema, però tutti anno risposte da altri e io no; sbaglio qualcosa ho sono sfortunata che nessuno legge il mio forum? mi sai rispondere sono nuova iscritta, grazie.
 
Alto