• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[per l'anno prossimo] Meloni e Cocomeri :)

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
salve gente,
sono un niubbo con un bel terrazzo su cui vorrei provare a piantare meloni e ... perchè no, un'anguria.

qual'è la mossa ideale?
vorrei cominciare proprio dal seme, evitando di comprare la piantina al vivaio.
insomma vorrei cominciare da zero!

come inizio?
raccolgo i semi dalla frutta quest'estate o li compro?
ed in caso come li mantengo?
posso piantarli subito anche se non è periodo?
altra cosa:
che tipo di terra ci vuole? nei vasi attuali ho solo terra con stallatico per i vari fiori e fiorellini.
cosa mi consigliate?

grazie in anticipo
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao piccolosocrate,
potresti non ottenere buoni risultati coltivando piante che crescono tanto e hanno bisogno di molto spazio in vaso su un balcone.
lo spazio dev'essere ampio, almeno 2x2 metri e il vaso GRANDE. inoltre richiedono, ancor più in vaso, frequenti innaffiature...giornaliere
i semi li puoi tenere benissimo da frutti che questa estate mangerai, li lavi, li fai seccare, li metti in un cartoccio di giornale, attento che nn facciano la muffa
in primavera procedi nella semina, tieni 2l3 piante al massimo di melone e lo stesso per l'anguria
terra universale, fertile.
il problema di coltivare in vaso è che la terra all'interno si può velocemente seccare e surriscaldare. hanno bisogno di tanta acqua, vaso molto capiente, sole, e le piante cerca di evitare che corrano su superfici, come il pavimento, che si riscaldano
 
C

celeste.m

Guest
e xchè è un'impresa ardua?
vengono fuori delle piante che rimangono un po' nane rispetto a quelle in terra e che fanno cocomerini e meloncini.lo stesso vale x le zucche curcubita maxima.vengono zucche di 2kg circa,anziche' 10kg.
l'unico problema è che sono abbastanza ingombranti.
io i semi li ho comperati.ma li ho piantati anche direttamente dal piatto alla terra.prendono in entrambi i casi.
sono belle piante fanno molto verde.
xchè non provi adesso?direttamente dal piatto.crescono in 4 giorni.e se le innaffi diventano grandi in breve tempo.male che vada ti fanno un solo melone/cocomero.tanto i semi sono gratis.


ciao celeste
 

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte.
:)

Problema innaffiamento:
per fortuna c'è l'impianto e la centralina, 3 volte al giorno per 6 minuti e qui si mantiene tutto (sul balcone mia madre fa coltivazione di pomodori, basilico, etc.. e una marea di fiori tutto l'anno!)

Problema vaso: 2metri x 2metri? Così grande mi manca, ma ne ho 1 in plastica circolare di 1metro di diametro. Caso mai ci provo!!

All'opera: 2 settimane fa per sfiio ho riempito di semi delle torbe. Ed è uscito questo.
Saranno i miei adorati... cocomeri?
 
C

celeste.m

Guest
si. o è un cocomero o una zucca.le prime 2 foglie si assomigliano.
prendi un vaso da 100x45 e metti dentro 2 semi.basta innaffiare una volta al giorno.ti diventano grandi.e poi incrocia le dira x il cocomero.ricordati che viene ridotto.

ciao celeste
 

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Per un paio di gg ancora le lascio lì, tanto la terra è abbastanza umida, poi le traslo nel mega-vaso apposta per loro!! :)
Dita-incrociatissime!!!

altra cosa: che tipo di concime metterò?
stallatico?

esposizione? Pieno sole?
 
C

celeste.m

Guest
io li ho in pieno sole.
occhio all'uso dei concimi....spesso bruciano le piante!io non uso niente,tanto crescono da soli....

ciao celeste
 

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
è con estrema gioia che vi presento la mia prima anguria!

anguriotta.jpg



:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Alto