• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help irrigazione e vacanze...URGENTE!

C

clementina

Guest
Tra 3 giorni vado al mare per una settimana e ho appena saputo che la persona che di solito viene a dare l'acqua alle mie piante d'estate non è disponibile!:burningma
Con questo caldo non so come fare, una settimana senza acqua è troppo per le 40 piante del mio piccolo terrazzo di 20 mq!:confuso:
Posto che ad agosto mancherò per tutto il mese avevo pensato di predisporre un piccolo impianto di irrigazione automatico ma parto da zero e dal sito Claber e Gardena ho capito solo che mi serviranno 1 programmatore 1 tubo o 2 e 40 gocciolatori :confuso:
Non so se riuscirò a predisporre il tutto in 2 giorni...vorrei:crazy:
Vi prego, aiutatemi, accetto qualsiasi consiglio (e anche offerte per venire fisicamente a innaffare le mie piante -:- )
Ciao :love_4: grazie
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
certo che ci riuscurai....tranquilla. Corri subito a comprare un impianto di irrigazione automatico (lo hai già visto)....cerca di mettere le piante in una zona d'ombra se c'è...ed il gioco è fatto
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
ciao,Clementina
vedrai che ce la farai.Ci vuole soltanto buona volonta', e comunque spero si possa predisporre l'impianto senza comunque che l'acqua invada altre case
scatenando qualche discussione.Fisicamente non potrei aiutarti, devi affidarti a qualche anima pia, che abiti li' con te.Comunque coraggio. Ciao da Saverio
 
C

clementina

Guest
:hands13:
:confuso:
ho appena comprato un kit timer della cl**er per 20 vasi...
...qualcuna verrà sacrificata!-:-
Spero di riuscire a montare il tutto e sopratutto di riuscire a programmare la centralina "logica":confuso:
Consigli?
:love_4:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ce la fai. :hands13:
Perchè no? Per la programmazione della centrale posso se non ci riesci fatti sentire cercherò di aiutarti... sono una maga!! :D
Per le rimanenti prova con il vecchio metodo delle bottiglie per una settimana dovrebbe bastare e poi....
Goditi le vacane :Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ora che ci penso... io ho l'impianto di irrigazione del prato, che non arriva ai vasi sul portico. Anche io fra un po' partirò e anche le mie piccole non possono essere annaffiate dal mio "giardiniere" di fiducia. Se provassi ad integrare l'impianto di irrigazione? Non l'ho mai fatto!! Il tubicino che sezione deve avere? Quanto me ne servirà (quello dipende da dove sono le piante. Stasera ci penso su!!). Come si attacca il tubicino piccolo, la diramazione per intenderci all'altro tubo? C'è un pezzo del tubone che è scoperto perchè è su un aiuola potrei attaccarlo a quello. esistono dei pezzetti di raccordo (suppongo).
 
C

clementina

Guest
:hands13: :hands13: :hands13:
CE L'HO FATTA!:smok:
Mi ci sono volute poco meno di due ore e mani d'acciaio ma tutto funziona!
Speriamo solo che funzionerà anche in mia assenza e che non si allaghi tutto :martello:
Ho messo un programma da 60 minuti ogni 24 ore perchè quelle goccine non è che bagnino poi tanto...
In ogni caso si vedrà tra 7 giorni!:D

Molli ma quante domande...non eri una maga?:D
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E L'INCORAGGIAMENTO:love_4: :love_4: :love_4:
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
clementina;591026 Ho messo un programma da 60 minuti ogni 24 ore perchè quelle goccine non è che bagnino poi tanto... [/QUOTE ha scritto:
In effetti non so che impianto sia, quindi non posso dirlo, ma sei sicura del tempo? 60 minuti al giorno?? Io ho un impianto della gardena (con beccucci di 2 tipi, quello grigio più piccolo e quello arancione regolabile, non ricordo a memoria le portate) e metto al massimo 3 minuti al giorno, quando fa molto caldo. Non rischi di allagare tutto?
 

piccolosocrate

Aspirante Giardinauta
già... a 60 minuti al giorno almeno che non hai le cisterne con le trote... fai 1 bello stagno per i rospi e (annesse) zanze!
cia'
 
C

clementina

Guest
:baf:
Mah, che dire. Ho provato prima con 5 minuti e a stento si inumidiva la terra sotto il gocciolo.
Poi (di seguito) ho provato con 20 minuti...e la chiazzetta umida era un poco più grande...:fifone2:
Infine, sempre di seguito, ho provato con 60 minuti e finalmente è uscita un pochino d'acqua da sotto ai vasi, ma proprio un minirigagnolo.
Abituata ad affogarle ogni 2-3 giorni mi è sembrato anche ancora poco!
Però considerato che l'ho regolato per innaffiare ogni sera penso possa bastare :D
E' che proprio scendono lentamente goccine minuscole!
Il gocciolo è questo
irrigazione_a_goccia.jpg

Incrociamo in coro le dita!:love_4:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Ora che ci penso... io ho l'impianto di irrigazione del prato, che non arriva ai vasi sul portico. Anche io fra un po' partirò e anche le mie piccole non possono essere annaffiate dal mio "giardiniere" di fiducia. Se provassi ad integrare l'impianto di irrigazione? Non l'ho mai fatto!! Il tubicino che sezione deve avere? Quanto me ne servirà (quello dipende da dove sono le piante. Stasera ci penso su!!). Come si attacca il tubicino piccolo, la diramazione per intenderci all'altro tubo? C'è un pezzo del tubone che è scoperto perchè è su un aiuola potrei attaccarlo a quello. esistono dei pezzetti di raccordo (suppongo).


non è propriamente immediato dovresti aggiungere una linea separata (quindi se hai il pozzetto aggiungere una valvola, un riduttore di pressione (solitamente) (forse clabe?r) e un tubo da 1/2" su cui inserire i tubicini più piccoli, (da terminare con il microirrigatore)
Il tubo interrato è da 1" (o più) quello che dovresti usare è al massimo da 1/2" quindi nel caso compra anche dei collettori.

più semplice _(e certamente economico) è creare ex novo la diramazione per i vasi usando un rubinetto nelle vicinanze.
(garden?a e Clabe?r hanno prodotti validi. prima di andare in negozio "divertiti" sui rispettivi siti) Considera : NON devi avere per ogni vaso una diramazione dal tubo principale.
esempio : dal tubo principale (1/2" nero) inserisci il un raccordo a T (a cui collegare un tubicino + piccolo (diametro 7/8mm) a questo colleghi dei raccordi a X che ti permettono di irrigare collegare altri 3 tubicini (da 7/8mm) e finalmente questi terminarli con un irrigatore.


(l'accortezza è però controllare due centraline..., due batterie, due rubinetti da lasciare aperti)

RICORDO : se il terrazzo ha una sua piletta di scarico NON non si attappi, (foglie secche... ) proteggettela con una piccola rete.!
I tubicini siano ben legati alla pianta (!) o al vaso (comprate pure quelle fascette autobloccanti colorate :froggie_r ).
Fissate le piante alte per evitare che cadano, nelle giornate ventose!:martello2

buone vacanze...:lingua:
 
Ultima modifica:
Alto