• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani e cioccolato

cuffio

Aspirante Giardinauta
Visto che oggi non c'è ancora nessun messaggio nel forum, faccio il saputello :rosa: e vi do una dritta:

proibito dare cioccolato ai cani! :martello2 :martello2 :martello2

Purtroppo non è uno dei soliti luoghi comuni, ma ci sono delle basi teoriche vere.
Come per tutte le sostanze, responsabile della tossicità è in primo luogo la dose assunta e la dimensione-età-stato di salute del cane... vale a dire che, in sostanza, un quadratino di cioccolata non ha mai ucciso nessun cane.
Comunque responsabile della possibile intossicazione è una metilxantina, la teobromina, che insieme a caffeina e teofillina, è presente in concentrazioni diverse nei vari tipi di cioccolata: 180-220 mg per 100 gr di cioccolato al latte, 220 mg nel cacao in polvere, 650 mg nel cioccolato fondente, mentre nel cioccolato bianco è presente in quantità trascurabili.
I cani non sono in grado di metabolizzare correttamente la teobromina che si può rivelare letale a partire già da 92 mg (92-208mg) per kg di cane.
E' facile fare due conti e vedere che 50 grammi di cioccolato fondente potrebbero seriamente impensierire un canetto di 4 Kg :eek:
Quindi tassativo è evitare di dare anche piccoli pezzetti di cioccolata, non tanto per il quadratino in se per se, ma perchè se per il cane diventasse un alimento ambito (e con la cioccolata ci vuol poco, almeno per quanto ci riguarda :food: :food: :food: ) certo troverebbe il modo di far gran scorpacciate qualora per nostra incuria lasciassimo inavvertitamente alla sua portata delle quantità pericolose...
Personalmente posso portare a testimonianza il jack russel di un amico che ha rischiato grosso dopo essersi pappato gran parte dell'uovo di pasqua lasciato incustodito sul tavolino...

i sintomi non sono specifici (nemmeno la terapia), quindi è importante accorgersi dell'ingestione per far presente il fatto al veterinario e metterlo nella situazione di prendere le dovute misure...
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, comprare la cioccolata per i cani mi sembra un'esagerazione, come il cappottino o simili.
Il cane, come tutti gli animali in genere, andrebbero alimentati con cibi sani e senza stranezze, fatte più che altro per spillare soldi che per farli felici.
Per quello basta una nostra carezza...è gratis!!! :)
 
P

Piera1

Guest
Beh, comprare la cioccolata per i cani mi sembra un'esagerazione, come il cappottino o simili.
Il cane, come tutti gli animali in genere, andrebbero alimentati con cibi sani e senza stranezze, fatte più che altro per spillare soldi che per farli felici.
Per quello basta una nostra carezza...è gratis!!! :)

Su questo ti do ragione, il cappottino a volte ci vuole, avevo un vecchietto di cane freddoloso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
a dire il vero questi extra sono una mano santa durante la fase addestrativa o in qualunque altro momento vogliamo ricompensare il cane. Anche noi non abbiamo bisogno di gelati, fritti e altro, ma ogni tanto ce lo concediamo anche per gratificarci. Io li ho usati (sono gocce di cioccolato, ci sono anche le gocce di latte, sono della Vitalis ma non ricordo come si chiama in Italia, le prendevo in Belgio) con grande goduria da parte del mio cane. Una volta superata la fase addestrativa in cui servivano questi extra, piano piano glieli ho tolti senza traumi.
Per il cappottino.... il mio cane, malgrado in Belgio ci fossero spesso anche -10° se lo strappava di dosso, quindi ho evitato, ma quando l'alternativa è farli raffreddare, con tosse violenta, e quindi curarli con antibiotici, penso che si possa pensare a coprirli senza sentirsi dire di esagerare. Ci sono cani col pelo lungo e che quando piove diventa zuppo come uno straccio, con ovvi problemi di gestione in casa. Ci sono cani che a causa della conformità e della loro genetica (tutti i cani di piccola taglia) soffrono molto il freddo. Il cappottino è un aiuto a superare almeno i primi momenti in cui si esce, poi si può anche togliere, quando si è al sole, evitando sbalzi termici troppo repentini. Tutto sta nel buon senso; un cane, anche se animale, può soffrire di patologie da raffreddamento (ad es. i labrador e i golden, malgrado siano cani da riporto in acqua, soffrono della "cold tail", un blocco della coda dovuto all'acqua fredda, per cui vanno asciugati bene e in fretta una volta usciti dall'acqua), proprio come succede a noi. QUindi, se serve, si può far loro indossare un cappottino, o mettere l'olio di vasellina sulle zampe per evitare che si facciano male col ghiaccio sui polpastrelli e via discorrendo. Non servono magari quei cappottini tigrati o leopardati o stile Barbie o ballerina, ma quello è "de gustibus non est disputandum"
 

fiorita

Giardinauta Senior
Da un po' di tempo le gocce al cioccolato per cani le tengono anche da lidl, ma il mio preferisce di gran lunga la trippa essiccata....
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie per la info Cuffio!!!

Vorrei aggiungere alla oramai interminabile lista di coseed alimenti per cani anche la più recente "birra"..... :martello2
 

Vagabonda

Florello Senior
maddai la birra per cani!!! Un tempo i boxer si chiamavano "bierboxer", perchè accompagnavano i birrai bavaresi!!!!! Magari gli piace!!!!
 
Alto