• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione cactus in fiore.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ciao, ecco il mio cactus che io chiamo "fallico" per ovvi motivi. Non mi era mai fiorito prima d'ora.
La fioritura di ciascun fiore dura meno di una giornata.
p2290068jh9.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Boba questo bellissimo cactus è un trichocereus, di più non ti so dire però perchè non li conosco molto.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mitico!!!!
Mi sono informato e in effetti anche senza saperlo lo sto coltivando bene. Resiste al gelo (infatti lo tengo in serra fredda in inverno, e il terriccio usato va bene (forse mi ha fiorito anche 2 anni fa, ma la fioritura dura talmente poco che magari non me ne sono neanche accorto, ce l'avevo in campagna).
Ma una volta fiorito fa anche i semi o è chiedere troppo? avranno avuto la possibilità di impollinarsi?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
per i semi non ti so dire però fa numerosi polloni quindi se ti interessano nuove piante puoi prelevare un pollone dalla pianta madre.
 

Danilis

Apprendista Florello
Sono daccordo con Lety sull'identificazione. Il Trichocereus come molte altre Cactaceae è una pianta allogama, vale a dire che lo stigma del fiore fa sì che il polline dello stesso fiore o dello stesso individuo non venga "inviato" all'ovario. Devi disporre di un'altra pianta. Puoi impollinarla con un altro Tricho, un Echinopsis, una Lobivia e forse anche un Chamaecereus. Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie a tutti.
In effetti non so quanti anni ha perchè era già presente quando ho comprato la casa, l'ho solo messo in un vaso più grande, che è già comunque piccolo.....
Ho già distribuito a destra e a manca svariati polloni ad amici e parenti.
Quindi per impollinarsi ho bisogno di un'altra pianta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, quindi volete dire che il mio cactus potrebbe ibridarsi con i miei mini-cactus vermicelli? (anche qui, identificazione richiesta.....):

p2150002hn8.jpg


E come si fa? Basta lasciare vicine le piante o devo prendere il polline di una e metterlo nel fiore dell'altra?????
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Quest'ultimo è un Chamaecereus silvestris. Per impollinare i fiori devi passare il polline di una pianta e appoggiarlo sul pistillo di un'altra pianta (puoi usare un pennellino, un cotton fioc, un pezzo di filo, strappare gli stami con la pinzetta etc)
I Chamaecereus e Tricho sono imparentati, quindi tentar non nuoce...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se avanza un polloncino... :food: :D :eek:k07:
E' proprio spettacolare! :love:
Dovevate vederlo l'anno scorso. aveva solo 2 polloni alla base, allora sì che era proprio "fallicus". :ciglione:
Ora ne ha 4 più grandi e molti altri in fase di formazione....
Potrei metterne alcuni per la banca del seme.... anche se servirebbe una "banca del pollone".....:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riapro questo post a distanza di un anno....
Come mai quest'anno non è fiorito? E siamo già a luglio, mentre l'anno scorso ai primi di giugno era già in fiore.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
speriamo...
In effetti anche il Chamaecereus silvestris dopo un primo periodo in cui ha fatto pochi fiori si è completamente bloccato. Forse è stato il repentino rialzo delle temperature dopo una primavera piovosa, ma ora le mie cicce sembrano già tutte in pausa....
 
Alto