• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaty: Tentato Omicidio!

Lucyliù

Giardinauta
Non so che fare oltre che piangere disperatamente...:cry: :cry:
sono mancata da casa x 4 giorni e ho vivamente raccomandato le mie piante al mio Ragazzo:burningma ...gli ho detto di innaffiarle (sia quelle esterne che quelle interne)e di controllarle qualora avesse piovuto o se ci fosse stato molto vento...
gli ho lasciato tutte le indicazioni.......sono stata premurosa come se si trattasse di bambini.....ma...TRAGEDIA...appena entro in salone vedo il mio meraviglioso spaty in una condizione disperata:eek: ....l'ho lasciato che era una bellezza e l'ho ritrovato in fin di vita cat:

conclusione: :angue: LUI ha dimenticato di dare l'acqua alle piante che si trovano in casa!!:burningma :baf:...ma dico io ci passava e ci spassava davanti a quella pianta e non si è accorto che chiedeva aiutooooo!!

Sono subito corsa ai ripari innaffiandola...ho anche vaporizzato le foglie....sono passate due ore ed è ancora in queste condizioni....che devo fare??!! oltre ovviamente a cambiare ragazzo!!??:squint: e pensare che me l'ha regalata proprio lui questa pianta!!
ci sono speranze che si riprenda? o il colpo di secco può essere fatale?
immag007nt2.jpg
 

desi655

Florello
Secondo me è solo questione di pazientare un poco...vedrai che domani mattina si sarà ripresa altrimenti vendicati!!!
 

celeste

Giardinauta Senior
Se l'hai bagnata ben bene (non una semplice innaffiatina, ma proprio messa a mollo) si dovrebbe riprendere senza danni. Strano però che 4 giorni senz'acqua l'abbiano ridotta così.
Io il mio ora che sta fuori lo innaffio non più di una volta la settimana, anche meno. In casa passavano anche quindici giorni .. Forse ha il vaso troppo piccolo
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non mi stanco di ripetere che questo spatiphyllum è proprio un essere bizzarro e imprevedibile. Il mo ne ha fatte di tutti i colori. Ma mentre qualche anno fa era pressoché defunto (altro che il tuo, che sta "quasi" bene al confronto) ora ha quattro fiori! perciò abbi fiducia, vedrai che si riprenderà; e se non lo farà subito, non darlo per perso, mettilo da una parte e ...soprattutto non far danni col tuo ragazzo!
 

Lucyliù

Giardinauta
infatti anche secondo me è molto strano che 4 giorni l'abbiano ridotta in questo stato...
la pianta è in casa e anch'io le dò acqua ogni 3-4 gg ma non l'ho mai vista così appassita.....comincio a pensare che non solo non l'ha innaffiata....ma che probabilmente l'ha lasciata anche al buio totale con le finestre chiuse x qualche giorno.:burningma (lasciare le tapparelle aperte era nella lista delle raccomandazioni)...LUI nega questo...ma a questo punto ho i miei dubbi!!.........
..ahhhhahhhahh:cry: :cry: lo odiooooo....mi devo vendicare assolutamente se lo spaty non si riprende!!

x consolarmi mi ha detto che me ne regala un altro.....ma io voglio questo!!cat: cat: è bellissimo e mi ha fatto anche 2 fioriture!!!
 

Lucyliù

Giardinauta
salve ragazzi...ieri sera le ho fatto un bel bagnetto....l'ho messa a mollo x alcuni minuti..le ho sciacquato le foglie....e l'ho rimesta al suo posto..

...stamattina:froggie_r :froggie_r ..l'ho ritovata mooooolto meglio..le foglie sono tutte su tranne una....credo che il danno non sia stato gravissimo...

mi consigliate di innaffiare dinuovo stasera?

PS: commento del mio ragazzo"ah..ma questa pianta è davvero forte eh!"...
...e poi ha aggiunto.."ma dai non si era afflosciata xchè non ha avuto acqua..ma solo xchè tu sei partita"...:astonishe :lol: :lol:
 

desi655

Florello
...stamattina:froggie_r :froggie_r ..l'ho ritovata mooooolto meglio..le foglie sono tutte su tranne una....credo che il danno non sia stato gravissimo...
mi consigliate di innaffiare dinuovo stasera?

E' normale anche a me una volta è successo di non annaffiare per un po la pianta ritrovandomela tutta moscia,dopo il bagno nell'acqua si era ripresa solo che alcune foglie si erano ingiallite e poi sono cadute,ma niente di che!!!Alla fine te ne farà di nuove per coprire la perdita!!Io fossi in te non la annaffierei di nuovo,perchè se per 4 giorni è rimasta a secco meglio non fare il danno all'incontrario...cioè affogandola.Magari vaporizza solo le foglie,Poi comunque fai come credi eh?Ti dico solo quello che farei io!!



PS: commento del mio ragazzo"ah..ma questa pianta è davvero forte eh!"...
...e poi ha aggiunto.."ma dai non si era afflosciata xchè non ha avuto acqua..ma solo xchè tu sei partita"...:astonishe :lol: :lol:


Questo si dice arrampicarsi sugli specchi....:squint:
 

aseret

Florello Senior
Dolcissimo il tuo ragazzo! Avrà tirato un sospiro di sollievo nel vederla risuscitata! Gli hai fatto passare un brutto quarto d'ora....ma se l'è meritato.
Ps. non è che anche tu ti eri dimenticata di annaffiarla prima di partire? Non lo dirò a nessuno, promesso!
 

Lucyliù

Giardinauta
Dolcissimo il tuo ragazzo! Avrà tirato un sospiro di sollievo nel vederla risuscitata! Gli hai fatto passare un brutto quarto d'ora....ma se l'è meritato.
Ps. non è che anche tu ti eri dimenticata di annaffiarla prima di partire? Non lo dirò a nessuno, promesso!

si infatti l'ha tirato bello lungo il sospiro quando ha visto che si è ripresa!!
ormai vede spaty ovunque...anche stamattina ne ha riconosciuto uno in un negozio...credo proprio che nnon si scorderà più di questa pianta!!
..beh cmq spero che la prossima volta che riparto non si dimentichi di qualche altra piantina....e soprattutto dei bonsai x i quali basta poco x crepare!!

Giuro che non mi ero dimenticata di innaffiarla prima di partire....x lo spaty ci tengo davvero tanto..è una pianta che mi fa sognare!!
 

Vincenzo VA

Florello
In ogni caso il "bagnetto" per immersione può essere anche più lungo: io metto lo spaty in una bacinella e la "scolo" dopo alcune ore.
Non ha subito alcun danno, stai tranquilla e vedrai che adesso ti farà altri fiori: scommetti?
Cerca di non stressare troppo il tuo ragazzo: per lui imparare a curare le piante è come per te imparare a memoria la formazione delle sue squadre di calcio preferite.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Sì, è proprio stupendo. :love:
Cara Lucy, secondo me è venuto il momento di trapiantarlo: il vaso è piccolo ormai. :inc:
Mettine uno un po' più grande. :food:
Il pane di terra va mantenuto il più possibile integro. :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa Vincenzo, ma non credi che sia meglio aspettare che finisca di fiorire? In genere io non trapianto mai una pianta in fioritura,, questa poi ha appena subito un certo stress.
Evviva Lucyliù: hai salvato in un colpo solo lo spaty e il ragazzo!
 

Vincenzo VA

Florello
Io ho sempre trapiantato anche durante la fioritura: se il pane non viene rovinato non c'è problema.
Ecco il mio subito dopo averlo comprato (vaso bianco)

hpim1863zb8.jpg


dopo il trapianto

hpim2614sy3.jpg


in questi giorni con tre nuovi fiori

hpim5838kn6.jpg
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
Sapevo che prima o poi avrei dovuto rinvasarlo:surp: ...ma so che il nuovo vaso non dovrebbe essere molto grande giusto?
anche a me era stato detto di rinvasare dopo la fioritura....ma quando stavo x farlo la pianta ha fatto nuovi fiori....

e poi che terriccio devo usare? quello universale va bene?:confuso:
tu cosa hai usato Vincenzo?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Veramente splendido, Vincenzo: devo ricredermi sulle mie abitudini. A proposito: il mio spaty ha quattro fiori, ma le foglie sono di un verde un po' pallido. Che cosa mi consigli?
 
Alto