• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture 2007 di giogiò

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
visto che ho trovato un pò di tempo posto le mie fioriture...o meglio quelle che sono riuscito a vedere visto che purtroppo i fiori si aprono quando sono a lavoro e quando torno sono chiusi o appassiti...:storto: !
Vabbe accontentiamoci!

Mammillaria26-05-071.jpg

mammillaria24-05-071.jpg

Notocactushaselbergii25-04-071.jpg

mammillaria01-05-071.jpg

Gymnocalyciumbaldianum05-06-071-1.jpg

Gymnocalyciumbaldanium26-05-07-1.jpg

Notocactusmammulosus24-05-074.jpg

Notocactusmammulosus24-05-071.jpg

Gymnocalyciumbaldanium26-05-07.jpg
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Mammillarie e gymnio in ottime condizioni:froggie_r ! E menomale che li hai fotografato quando i fiori erano appassiti!:D Fossero sempre tutti così splendenti questi fiori...purtroppo invece durano così poco, ma è la bellezza di queste piante: fiori belli e sensibili che giustamente sfioriscono poco dopo, altrimenti quale sarebbe l'eleganza e la nobiltà delle piante?
Ciao
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Mammillarie e gymnio in ottime condizioni:froggie_r ! E menomale che li hai fotografato quando i fiori erano appassiti!:D Fossero sempre tutti così splendenti questi fiori...purtroppo invece durano così poco, ma è la bellezza di queste piante: fiori belli e sensibili che giustamente sfioriscono poco dopo, altrimenti quale sarebbe l'eleganza e la nobiltà delle piante?
Ciao

Beh non è che erano appassiti...questi sono quelli dei fine settimana che sono riuscito a vedere,quelli appassiti è unutile fotografarli aspetto le prossime fioriture sperando che capitano di sabato o domenica:food: .E già è il loro fascino!!:eek:k07:

Grazie a tutti :Saluto: :Saluto:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora...si è un Gymnocalycium baldianum varieta con i fiori rosa l'altro pensavo fosse un Notocactus mammulosus varieta con i fiori rosa...però ora Silene mi ha messo il dubbio?Accetto conferme!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao giogiò, potrebbe anche essere il mammulosus, bisogna guardare bene le spine, questo è il roseoluteus:

10_Notocactus_roseoluteus___2.jpg
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Guarda se lo riesci a riconoscere senza fiori ecco la foto:
Notocactus13-06-07.jpg

che ne dici cosa è?dalla descrizione e la foto che ho nel mio libro è un mammulosus ma non ho la descrizione del roseoluteus.Magari hai rag. tu e la varietà con i fiori di questo colore si chiama cosi!:confuso:
 
Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,vi ricordate che ho scritto che non vedevo alcune fioriture perche fiorivano di mattina quando ero a lavoro?beh spero che ce ne siano delle altre nelle prossime due settimane....di gesso!:storto:
Mano destra andata....speriamo si diano una mossa i boccioli che sono in arrivo:food: !Intanto metto questi due anche se già ho messo foto della stessa specie.:Saluto:
Gymnocalycium13-06-07004.jpg

Gymnocalycium13-06-07001.jpg
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Allora avevamo indovinato entrambi:ciglione: bene così so che ha anche questo nome...che a dire la verita gli si addice di più!
Ancora grazie Silene!:Saluto:
 

roockie

Giardinauta
Complimentissimi, sono fioriture stupende. Anche a me era piaciuto particolarmente il notocactus, veramente molto bellissimo
 
Alto