• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatemi un modo per farla fiorire...

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi sa che ve l'avevo chiesto anche l'anno scorso o due anni fa...
Ho questa pianta da più di dieci anni, prima era di mia nonna.
Non so se a lei fioriva, a me non ha mai fatto fiori.
L'anno scorso o due anni fa le ho cambiato vaso e ho levato un pollone con alcuni polloncini per fare un'altra piantina.
La tratto come tutte le altre echinopsis.
Perché le altre (quasi tutte) fioriscono e questa no?
Esistono piante che per un motivo o l'altro non producono fiori?


 

Letizia01

Giardinauta Senior
Toglile tutti i polloni, falle passare un inverno asciutto e freddo e poi a primavera annaffia abbondantemente...poi voglio vedere se non fiorisce!!!:smok:

Alla mia ho dovuto fare questo trattamento :)
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Stacca i figlioletti e concimala con fosforo e potassio, dovrebbe fiorire; almenochè sia ancora immatura, ma se ha più di dieci anni vedrai che è questione di poco tempo:froggie_r
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Quindi devo levare tutti i polloni?
Mi era venuta anche quest'idea, ma mi dispiaceva visto che è l'unica una pianta bella grande che ho e speravo mi facesse vari fiori da ogni pollone...

L'inverno asciutto e fresco lo ha sempre passato..

Ma eventualmente posso lasciare insieme le due "palline" più grandi?


Per Antonella65: grazie! Mi diverto a fare foto, da quando ho scoperto Flickr ancora di più.
 

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Prende abbastanza sole?
P.S
Le foto sono molto belle. Quale macchina fotografica usi? Sono nitidissime...
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Insieme a tutte le altre piante grasse, è nel punto più soleggiato che ho.
Non è il massimo, forse, ma vedo che le altre piante fanno abbastanza il loro dovere.

P.S. Ho una Nikon Coolpix 4100.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi devo levare tutti i polloni?
Mi era venuta anche quest'idea, ma mi dispiaceva visto che è l'unica una pianta bella grande che ho e speravo mi facesse vari fiori da ogni pollone...
...
Ciao Lucy, fai al contrario: togli uno dei polloni più grandi e rinvasalo da solo, togliendo via via i nuovi polloni che emetterà, e fagli il trattamento indicato da Letizia. Fioriscono relativamente da piccoli (5 - 6 cm di diametro) per cui, se funziona, te ne accorgerai presto! :D
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Già, a questo non ci avevo pensato...:ros:
Penso che farò così, ne toglierò solo uno e poi vediamo come si comporta.
Grazie a tutti, l'anno prossimo vi farò sapere!
 
Alto