• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum

majsan

Giardinauta
mamma mia ma quante specie ce ne sono anche d iquesta ciccia???:azz:

ho aperto un 3d apposta che sennò inquiniamo quello delle identificazioni..:eek:k07:

stavo dando un occhio appunto alle aeonium varie
a me piace molto la Schwarzkopf --> quella nera nera
e volevo chiedervi ben tre cose:

  1. ma le aeonium sono della stessa famiglia dei sedum??? trovo che un pochino si assomigliano..:rolleyes:
  2. guardando dell'a.Schwarzkopf mi sono imbattuta in questo sito
    e mi chiedevo->ma è normale che alcuni aeonium sono + a rosa ed altri molto meno,e hanno questi "petali" che vanno un pò x i fatti loro? o forse dipende dall'età ecc..?
  3. e poi girando ancora alla ricerca di talee o simili ho visto che su ebay ne vendono diversi.. persino questo che mi sembra davvero bellissimo..:love: secondo voi c'è da fidarsi??mi sembra di capire che lo vendono a radici nude..credo che potrebbe sopportare il viaggio,no?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Le Aenomiun appartengono alla famiglia delle Crassulaceae proprio come i Sedum. Girando per il web ho trovato un sito per appassionati del genere http://it.groups.yahoo.com/group/aeonium/messages
Bellissimo l'aeonium che hai trovato su ebay penso che non dovresti avere grandi problemi per il viaggio, diversi miei amici acquistano senza nessun problema, l'importante è l'imballaggio :eek:k07:

ciaociao
 

Picara

Giardinauta Senior
Io ho spedito talee di ciccine e sono sempre arrivate bene. Anche quelle che ho ricevuto io, stavano bene. L'importante è l'imballaggio come ti ha già scritto antonella.
Se compri su ebay, il metodo di pagamento più sicuro in caso di fregatura da parte del venditore è paypal.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
volevo chiedervi ben tre cose:
  1. ma le aeonium sono della stessa famiglia dei sedum??? trovo che un pochino si assomigliano..:rolleyes:
  2. guardando dell'a.Schwarzkopf mi sono imbattuta in questo sito
    e mi chiedevo->ma è normale che alcuni aeonium sono + a rosa ed altri molto meno,e hanno questi "petali" che vanno un pò x i fatti loro? o forse dipende dall'età ecc..?
  3. e poi girando ancora alla ricerca di talee o simili ho visto che su ebay ne vendono diversi.. persino questo che mi sembra davvero bellissimo..:love: secondo voi c'è da fidarsi??mi sembra di capire che lo vendono a radici nude..credo che potrebbe sopportare il viaggio,no?
1. Si gli Aeonium sono della stessa famiglia dei Sedum (cioè le Crassulaceae), ma vivono in habitat diversi. I Sedum li ritroviamo nel Messico e in Europa, gli Aeonium sono naturalizzati alle Canarie.
2. Non ho capito la domanda :squint:
3. Per il viaggio non mi farei troppi problemi. Ho acquistato diverse volte su internet (non su ebay) e ho fatto sempre molti scambi, mi è sempre andata bene a patto che l'imballaggio sia fatto ad arte (e con questo voglio dire che le piante devono essere spedite in dei pacchi e non nelle buste imbottite, perchè in questo modo si schiacciano). Poi, per quanto riguarda l'affidabilità dei venditori ebay si può vedere dal feedback.:rolleyes:
 

majsan

Giardinauta
2. Non ho capito la domanda :squint:
volevo dire che ho visto delle foto in cui le roselline di questo aeonium sono + compatte tipo..questa e altre che invece hanno i petali + "disordinati" e aperti.. come questo

:ros: magari mi sto chiedendo una cosa stupida..ma è che io ne vorrei una specie che stia a rosellina compatta,capisci Letizia?
e poi..nn riesco bene a capire la differenza tra la vers. Shwarzkopf e la versione Aeonium arboreum normale di colore scuro.. forse sta nel colore della parte centrale?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
volevo dire che ho visto delle foto in cui le roselline di questo aeonium sono + compatte tipo..questa e altre che invece hanno i petali + "disordinati" e aperti.. come questo
Gli Aeonium sono "quasi" tutti a portamento arbustivo. Quindi anche la pianta del primo link (l'A. haworthii v. variegato) crescendo diventerà un piccolo arbusto.

:ros: magari mi sto chiedendo una cosa stupida..ma è che io ne vorrei una specie che stia a rosellina compatta,capisci Letizia?
Tra gli Aeonium, la prima specie che risponde a queste caratteristiche è l'Aeonium tabulaeforme, ma se ti piacciono piante a rosellina compatta buttati sui Sempervivum (strettissimi parenti) oppure sulle Echeveria :eek:k07:

e poi..nn riesco bene a capire la differenza tra la vers. Shwarzkopf e la versione Aeonium arboreum normale di colore scuro.. forse sta nel colore della parte centrale?
La v. schwarzkopf rimane "sempre" nera, indipendentemente dal periodo dell'anno, mentre la v. atropurpureum diventa più scura in estate, mentre ritorna verde alla ripresa vegetativa.
 

majsan

Giardinauta
Letizia ma sei precisissima!!:love: grazie!!
Gli Aeonium sono "quasi" tutti a portamento arbustivo. Quindi anche la pianta del primo link (l'A. haworthii v. variegato) crescendo diventerà un piccolo arbusto.
ma cosa vuoi dire con piccolo arbusto?cioè appunto che perde la forma a rosa compatta? e si "apre"?
Tra gli Aeonium, la prima specie che risponde a queste caratteristiche è l'Aeonium tabulaeforme, ma se ti piacciono piante a rosellina compatta buttati sui Sempervivum (strettissimi parenti) oppure sulle Echeveria :eek:k07:

eh il problema è trovarle queste!!:rolleyes:
queste che ti ho detto le ho viste su ebay,è x questo..
ma le echeveria sbaglio o nn sviluppano il tronchetto?restano sempre basse basse vero?e anche i smpervivum,o no?

La v. schwarzkopf rimane "sempre" nera, indipendentemente dal periodo dell'anno, mentre la v. atropurpureum diventa più scura in estate, mentre ritorna verde alla ripresa vegetativa.
ecco,adesso ho capito!!!xchè all'apparenza sembrano,in qualche foto, esattamente uguali!!
questa x es la spacciano come shwarzkorpf..ma mi sembra chiara sinceramente..:squint: che diic?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
ma cosa vuoi dire con piccolo arbusto?cioè appunto che perde la forma a rosa compatta? e si "apre"?
Gli Aeonium hanno portamento arbustivo, ma non diventano alberi, sviluppano rami e formano come dei cespugli. Per darti un'idea di cosa intendo guarda quì.

eh il problema è trovarle queste!!
queste che ti ho detto le ho viste su ebay,è x questo..
ma le echeveria sbaglio o nn sviluppano il tronchetto?restano sempre basse basse vero?e anche i smpervivum,o no?
I Sempervivum rimangono sempre bassi...semmai formano come dei stoloni. Delle echeveria ci sono delle specie che raggiunta una certa età formano anche dei tronchi, perchè si vanno spongliandosi alla base, ma non diventano cespugli...Poi in coltivazione da noi, rimangono piuttosto basse (ideali le ciotole) e si moltiplicano con la formazione di nuove rosette basali.

questa x es la spacciano come shwarzkorpf..ma mi sembra chiara sinceramente..:squint: che diic?
Per me è un Aeonium arboreum v. atropurpureum :confused:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
appunto.:squint:
direi che nn ci sono le idee molto chiare.. secondo me questa differenza tra le due specie nn è molto chiara/netta x molti..:confused:
Sapessi quanti errori di cartellinatura ci sono sulle Crassulaceae!!!:martello2 Ogni volta che le compro con il cartellino, poi le devo ridentificare a casa :(
 

majsan

Giardinauta
Sapessi quanti errori di cartellinatura ci sono sulle Crassulaceae!!!:martello2 Ogni volta che le compro con il cartellino, poi le devo ridentificare a casa :(

mhm xò se è così allora..nn so se fidarmi all'acquisto su ebay..dove ce ne sono diversi che spacciano l'aeonium x lo schwarzkopf..e poi magari nn lo è..:astonishe
 

Letizia01

Giardinauta Senior
mhm xò se è così allora..nn so se fidarmi all'acquisto su ebay..dove ce ne sono diversi che spacciano l'aeonium x lo schwarzkopf..e poi magari nn lo è..:astonishe
Beh...ovvio che lo schwarzkopf tira di più. E' una pianta più ricercata e più difficile da trovare, mentre la v. atropurpureum si trova ovunque. Chi tenta di venderti un atropurpureum per uno schwarzkopf gioca sull'ignoranza di chi non ne capisce molto di piante. Di bufale ce ne stanno parecchie in giro...:baf:
 

majsan

Giardinauta
potrei ripiegare su un a.haworthii o sunburst tipo... che quelle mi sembrano fedeli all'originale diciamo..
mi puoi dare una tua opinione Letizia, visto che sei abbastanza ferrata mi sembra...:hehe:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
potrei ripiegare su un a.haworthii o sunburst tipo... che quelle mi sembrano fedeli all'originale diciamo..
mi puoi dare una tua opinione Letizia, visto che sei abbastanza ferrata mi sembra...:hehe:
Secondo me non vale la pena acquistarli. Innanzitutto l'Aeonium haworthii (non variegato) si trova dappertutto ed è pure naturalizzato in Sicilia e in Sardegna. Poi il costo, 4.40 per una rosellina + la spedizione GBR 3.99 (€ 5.87), mi sembra eccessivo! :surp::surp: Se mi mandi i francobolli ti faccio un pacchetto con una talea di A. haworthii, una di A. arboreum v. atropurpureum e qualche altra sp. seminata da me :eek:k07:
Invece, se vuoi acquistarli su internet ti conviene prendere più di una pianta dallo stesso rivenditore, così risparmi sulla spedizione, altrimenti il gioco non vale la candela.:embarrass
 

majsan

Giardinauta
ma Letizia sarebbe carinissimo da parte tua!!!:hands13:
non avevo capito che ne avevi anche tu..

se x te n fosse un problema..potrei approfittarne...:ros:
ti scrivo in mp..
 
Alto