• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spine fragili

sara1

Giardinauta Senior
negli ultimi giorni ho notato che nel mio notocactus le spine,anche quelle appena nate,stanno diventanto bianche e appena le tocchi si staccano. cosa puo' essere,la pioggia di questi giorni? o lo stress per portare avanti i tanti fiori che si intravedono? mi ha superato l'inverno e adesso ero tutta contenta che stesse anche preparandosi a fiorire,mi spiacerebbe se stesse male proprio adesso. secondo voi e' normale o ha qualcosa che non va?


http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/MALATE/DSCN0148.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/MALATE/DSCN0147.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/MALATE/DSCN0146.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Sara, la tua pianta non è un Notocactus, sembra più un Thelocactus o un Ferocactus :rolleyes:, per determinarla con certezza bisognerebbe vedere il corpo intero). Per quanto riguarda le spine...perchè le tocchi? Se sono in formazione è ovvio che siano più fragili. :eek:k07:
 

sara1

Giardinauta Senior
l'identificazione me l'hanno fatta qui lo scorso anno. se vuoi vederla tutta nel mio photoalbum,alla seziona ciccie con nome c'e' anche fiorita. per quanto riguarda le spine,le ho toccate perche' ho notato lo sbiancamento e seccamento di alcune,e andando a toccare quelle ho toccato anche le altre o ho notato che si staccavano....
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho spulciato la certella ciccie con nome e anche quella ciccie senza nome, ma non c'è traccia della pianta in questione...:confuso:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
La tua pianta è un Ferocactus hamatacanthus v. sinuatus
Per le spine...forse ha carenze nutrizionali? :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo
Dove lo tieni, va tenuto all'aperto e alla massima luce dopo un periodo di adattamento.
Ma l'hai mai svasato, non vorrei che fosse ancora in tutta torba.
Raccontaci un pò la sua storia, forse possiamo aiutarti.
Ciao
reginaldo
 

sara1

Giardinauta Senior
ce l'ho da un anno e l'ho travasato appena comprato. lo tengo fuori in pieno sole. fino a una settimana fa quando ha cominciato a piovere stava benissimo,ha un sacco di boccioli che piano piano crescono poi sabato ho notato questa cosa strana alle spine. magari e' anche normale ma io mi sono ovviamente subito allarmata
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è un Ferocactus hamatacanthus v. sinuatus
Per le spine...forse ha carenze nutrizionali? :confuso:

un ferocactus? ne ho uno uguale e pensavo fosse un thelocactus setispinus :storto: .
Però effettivamente ho cercato qualche foto e mi sembrano uguali, mi sai dire che differenza c'è fra le due piante.

Grazie, ciao:Saluto:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
un ferocactus? ne ho uno uguale e pensavo fosse un thelocactus setispinus :storto: .
Però effettivamente ho cercato qualche foto e mi sembrano uguali, mi sai dire che differenza c'è fra le due piante.

Grazie, ciao:Saluto:

Quoto parola per parola. Anch'io ho un presunto thelocactus setispinus e vorrei sapere quali sono le differenze. Può essere il fiore che ha il pistillo non giallo ma rosso?:froggie_r
 

Letizia01

Giardinauta Senior
un ferocactus? ne ho uno uguale e pensavo fosse un thelocactus setispinus :storto: .
Però effettivamente ho cercato qualche foto e mi sembrano uguali, mi sai dire che differenza c'è fra le due piante.
Ciao Valeria, le differenze tra le due piante sono abbastanza evidenti per chi le possiede entrambe, aimhè invece risulta più complicato dalle semplici foto. Cmq, per prima cosa il fiore è diverso, giallo con gola rossa nel Thelocactus setispinus, completamente giallo nel Ferocactus hamatacanthus, poi le coste sono più sottili nel Thelocactus e più pronunciate nel Ferocactus, le spine sono sottili nel Thelo, più robuste, dure e con la centrale più lunga nel Ferocactus, e poi le dimensioni, il Thelo a maturità non supera i 10 cm di diametro, il Ferocactus diventa una bella palla di 20 cm in pochi anni.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Bene, adesso so che la mia ciccina è un thelocactus, anche perchè il suo fiore lo ricordavo diverso; grazie per il chiarimento!
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
grazie!

Grazie per il chiarimento :love_4: ! Gentilissima.
Allora il mio è un thelocactus, ha la "gola" rossa!

Grazie ancora, ciao:Saluto:
 
Alto