• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli merli

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Vi racconto cosa è successo ieri sera...Eravamo a cena, ad un certo punto sentiamo un gran baccano provenire da fuori, usciamo di corsa e vediamo questa scena: una delle mie gatte con un piccolo di merlo in bocca e i genitori del piccolo che, disperati, cercavano di colpire la gatta!!!Mai visto niente di simile! Ovviamente lei è scappata come il vento portandosi via il piccolo (poverino :cry:) Ci siamo accorti poi che ce ne stavano altri 3 per terra, per fortuna stavano bene, mio figlio è anche salito sull'albero per vedere se trovava il nido, ma era distrutto! Quella delinquente di una gatta :mad: A quel punto li abbiamo presi, ormai era buio e i genitori se ne erano andati, li abbiamo messi in una gabbietta e abbiamo preparato un pastoncino, poi con uno stecchino li abbiamo sfamati. Stamani quando sono scesa avevo paura di trovarli morti, invece erano tutti e 3 con il becco spalancato ad aspettare la pappa :food: Speriamo che continuino così e quando saranno in grado di volare torneranno liberi -:-
 

maurj

Giardinauta Senior
marisa3.jpg


testimonianza che si può fare, ne ho salvati moltissimi.
devi avere pazienza e dar da mangiare spessissimo, anche una volta l'ora, se non poi farlo informati per la lipu.
usa pastoncino per insettivori, non pane o biscotti, e con un contagoccie dai anche un pò d'acqua, se trovi dei lombrichi sono ottimi, anche se capisco che non tutti sono capaci di maneggiare gli insetti.
molte uccellerie hanno anche insetti per nidiacei, non è il massimo ,ma se qualcuno in famiglia se la sente è la cosa migliore.
inoltre ricordati che per legge è vietato tenerli in gabbia, in genere si affezionano quasi subito e spesso ti seguono , dopo pochi giorni non è più difficile imboccarli.
se hai possibilità mentre crescono di tenerli liberi , o di liberarli ogni tanto, ogni giorno voleranno un pò di più e decideranno loro quando sarà il momento di volare liberi
p.s. il merlo della foto, anche se gli davo da mangiare io, credeva che la mamma fosse il cane, che ricambiava l'affetto con leccate infinite...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che dolce questa foto!Ciao Maurj, anche io ne ho salvati moltissimi, abitando in campagna di questi tempi capita di frequente...merli, passeri a volte è capitato anche con i piccoli di rondine, ma purtroppo con quest'ultimi non ho mai avuto successo. Ho appena preso il pastoncino per insettivori e sembrano gradire molto! Si anche io faccio così, li lascio volare un pò ogni giorno e quando li vedo sicuri li lascio, non ne ho mai tenuti perchè ho già tanti animali da curare e poi è così bello vederli liberi! Purtroppo le mie gatte sono cacciatrici, lo so è la loro natura, ma sto così male quando li catturano, se me ne accorgo subito cerco di salvarli, ma non sempre è possibile purtroppo!
 

maurj

Giardinauta Senior
ariel vedo che sei più esperta di me, ottimo, e complimenti, non deve essere facile in campagna non fare finta di nulla quando incontri uccelletti caduti dal nido, so quanto è impegnativo.
anche la mia gatta è una cacciatrice putroppo, per ora , ha 5 mesi, acchiappa lucertole, ma vedo che si allena con gli uccelli.
il cane invece, nonostante sia un cane da caccia, non ci pensa proprio ad attaccare nessuno, e scodinzola anche alle mosche.
fammi sapere come va con i merlotti. buona fortuna
riesci a mettere una fotina?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Più esperta di te non credo...in effetti a volte quando li trovo penso nooooo... poi però li aiuto sempre perchè altrimenti vanno a finire male!Per la fotina proverò, ma già sono imbranata di mio e poi manco posso esercitarmi perchè quando arrivano i miei figli è impossibile toccare il pc...sigh!
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
A volte può essere sufficiente mettere i piccoli in una gabbietta nei pressi del nido e aspettare che richiamino l'attenzione dei genitori... se loro cominciano a portargli il cibo il gioco è fatto... si risparmia tempo, e delusioni ed è più facile (emotivamente parlando) ridargli la libertà....
so di persone che per salvare i merlotti da cani e gatti, dopo essersi ripromessi di dargli la libertà appena possibile, non hanno mai avuto la forza di farlo e continuano a tenerli in anguste gabbiette.... e dal momento che sono uccelli "nostrani", mi pare proprio una crudeltà...
 

maurj

Giardinauta Senior
dimenticavo di dirti che per scaramanzia ogni volta che ho dato un nome al merlo si è salvato, quando non l'ho fatto moriva.
quello della foto si chiamava Marisa , anzi il nome completo era Marisa Merlini.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
no fiorita, non le tengo con il collare perchè sono libere ed ho paura che rimangano impigliate...cmq anche se lo mettessi alle mie cambierebbe poco perchè ci sarà una ventina di randagi nei paraggi!scappooooo devo fà la cenaaaa
 
Alto