• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve un consiglio

S

silviaviola

Guest
Mi viene in mente una pianta quasi indistruttibile che è adatta all'ombra asciutta: il Ceratostigma plumbaginoides, quello che fa i fiori blu-blu e poi in autunno colora le foglie di rosso/arancio/giallo.. E' tappezzante; unico neo d'inverno presenta solo i rametti spogli che sembran secchi.. non so se sarebbe adatto per un negozio dove è meglio avere piante sempre un po' belle da vedere... o magari si potrebbe usare come riempimento della parte bassa dei vasi, ad accompagnare piante più alte e sempreverdi dietro.. :flower:
che dite?? ci sta? :confused:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Bello il ceratostigma! Ho provato a seminarlo quest'anno, ma non e spuntato niente....Però ho un dubbietto, non è calcifugo? No perchè abbiamo l'acqua abbastanza dura.
 
S

silviaviola

Guest
Anche da noi l'acqua non scherza, a vedere il calcare che si deposita sulla mia doccia.. però ho visto questa pianta oltre che da me anche in diversi giardini del paese e stanno tutte bene!! da anni, per cui non mi sembrano delicate in questo senso
Se parti da una radice che può darti qualcuno quest'autunno o la prossima primavera hai maggiori chances che non da seme.. lo dico per esperienza perchè (vedi post da me inserito nella discussione di Ciaseta: cercasi pianta blu per balconetta) tempo fa ho avuto a che fare con un.. travaso di ceratostigma ed ho verificato che anche un piccolo pezzo di stolone sotterraneo "attacca" come la gramigna! :flower:
 
Alto