• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prendersi cura di un Cardellino!

fiorita

Giardinauta Senior
Stamattina papà esce con cinook.....e torna con un bel cardellino maschio in mano...."era per terra, fermo immobile tra l'erba, e il cane quasi lo calpesta" mi dicono, io lo prendo in mano e sento il suo piccolo cuoricino a mille.....lo metto in una scatola da scarpe con un po' di buchi e una sciarpa di lana e lo tengo tranquillo per un'oretta. Intanto faccio chiamare l'amico di papà, veterinario specializzato in uccelli (quando si dice fortuna). Come sospettavo, ha una zampetta rotta e gli mancano le piume della coda, probabilmente ha incontrato un gatto. Adesso sta tranquillo nella sua scatola, in attesa che il vet ritorni con l'occorrente per immobilizzargli la zampetta e che la mia amica mi porti una gabbia di quelle che usava per i suoi canarini. Il vet sembra ottimista, dice che in venti giorni la frattura andrà a posto.
Sono così felice!
I cardellini sono sempre stati piuttosto rari qui da noi, e ultimamente, con tutte quelle cornacchiacce grigie che fanno fuori uccelli, porcospini e perfino gatti (se prendo quell'imbecille di un assessore che le ha fatte introdurre....gli faccio un **** grande come un palazzo...), sono praticamente scomparsi dalla circolazione.
 

fiorita

Giardinauta Senior
La fasciatura è fatta, adesso non resta che vedere se lui vuole vivere o morire, se combatterà oppure deciderà di arrendersi.
 

aseret

Florello Senior
Vivrà, vedrai, specie se è già in grado di nutrirsi da solo. E sono anche molto 'umani' ...tanti anni fa ne avevo abituato una a prendere il cibo dalle mani e a rispondere ai miei richiami.
 
P

Piera1

Guest
I cardellini da noi sono protetti e non si possono tenere in gabbia, purtroppo c'è un mercato nero di questi uccellini he nasconde illegalità e vi9olenza. Io ti auguro che possa farcela, gli uccelli sono fragili come i cristalli. L'altro giorno mia sorella ha cercato di salvare un rondinino caduto dal nido ma purtroppo non ce l'ha fato, l'uccello è morto.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Spero tanto che ce la faccia!!!!!:love:Tienimi informata...

Guendy:flower:


ps. Fio' il tuo amico vet si intende anche di pappagalli? Spero che non mi serva mai....ma me ne ritrovo "casualmente" 9 e la mia vet sta a Castelfranco :storto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Si, è specializzato in pappagalli, attualmente collabora con il nuovo parco dedicato ai pappagalli che hanno aperto a Lignano, e col centro recupero rapaci. Non ha uno studio suo, ma gira col suo furgone.

Lino (il Cardellino) ieri era in forma, saltellava allegramente su una zampetta sola, oggi invece non va affatto bene, è da stamattina che dorme con la testa tra le piume, ogni tanto va a bere e poi si rimette a dormire. Ho l'impressione che non ce la farà, anche perchè oggi non ha mangiato.
Con gli animali selvatici è così lo so, mi è già successo tante volte, ma riesce sempre a rattristarmi, la rassegnazione proprio non mi viene.
 

thuya

Florello
Povero stellino....
17.gif

mi dispiace che non sia proprio in forma...
 
P

Piera1

Guest
Gli uccellini devono mangiare ogni ora tranne la notte, se non lo fanno si debilitano in poche ore.
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Il mio adorato coki

Ciao a tutti. Oggi è volato in cielo il mio piccolo grande amore...una cocorita verde smeraldo che si chiamava coki. Coki ha vissuto con me per ben dieci anni...Non ho mai sopportato gli uccelli in gabbia e non avrei mai voluto ma è stato lui a scegliere me, un giorno di primavera, entrando dalla mia finestra aperta per il caldo. Si andò ad appollaiarsi nel mio lavello e a bere qualche goccia d'acqua. Da quel giorno iniziò un'amicizia senza pari. Ma un brutto giorno si ammalò, un problema alle zampe che nessun veterinario fu in grado di diagnosticare. Oggi Coki è tornato lassù, a volare nel suo cielo infinito e a cantare libero, finalmente libero...L'ho tanto amato e lo amerò per sempre e lo ringrazio di tutti i meravigliosi insegnamenti di vita che nessun essere umano potrà mai darmi. Grazie coki, dolce e splendida creatura! Grazie anche a tutti voi che come me amate gli animali per quello che sono, scevri da ogni sovrastruttura ingombrante e inutile...-:-
 

fiorita

Giardinauta Senior
Lino se ne è andato quella notte....adesso svolazza tra gli angeli. Secondo il veterinario probabilmente era già debilitato, e per questo il gatto è riuscito a prenderlo, forse un virus enterico, perchè alla fine aveva la diarrea. La sua tranquillità era sospetta, me lo aveva detto subito.
Mi consolo pensando a tutti gli uccellini che ho salvato finora, ma devo ammettere che mi manca quello sguardo impertinente che aveva, come se non avesse per niente paura, come se sapesse di essere al sicuro. Manco del cane che lo guardava leccandosi i baffi si spaventava, anzi, alla fine ha conquistato pure lui. E' stato proprio Cinook ad avvertirci che lino era morto, alle tre di notte si è messo ad uggiolare davanti la porta della cameretta (dove tenevamo Lino).
Siamo tutti e due un po' depressi ora, e ieri, andando a spasso col cane mi sono fermata in un negozio di animali, dove hanno le gabbie con gli uccellini vicino ai guinzagli, e mentre io cercavo una museruola della misura giusta, lui si è seduto a fissare i canarini! Non so se pensava ad una gustosa merenda o che, ma la scena era da film!
A parte gli scherzi, penso che prima o poi cederò a qualche pennuto, già ho proposto a mia sorella di tenergli il suo Loleto (pappagallo amazzonico), visto che a furia di stare a casa da solo con due cani sta diventando piuttosto selvatico....ma lei è gelosa e mi ha detto di noooooo.....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Già......un vero peccato, ma me lo aspettavo, paradossalmente è più facile tirali su da quando sono ancora inermi che recuperarli quando sono adulti....perchè da piccoli ascoltano solo lo stomaco, invece gli adulti, con il loro bagaglio di istinti e paure, non si fanno aiutare.
Ovviamente mi dispiace, ma non demordo, e poi il lato positivo della faccenda c'è, ed è che i cardellini forse stanno tornando, averne trovato uno selvatico significa che la protezione di cui godono per legge, dopo anni comincia a dare i suoi frutti, almeno da queste parti.
 
Alto