• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti i ragni sono amici delle piante?

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, scusate la domanda un po' sciocca, ma siccome sul mio terrazzo ci sono ragni di un po' tutti i tipi e a me piacciono, ho smesso di usare insetticidi per non farne una strage. A parte le ragnatele che sono un po' antiestetiche, ho pensato che comunque tutti i ragni (a parte il malefico ragnetto rosso) ci aiutano a combattere i parassiti delle nostre piante. E' una sciocchezza o è vero? Oltre al ragnetto rosso ci sono altri tipi di acari dannosi?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oltre al ragnetto rosso ci sono altri tipi di acari dannosi?
Grazie

Sì.
Quelli fitofagi appartengono quasi tutti alle famiglie dei Tetranychidae e degli Eriophydea: organismi molto piccoli (qualche centinaio di micron).
Poi ci sono quelli che fanno danni sulle derrate in magazzino, diffusi da insetti e topi.
Hanno anche molti antagonisti, appartenenti ad altre famiglie di acari come i citati Trombidi, ma soprattutto Fitoseidi e Stigmeidi (organismi anch'essi abbondantemente sotto il mm), come Phytoseiulus persimilis, qui fotografato in piena predazione
050922_plant_guards.jpg
(foto da rete);
e poi ci sono anche insetti che predano acari come questa minuta coccinella le cui larve in particolare sono ghiotte di uova e adulti di ragnetti
info_spidermitef2.JPG
(foto da rete);
ancora miridi come Blepharidopterus angulatus
wanze_gruen_1.jpg
;
e come non comprendere le più conosciute crisope le cui larve possono mangiare giornalmente più di 1000 esemplari di ragnetto

crisopa-larva.jpg
(qui sta attaccando un afide alato;


1181056383_f.jpg
adulto (foto mia).
E poi ci sono malattie causate da virus e funghi: insomma la circolarità del mondo biologico, ovvero chi la fa l'aspetti.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Grazie alessandro delle belle foto. Ma rispetto al quesito dei ragni che mi dici? Parlo di quelli visibili a occhio nudo (da pochi mm. a qualche cm.).
 
Alto