• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve un consiglio

Guendy

Guru Giardinauta
Nel posto dove lavoro c'e' un piccolo giardinetto (circa 20/30 mq) visibile dall'interno del negozio. Pur essendo luminoso, non riceve sole diretto praticamente mai. Inoltre, trovandosi tra le case (completamente circondato) c'e' abbastanza umidita' ma l'aria non circola tanto. Negli anni passati le persone che se ne sono occupate (pseudo giardinieri) hanno scelto piante molto belle all'inizio ma destinate a durare poco. Mi viene in mente un'azalea gigantesca...varie ortensie ecc... Oltre alla mancanza di sole diretto..non abbiamo il tempo di innaffiare ogni giorno.
Le piante si trovano in grandi vasoni e al momento e' rimasto un alberello non identificato, un'ortensia agonizzante e filata, un cespuglio di aucuba ai minimi termini e qualche cespuglietto.
Riassumendo servirebbero piante a bassa manutenzione ( da innaffiare al massimo una volta alla settimana) e ovviamente non tanto care ...senno' non mi autorizzano a comprarle.
Mi rendo conto che non e' facile ma se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio infinitamente... Vedere il posto in quelle condizioni fa veramente tristezza.

Guendy:flower:
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'aucuba non dovrebbe avere grossi problemi, ma in ombra va aiutata con la potatura, la mia non metteva una foglia nuova da anni, poi l'ho potata un po' e quest'anno è già raddoppiata, e quanto al bere si arrangia egregiamente. L'ortensia agonizzante magari si può salvare, probabimente il problema li non è la luce, ma essendo in vaso, magari il terriccio è esaurito, perchè scommetto che nessuno le concima, vero? Secondo me è il caso di provare a recuperare tutto quello che c'è con potature e concimazioni mirate, perchè essendo sopravvissute fino ad ora, sono piante già adattate all'ambiente, e con piante nuove la difficoltà sarebbe proprio quella. Come nuove piante da inserire, hai considerato le hosta? Con tutte le varietà che ci sono, con quelle foglie così eleganti e varie, io le trovo bellissime. Se riesco oggi pomeriggio faccio un salto andando a lavoro, così magari mi rendo conto meglio....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Riporto su il topic caso mai qualcun'altro avesse qualche pianta in mente che potesse andar bene.

Guendy:flower:

ps. Fiorita domani comunque vado a vedere quanto costano le Hosta perche mi sembra una buona idea.
 

Ortensia

Giardinauta
Ho il tuo stesso problema. Cortiletto chiuso tra caseggiati e l'aria che ristagna. Pochissima luce e patria del ragnetto rosso nonostante l'umidità. L'aucuba può essere recuperata e ci vive bene. Le Hosta pure. le ortensie ci si adattano, ma soffrono. Segui i consigli di fiorita e vai con zolfo bagnabile o prodotti simili visto che la botrite può diventare un problema. Prosperano invece le felci e se la cavano le camelie. Se non hanno mai sole cercane una fiore bianco. In stagione si trovano piante piccole a prezzi decenti, se poi trovi le sasanqua non avrai grossi problemi con l'acqua. Potresti anche cercare l'anemone giapponese, ci sta bene e si espande come un matto. Fiorisce in autunno. Non so se nei vivai si trova bene, a me ne hanno regalato un pezzetto. Per avere buoni risultati in estate cerca le impatiens. I nuova guinea sono troppo delicati, gli altri resistono bene. Hederine e asparagine amano l'ombra e stanno bene, ma dovrai spruzzarle un po'.
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo faccio sapere.
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Guendy,

ma perché non avete il tempo per innaffiare, che ci vogliono 5 min al giorno? (o dovete portare l'acqua da un pozzo lontano?)

Cmq diffile proprio per la mancanza di acqua, la tua scelta. L'ortensia dovrebbe farcela anche senza luce diretta, ma non senz'acqua (una volta alla settimana è decisamente troppo poco).

Non potreste mettere un po' di specchioni nel giardino per aumentare la luminonsità? Così entrerebbe più luce anche nel vostro negozio/studio/ufficio....


ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
ma perché non avete il tempo per innaffiare, che ci vogliono 5 min al giorno? (o dovete portare l'acqua da un pozzo lontano?)

Perche' il negozio e' una grande profumeria e nonostante siamo in tante il tempo e' molto difficile da trovare. Inoltre per bagnare bisogna essere in due: una che apra il rubinetto al primo piano e una che stia giu. Insomma non e' una cosa da 5 minuti e gia' una volta alla settimana e' difficile....
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Perche' il negozio e' una grande profumeria e nonostante siamo in tante il tempo e' molto difficile da trovare. Inoltre per bagnare bisogna essere in due: una che apra il rubinetto al primo piano e una che stia giu. Insomma non e' una cosa da 5 minuti e gia' una volta alla settimana e' difficile....



Ciao,

e se lo faceste prima di aprire il negozio o dopo la chiusura?
Poi una volta al giorno basterebbe già....

ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mi è venuta in mente la vinca major....quella si arrangia con le piogge, e all'ombra ci sta benissimo, anche l'edera non è male, ma poi devi mettere in conto che dovrai sfoltirla ogni tanto.
Per esperienza personale posso dirti di scordare le acidofile, a Trieste l'acqua di rubinetto è troppo dura, non ti durerebbero niente (io mi sono messa in testa di far vivere le camelie e le sto bagnando con l'acqua oligominerale).
Visto che di fatto dovrà essere un "giardino" a bassissima manutenzione, puoi pensare a piante semi-selvatiche, che di solito non hanno esigenze idriche stringenti, mi viene in mente aruncus dioicus, lysimachia nemorum, allium ursinum, anemone ranun****ides, arum maculatum e italicum, viola odorata, galium odoratum, taxus baccata, corylus avellana (nocciolo),corydalis lutea, doronicum pardalianches anche caprifoglio, mirice. Alcune si trovano dappertutto, altre sono più difficili da trovare....molto dipende dal budget che avresti a disposizione.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Wow fiorita quanti nomi!! :) Anche l'idea dell'edera non e' male.
Appena viene la capo-area le chiedo quanto posso spendere.

Guendy:flower:
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao. ti consiglierei piante da sottobosco come appunto le Hosta, ma anche felci, mughetti (io ce li ho sotto pini e cedri, non li bagno mai e loro fioriscono e profumano tanto). Fra le ortensie l'unica varietà che cresce all'ombra mi par di ricordare fosse la Quercifolia: bellissima in autunno con colori particolarissimi e foglie a forma di quercia. Fiore bianco. Per l'irrigazione perche' non adottate quelle soluzioni consigliate per chi va in vacanza? le vendono un po' ovunque, e sono tubetti preconfezionati da inserire nel vaso. Apportano nutrimento ed acqua e vanno sostituite solo quando ultimate. O la vecchia cara bottiglia da mezzolitro capovolta ed inserita nel vaso. Antiestetica ma taaaaaaanto pratica. Paola
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le ortensie richiedono troppa acqua per quella posizione, ce n'è già una ed è moooolto patita. I sistemi per le vacanze non sono affidabili e costano un sacco, non si può pensare di usarli continuativamente, si finirebbe per spendere più che predisponendo un impianto di irrigazione, possibilità quest'ultima da considerare, visto che la superficie non è poi tanto grande.
Aggiungo particolari utili....il "giardinetto" è circondato da vetrate chiuse, quindi il profumo è ininfluente, e le piante dovranno stare in grosse fioriere rettangolari di cemento (mi pare 6) e ciotole basse di terracotta ( credo 3).
Sarebbe il caso di mettere una foto, secondo me.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie dell'aiuto Fiorita. Appena posso faccio una foto.
Oggi, giusto per informarmi del prezzo delle Hosta, sono andata al vivaio di Prosecco e....insomma ne ho comprato una per me ...non ho saputo resistere :D
Purtroppo chiudono alle 18 e non ho avuto molto tempo...
Ho visto che avevano anche i cespugli di Scotano, anche se caretti...
Secondo voi....e' una cretinata o potrebbe starci ..visto che e' un arbusto che cresce spontaneamente qui... Sarebbe carino in autunno ...quando diventa completamente rosso...Boh...
Gia immagino che per testarlo mi tocchera' comprarlo per me:)

Guendy:flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Eccomi :)
Purtroppo il giardinetto dovra' aspettare qualche settimana perche venerdi prossimo parto e sto via una decina di giorni. Comunque domani posso gia' informarmi circa il budget, poi ti faro' sapere.

baci

Guendy:flower:

ps. peccato...il sommacco o scotano mi pareva abbastanza rustico....:squint:
 
S

sott'acqua

Guest
ciao
piante terribili per posto terribile:D
quindi : thevetia peruviana, strelitzia augusta e sotto qualche fila di asparagus
 

fiorita

Giardinauta Senior
Bellissime piante sott'acqua, ma per niente adatte al nostro clima, anche se non a lungo, d'inverno gela. E poi si è detto di limitare la necessità idrica il più possibile.
 
Alto