• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su un alloro ormai albero, ci provo?

R

Riverviolet

Guest
Grazie ad entrambe ho le idee un po' più chiare.
Mi prendo un po' di tempo per decidere e poi... ordino, Nino Sanremo ovviamente, così non devo aspettare il prossimo inverno per impiantare e guadagno un annetto buono.
Il risultato ovviamente lo dedicherò a voi.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non vorrei fare la guastafeste.....ma sotto l'alloro di solito c'è il deserto.....sicuri che si possa fare? Sotto il mio non crescono neanche le erbacce.....
 
R

Riverviolet

Guest
Ma che strano! Sotto il mio ci cresce di tutto, erba, geranium robertianum, malva, un po' di tutto insomma.
L'impianto della rosa, lo farei distante dal tronco, utilizzandone altri, appoggiati all'alloro, per guidare i sarmenti sull'albero, ma giusto per non disturbare le radici al lauro e poterci mettere sotto, qualche hosta, ad esempio.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Sono una neofita inesperta di fronte a tanti frequentatori di questo forum che mi danno un sacco di buoni consigli, ma, la mia Souvenir de la Malmaison che ha vestito il mio albicocco... è uno spettacolo imperdibile !!!
Buona ricerca!:froggie_r
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Sono una neofita inesperta di fronte a tanti frequentatori di questo forum che mi danno un sacco di buoni consigli, ma, la mia Souvenir de la Malmaison che ha vestito il mio albicocco... è uno spettacolo imperdibile !!!
Buona ricerca!:froggie_r

ecco appunto :) avresti voglia di postare una foto, sono moooolto interessanta :love: e penso di non essere la sola!
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ci provo!
Finora non l'ho mai fatto perché sono una frana con il pc!:martello:
Che vergogna!:embarrass
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ed io non la voglio vedere secondo te la foto? :froggie_r
Però l'albicocco è molto più rado nella vegetazione e quindi lascia pasasre più luce.
Inoltre la malmaison se ombreggiata guadagna in salute.

L'albicocco, ora non ricordo, è spogliante d'inverno vero?

Stò pensando un attimo in più, perchè vicino ho una Ghislane e forse potrei aspettare che cresca di più e piegare verso l'alloro taluni sarmenti e veere l'effetto che fà, anche se, no è una rosa dal grandissimo sviluppo, ma posso almeno regolarmi se la luce riesce a farla fiorire nel mezzo dei rami opulenti.

E se funziona allora....
 
S

silviaviola

Guest
vicino ho una Ghislane e forse potrei aspettare che cresca di più e piegare verso l'alloro taluni sarmenti e veere l'effetto che fà, anche se, no è una rosa dal grandissimo sviluppo, ma posso almeno regolarmi se la luce riesce a farla fiorire nel mezzo dei rami opulenti.
E se funziona allora....

direi che è una buona idea! :flower:
 

giubilo

Giardinauta
Ho fatto dei nuovi impianti di rambler quest'anno: Filipes Kiftsgate, Albertine, Adelaide d'orleans, Banskia alba plena. Vedremo come si comporteranno.
Come asino da soma uso sempre e comunque la bracteata che trovo fenomenale. Io però sono assolutamente neofita sulle rose :)
 
R

Riverviolet

Guest
Giubilo, gran belle bestiole, ma ti è capitato di procedere ad impiantarne una e farla salire su un copatto albero come l'alloro?
A me, questo tipo di info servirebbe... :hehe:
 

giubilo

Giardinauta
Non capisco qual'è la tua perplessità. Hai paura che non salga? Il sole va a cercarlo da sola. Devi solo preoccuparti che la pianta sia abbastanza adulta altrimenti la rosa, se troppo virulenta, magari le può dar fastidio.
La bracteata fiorisce da giugno fino a dicembre e non ha una vera copertura di fiori ma una sporadica più generosa ora e poi qua e là
Oggi ho aggiunto, in un'altra casa "ghislaine de feligonde" :)
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, non capendo hai invece risposto proprio togliendomi la perplessità, ahahah, i casi della vita!
La ghislaine ce l'ho anch'io, non vedo l'ora che cresca, per me una rosa, non è abbastanza tale se non diventa un mostro :lol:

Ok allora, mi sà che presto mi deciderò per quale rosa.

Non è mica così facile, le vorrei tutte le rambler.
No aspetta Giubilo, dimmi una cosa, mermaid ti pare troppo indisciplinata? Deve starsene solo sull'alloro e non andarsene in giro. Che ne dici?
 

giubilo

Giardinauta
Non la conosco cosai bene. Io non sono esperto in rose. Il mio primo post chiedeva proprio consiglio su di una rosa. La Mermaid comunque, a quanto ne so, e indisciplinata come la sua parente "Bracteata" e come quasi tutte le vigorose. A ben ricordare, quando la sig Gilli mi chiese di aiutarla a limitare la sua, è stato avventuroso. Questi tranci lunghi e arcuati, probabilmente poco si adattano all'arrampicata fine a se stessa. Probabilmente ti conviene scegliere una rosa non molto vigorosa se la pianta che le fa da tutore non è altrettanto vigorosa. Non sono un'estimatore ossessionato delle rose. Mi piace esclusivamente il fiore semplice oppure doppio ma piccolo come quello delle Banskia o kiftsgate appunto
 
R

Riverviolet

Guest
Hum grazie lo stesso però, qualche informazione me l'hai fornita comunque.
:)
 
Alto