• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Fucsia!!!

Ciao a tutti!!!:)
Oggi, visto il brutto tempo che si sta abbattendo e le temperature così fresche che stanno stravolgendo questa primavera mi fa piacere rendervi partecipi di quello che al momento rallegra il mio balcone a nord!!!
Ecco le mie Fucsia:

la trovo particolare perchè il fiore appena sbocciato risulata viola scuro mentre dopo pochi giorni...
Fuchsiarosaeviola.JPG


... cambia tonalità e diventa fucsia come si può bene vedere nella foto qui sotto
Fuchsiarosaeviola..JPG


Questa è un'altra
Fuchsiarossaebianca.JPG


Fuchsiarossaebiancaintera.JPG


Ne ho altre due: una ancora in bocciolo e un'altra che deve ancora emettere boccioli in quanto l'ho potata per accestirla meglio!!!

Spero vi piacciano ed in qualche modo vi abbiano rischiarato la giornata e vi abbai fatto intravedere uno sprazio di primavera che al momento manca guardando fuori dalla finestra :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora, non coltivi solo orchidee, ma anche tante altre belle piantine, questa è veramente elegante come pianta, complimenti hai dei buoni gusti "DE GUSTIBUS" in quanto a pianti e fiori......Ciao buona serata:)
 
Grazie mille a tutti sono contenta vi siano piaciute!!! :)
Appena fioriranno le altre due ve le mostro!!! :eek:k07:
Grazie ancora!!!:food:

:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Penso che le tue fuchsie siano anche più belle e folte di quelle che ho visto in Irlanda. E nota che per loro coltivarle è facilissimo per via del clima!:)
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sto proprio rifacendo gli occhi!!!!:love:

Tra te e il patio con le piante di Giuseppe sto proprio coccolandomi!!!:lol:

Ho visto il tuo album Wow!!!:froggie_r e veramente togooooo! :love_4:

Complimentoni!!!:hands13: :hands13:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
Ma... mi racconti un pò dei tuoi segreti? Io adoro le fucsie, ma regolarmente le uccido. Anche quest'anno ne ho comprata una e... miracolo! Sta rifiorendo! Però perde una buona metà dei suoi bocci. :mad:
 
Penso che le tue fuchsie siano anche più belle e folte di quelle che ho visto in Irlanda. E nota che per loro coltivarle è facilissimo per via del clima!:)

Grazie mille Echinodorus !!!

Oggi mi sto proprio rifacendo gli occhi!!!!:love:

Tra te e il patio con le piante di Giuseppe sto proprio coccolandomi!!!:lol:

Ho visto il tuo album Wow!!!:froggie_r e veramente togooooo! :love_4:

Complimentoni!!!:hands13: :hands13:

Grazie Cristella sono contenta ti siano piaciute !!!

Complimenti!!!!!:hands13: :hands13:
Ma... mi racconti un pò dei tuoi segreti? Io adoro le fucsie, ma regolarmente le uccido. Anche quest'anno ne ho comprata una e... miracolo! Sta rifiorendo! Però perde una buona metà dei suoi bocci. :mad:

Ciao Elisa!!!
Mi chiedi di raccontarti dei segreti sulle fucsia... bhe, sinceramente sono ancora alle prime armi e sto imparando... è da qualche anno che le acquisto e dall'anno scorso sono riuscita a mantenerle anche durante l'inverno!!!
Per fargli superare l'estate poichè soffrono molto il caldo le tengo su un balcone a nord dove prendono il sole solo nella prima ora mattutina, un'altra cosa che faccio puntualmente è controllare l'umidità del terreno perchè amano essere sempre molto idratate ed anche una sola mattinata senz'acqua le porta all'avvizzimento ed alla perdita dei boccioli!!!
Spunto puntualmente i rami e per evitare i parassiti che le attaccano in modo serio e veloce uso nebulizzare dell'insetticida sistemico!!!
Bisogna poi spostarle in un posto riparato per l'inverno ed al momento non ho altri segreti da rivelare sono piante facili ma esigenti e bisogna imparare a capirle piano piano e spero tanto di riuscire a farlo al meglio... sono piante bellissime e molto eleganti che rallegrano con le loro fioriture prolungate balconi e giardini !!!
Spero di essere stata cjhiara se ho dimenticato qualche cosa chiedi pure !!!

Grazie ancora a tutti per i complimenti!!!
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte, Orchidea! Approfitto e chiedo subito un consiglio: visto che l'unica possibilità di ombra ce l'ho su un balcone a ovest, come posso fare a mantenerla umida come necessita? Acqua nel sottovaso no, vero?!?:confuso:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Grazie delle dritte, Orchidea! Approfitto e chiedo subito un consiglio: visto che l'unica possibilità di ombra ce l'ho su un balcone a ovest, come posso fare a mantenerla umida come necessita? Acqua nel sottovaso no, vero?!?:confuso:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

L'unica cosa che ti consiglio e bagnarle poco ma spesso!!!
Quando senti che il terreno inizia ad essere non più bagnato ma umido bagni sino a che l'acqua arriva nel sottovaso poi la lasci con l'acuqa una mezzoretta e togli l'eccesso!!!
Tasta spesso il terreno per renderti conto dell'umidità!!!
Cerca di mantenerla in un posto fresco non caldo afoso e se è molto caldo nebulizzala!!!!:eek:k07:

:Saluto:
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Le tue fuchsie sono speldide, complimenti!
Metterle a tramontana (per chi può) da sempre ottimi risultati!!

Fra le mie piante ne ho anche io una nei colori simile alla prima che hai postato
e anche a me cambia colore col passare dei giorni,
ma in generale le fuchsie mi cambiano colore anche durante la stagione,
in estete con il caldo hanno petali più corti e colori più "fusi" fra loro.. anche a te??
 

piccolaermi

Giardinauta
sono veramente splendide e mi associo a e-lis@, come diavolo fai ad averle cosi' folte?, le mie immancabilmente diventano "spennacchiate"
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quassù col fresco vengono magnifiche, certi cespugli enormi fioritissimi, ne ho di diversi colori, d'inverno seguono i gerani in cantina e a primavera fuori a mezz'ombra....
:Saluto:
 
Le tue fuchsie sono speldide, complimenti!
Metterle a tramontana (per chi può) da sempre ottimi risultati!!

Fra le mie piante ne ho anche io una nei colori simile alla prima che hai postato
e anche a me cambia colore col passare dei giorni,
ma in generale le fuchsie mi cambiano colore anche durante la stagione,
in estete con il caldo hanno petali più corti e colori più "fusi" fra loro.. anche a te??

Ciao Scarlett!!!
Non ho mai fatto caso se la temperatura e la stagione influissero con le dimensioni ed i colori dei fiori ma una fucsia che ho acquistato l'anno scorso di cui tra l'altro non ho postato la foto perchè non era ancora fiorita ora è fiorita ed ai tempi d'acquisto erano piccolini quest'anno sono almeno il doppio dell'anno scorso... credo che sia dovuto al fatto che in vivaio sono state idratate poco e male però la pianta quando l'ho comprata era in forma smagliante :confuso: ... non ne ho idea!!!

sono veramente splendide e mi associo a e-lis@, come diavolo fai ad averle cosi' folte?, le mie immancabilmente diventano "spennacchiate"

Ciao Piccolaermi!!!
Grazie mille per i complimenti e devo dirti che per mantenerle così folte l'unico segreto è la potatura tagliando il rametto dove all'ascella delle foglie sta producendo nuovi getti cercando di lavorare uniformemente sulla pianta!!!
Poi le idrato molto e le tengo all'mbra luminosa!!!

:Saluto:
 
Alto