• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose blu?!?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi.
Impossibile ma vero....... ieri sera sono andato nella villa di un mio amico e indovinate cosa vedo? un cespuglio di rose blu...... non credevo ai miei occhi, e cosi mi sono avvicinato e ne ho persino raccolto una, ed effettivamente erano proprio blu. ho chiesto al mio amico qualche spiegazione e mi ha risp che l'ha appena comprata in un grosso vivaio di palermo.
Io ora mi chiedo, le rose erano davvero blu, o c'è qualche metodo di colorazione che le rende blu anche sulla pianta?
cosa posso fare per vedere se il fiore è colorato o meno? esiste un modo per scoprirlo?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Raga purtroppo non avevo la macchina fotografica non me altrimenti avrei fatto tutte le foto di rito.... ma credetemi era davvero blu.
 
R

Riverviolet

Guest
Prova a cercare Rhapsody in blue, su helpmefind o su google immagini e dicci se corrisponde. :eek:k07:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la Rapsody in blue, ma è più violetta, quella era proprio azzurra.
Possibile che esista un modo x colorare le rose anche prima di raccoglierle?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Prova a vedere blue monday.....
Ma azzurra tipo plumbago e blu tipo lobelia?
Che io sappia si possono azzurrare le ortensie, ma le rose non credo....
Dopo che ci hai messo sta curiosità assurda....devi tornare là e fare le foto! Mica ci puoi lasciare con sti dubbi!
 
R

Romolantus

Guest
Prova a vedere blue monday.....
Ma azzurra tipo plumbago e blu tipo lobelia?
Che io sappia si possono azzurrare le ortensie, ma le rose non credo....
Dopo che ci hai messo sta curiosità assurda....devi tornare là e fare le foto! Mica ci puoi lasciare con sti dubbi!

Io ho in terra sia la Blue Monday che la Charles de Gaulle -che esibisce un colore di tonalità più forte della blue monday - ma non mi sento di dire che sono di colore blu. Assolutamente nulla a che vedere con Lobelia o Plumbago.
Rose blu non ne ho mai vedute, neppure al roseto comunale qui a Roma che ne contiene tantissime, tutte quelle antiche e quelle premiate per profumo, forma e colore.
Occorre veramente una foto.
 

CNZ59

Aspirante Giardinauta
è una questione estremamente dibattuta, una volta in un forum hanno spiegato che la rosa blu NON può proprio esistere perché le manca un tipo di pigmento... mah, una cosa simile! ;-)

se ritrovo la discussione ve la riporto
 

davoust

Giardinauta
Al momento non mi risulta che esistano varietà realmente blu, colore tipico di Lobelia, Plumbago, Delphinium, etc.
Esistono invece rose bianche colorate artificialmente.
Attendiamo una foto.
 

Carmen79

Aspirante Giardinauta
scusa non sapresti dirmi esattamente dove si trova a palermo il vivaio dove il tuo amico ha comprato queste introvabili rose blu? saresti veramente gentile.:eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
cnz59 ha spiegato bene perchè non esistono rose di colore blu, è un fatto che nel loro corredo genetico manca questo pigmento. :rolleyes:
l'ho imparato non solo qui sul forum, ma anche ad una visita guidata al roseto di roma: dove la guida ha spiegato che stanno cercando di ottenerne una davvero blu tramite manipolazione genetica... tipo ogm! :eek:
a meno che non l'abbiano già ottenuta, ma nel caso credo che ne avrebbero fatto enorme pubblicità, non so cosa pensare. :fifone2:

foto? :ciglione:
 

gianfra

Guru Giardinauta
guarda pure blue magenta oltre che rapsody come già scritto. il mercato non offre altro;

Cià è un bel pò che ci provano ma mi sà che arrivino prima alla rosa nera:lol:
 

davoust

Giardinauta
In attesa di OGM, BLue Magenta non è molto blu... nonostante il nome, è solo viola (blue + magenta = viola).
 
S

scardan123

Guest
ma che brutte le rose bluuuuuu!!!!!!!!!!!
Non riesco proprio a immaginarla... brrr... come vedere le ciliegie azzurre o l'acqua rosa.
 
S

Surfinio

Guest
...ma non bastava aggiungere ferro al terreno per ottenere le rose blu?
 
Alto