• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ignoranza: compattare terriccio

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho rinvasato dei gerani con del terriccio, appunto "per gerani" della Vigorplant (terriccio n°1). Il problema è che evidentemente non l'ho pressato a dovere, sebbene abbia dato un bel numero di manate. Il fato è che alla prima annaffiatura si è creato il buco.
Mi aiutate a capire qual è il giusto grado di compattezza per un terriccio, che sono davvero negata?
 
R

Romolantus

Guest
Ciao! ho rinvasato dei gerani con del terriccio, appunto "per gerani" della Vigorplant (terriccio n°1). Il problema è che evidentemente non l'ho pressato a dovere, sebbene abbia dato un bel numero di manate. Il fato è che alla prima annaffiatura si è creato il buco.
Mi aiutate a capire qual è il giusto grado di compattezza per un terriccio, che sono davvero negata?


Ti indico il procedimento che adopero, sino ad oggi con buoni risultati:
(Immagino che tu stia parlando di pelargoni in vaso) cocci sul foro di uscita. argilla espansa, un primo strato di terriccio che presso bene con le mani e bagno, perchè scenda, così di seguito fino a raggiungere il livello dove appoggio la pianta. Poi seguito sempre nel modo descritto tutto intorno alla pianta, arrivando a due dita (orizzontali ) sotto il bordo del vaso. Terra, presso con le mani, bagno in più riprese.
Tutto qui.
Fammi sapere, ciao.
 
R

Riverviolet

Guest
Da parte mia, dirti qual'è il giusto grado, obiettivamente non ne sono in grado, però, in genere questi terricci difettano di sostanza alleggerente e drenante inerente, possedendo parecchia percentuale in torba, che deve essere tenuta a bagno per parecchio tempo prima che si intrida d'acqua.

Quindi la soluzione è mischiare dell'agriperlite o dell'argilla espansa e poi bagnare bene, pressare, baganre ancora fino a far fuoriuscire l'eccesso di liquido e solo dopo invasare.

Il materiale inerte fà circolare maggior aria e non lascia compattare la torba così che impieghi meno tempo per assorbire quanto richiesto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fralema

Giardinauta
Da parte mia, dirti qual'è il giusto grado, obiettivamente non ne sono in grado, però, in genere questi terricci difettano di sostanza alleggerente e drenante inerente, possedendo parecchia percentuale in torba, che deve essere tenuta a bagno per parecchio tempo prima che si intrida d'acqua.

Quindi la soluzione è mischiare dell'agriperlite o dell'argilla espansa e poi bagnare bene, pressare, baganre ancora fino a far fuoriuscire l'eccesso di liquido e solo dopo invasare.

Il materiale inerte fà circolare maggior aria e non lascia compattare la torba così che impieghi meno tempo per assorbire quanto richiesto.

In merito al dato tecnico, non mi intrometto, ma Le segnale che nonostante, la modifica, 'per errore dattilografico', c'è ancora un errore!:D
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
io oltre ad usare il sistema bagnare pressare bagnare ecc. tolgo anche quella specie di retina dove sono avvolte alcune radici per dar modo di crescere più liberamente

Arabes62 :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Hem, sì scusate, pultroppo mi capita sovente di errare digitando di fretta, poichè tendo a non guardare la tastiera e nel frattempo, a fare tutto troppo in fretta.
Dovrei almeno rileggere.

:ros:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao! ho rinvasato dei gerani con del terriccio, appunto "per gerani" della Vigorplant (terriccio n°1). Il problema è che evidentemente non l'ho pressato a dovere, sebbene abbia dato un bel numero di manate. Il fato è che alla prima annaffiatura si è creato il buco.
Mi aiutate a capire qual è il giusto grado di compattezza per un terriccio, che sono davvero negata?

Anche come lo hai fatto tu va bene, è normale che si crea un buchetto quando rinvasi, ma non preoccuparti più di tanto, paulatinamente aggiungerai più terriccio fino a quando ti renderai conto che stà bene, cioè quando non si crearà più il buco......:)

Hasta la vista.:)
 

lella62

Giardinauta
Anche come lo hai fatto tu va bene, è normale che si crea un buchetto quando rinvasi, ma non preoccuparti più di tanto, paulatinamente aggiungerai più terriccio fino a quando ti renderai conto che stà bene, cioè quando non si crearà più il buco......:)

Hasta la vista.:)
Ciao Giusè, scusa l'ignoranza, ma che cosa vuol dire "paulatinamente"? E' la prima volta che lo leggo! :martello:
 
Alto