• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea Rinco e Rosa

nadia61

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto come te, ti posto la foto del mio muro, il rinco è lì dal '90, la rosa l'ho tolta e rimessa una uguale in più ci ho messo la clematide e la siepe di viburno come puoi vedere che dovrei finire di potare ma stiamo rifacendo il bordo in basso della stessa aiuola, però considera che x la rosa devi poter zappettare alla base ed interrare il concime, infatti l'ho messa sull'angolo esterno:Saluto:

Immaginefioriecasa252.jpg

il tuo rinco mi ha lasciato senza fiato!! ma d'inverno non patisce? Io ne ho uno in vaso da solo tre anni, il primo anno ha patito il freddo e sembrava morto ma poi si è ripreso e dopo un anno così e così quest'anno è esploso, pieno di fiori e di foglioline nuove. Ho il terrore per quest'inverno. Consigli ???
lo tengo in terrazza esposto a sud però da me gli inverni sono piuttosto freddi...e meglio spostarlo in un luogo piu' riparato tipo a ridosso di un muro?
 

celeste

Giardinauta Senior
Ciao,
volevo coprire un muro con qualche pianta.
Mi era venuto in mente o una pianta di ricospernum o una rosa rampicante.
Visto che mi piacciono tutti e mi è venuto in mente di prendere tutte e due le piante.
L'unico problema è che li dovrei piantare in piena terra, ma molto vicini (non attaccati, ma quasi). Che ne dite? potrebbero soffrire, "urtandosi" tra loro?
Inoltre la loro coabitazione, facendole arrampicare insieme, potrebbe dare problemi ad una delle due?
A Roma in questi giorni ho visto delle bellissime combinazioni di rinco e buganville (viola o rosse).
Solo un'altra possibile idea
:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ho fatto come te, ti posto la foto del mio muro, il rinco è lì dal '90, la rosa l'ho tolta e rimessa una uguale in più ci ho messo la clematide e la siepe di viburno come puoi vedere che dovrei finire di potare ma stiamo rifacendo il bordo in basso della stessa aiuola, però considera che x la rosa devi poter zappettare alla base ed interrare il concime, infatti l'ho messa sull'angolo esterno:Saluto:
Passion, una vera meraviglia! Complimenti davvero
:Saluto: :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Meravigliose combinazioni!!! Davvero tutto stupendo.
Posseggo anch'io rinco, rose e clematis insieme, su cinzioni e non su muri, ma ad essere sincera le rose climber mi danno molto lavoro rispetto a clematis e rinco, per via delle continue potature dello sfiorito e di parte di rami e quando sono altine, molte volte non ci arrivo.

Possedessi io, un muro di quelle dimensioni, aggiungerei senza dubbio o una rosa rambler di grande vigoria oppure una noisette, che essendo sarmentose si presta ottimamente rifiorendo praticamente in continuazione.

Che ne pensate? :hehe:
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
desideravo anch'io continuare una recinzione con del rinco, una rosa (ho acquistato la polka che ha un fiore arancio) e metterò anche la clematide perchè mi è piaciuto molto l'effetto.
Vi posto la foto
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/jo61lio/detail?.dir=1bafre2&.dnm=147fre2.jpg&.src=ph

la recinzione è quella di destra...le rose verranno spostate in fondo (è un terreno che abbiamo acquistato da poco) così da avere uno spazio aperto.
Che dite?
 
R

Riverviolet

Guest
E' molto bello Baloo (gran bel nick!), ma tu intendi la recinzione in fondo dietro all'alberello?

Non sò quanti metri devi in realtà coprire, ma sappi che il rinco è un po' lentino a coprire, forse con una pianta sola, ce la fai, ma ti tocca aspettare.

Posso dirti di aggiungere anche una meravigliosa rosa noisette? Se Polka è arancio, il rinco bianco e la clematide azzurro/blu/viola, una bella noisette gialla o anche la multiflora Ghislane de la Foligonde, dovrebbe crere un gran bell'effetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
Io ho fatto come te, ti posto la foto del mio muro, il rinco è lì dal '90, la rosa l'ho tolta e rimessa una uguale in più ci ho messo la clematide e la siepe di viburno come puoi vedere che dovrei finire di potare ma stiamo rifacendo il bordo in basso della stessa aiuola, però considera che x la rosa devi poter zappettare alla base ed interrare il concime, infatti l'ho messa sull'angolo esterno:Saluto:

Immaginefioriecasa252.jpg

Complimenti, puoi dirmi di che clematis si tratta?
grazie
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
ciao passion,
la foto del tuo rinco mi ha fatto sognare !!! io ne ho uno in vaso, bellissimo e pieno di fiori due anni fa ha patito il freddo poi però si è ripreso. Ora ho il terrore per quest'inverno. Il vaso si torva in un terrazzo esposto a sud però io abito a 650 mt. s.l.d.m. e d'inverno fa piuttosto freddo. il tuo come si comporta con il freddo ???
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
A Roma in questi giorni ho visto delle bellissime combinazioni di rinco e buganville (viola o rosse).
Solo un'altra possibile idea
:Saluto:

Guarda la bouganville (insieme con plumbago) l'ho messa poco dopo (circa 2 metri) da dove dovrei mettere rinco-rosa, il problema è che dov'è ora è un punto in cui non c'è praticamente mai sole diretto.......risultato:tante foglie e niente fiori!
 

passion

Giardinauta Senior
x Sevi

Dedico alla persona più dolce, quale tu sei ,questa parete di fiori bianchi e rose che inondano l'aria di un profumo stupendo, :love_4:
 

passion

Giardinauta Senior
ciao passion,
la foto del tuo rinco mi ha fatto sognare !!! io ne ho uno in vaso, bellissimo e pieno di fiori due anni fa ha patito il freddo poi però si è ripreso. Ora ho il terrore per quest'inverno. Il vaso si torva in un terrazzo esposto a sud però io abito a 650 mt. s.l.d.m. e d'inverno fa piuttosto freddo. il tuo come si comporta con il freddo ???

Molto bello vero? Anche io sono a 550 mt ed intorno ho le montagne e ti assicuro che d'inverno fa molto freddo, ma gli ho messo quella siepe davanti apposta e all'inizio puoi anche coprirlo alla base con del tnt, cmq il rinco una volta adulto resiste molto bene al freddo arrossa le foglie, quest'anno anche il mio pensavo si seccasse, ha perso tutte le foglie a gennaio-febbraio, una paura ma poi si è ripreso.Auguroni x il tuo
 

passion

Giardinauta Senior
Hai un muro stupendo:love:
Grazie!!!!:love_4:
Wow! Veramente bellissimo! Complimenti!!!!
Grazie, che piacere che mi fate con i vs complimenti,:love_4:
Passion, una vera meraviglia! Complimenti davvero
:Saluto: :Saluto:
Celeste stò ancora aspettando una tua visita, a colazione, a pranzo a cena quando vuoi?Vieni dai mi farebbe tanto piacere:love_4:
Complimenti, puoi dirmi di che clematis si tratta?
grazie

La clematide è la jackmanii, prima della sua fioritura mi sono gustata la fioritura della president e alla fiera dei fiori di Roma per un pelo non ho comperato la Kiri te kanava blu a fiore doppio rifiorente in primavera ed autunno, magnifica ma la prossima primavera sarà mia, grazie x i complimenti:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
desideravo anch'io continuare una recinzione con del rinco, una rosa (ho acquistato la polka che ha un fiore arancio) e metterò anche la clematide perchè mi è piaciuto molto l'effetto.
Vi posto la foto
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/jo61lio/detail?.dir=1bafre2&.dnm=147fre2.jpg&.src=ph

la recinzione è quella di destra...le rose verranno spostate in fondo (è un terreno che abbiamo acquistato da poco) così da avere uno spazio aperto.
Che dite?

Hai buon gusto nell'abbinare i colori, bellissimo giardino e bellissime piante, stupenda la casetta in legno devo farla anchio nell'orto, è una buona idea quella di mettere il rinco, le rose le sposterai in inverno spero!!Auguri x il tuo spazio:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Dedico alla persona più dolce, quale tu sei ,questa parete di fiori bianchi e rose che inondano l'aria di un profumo stupendo, :love_4:


Grazie Passion, ma che mi fai piangere?:storto:

Sei tu dolcissima...:love_4: :love_4: :love_4:


P.S. Uno dei 2 plumbago che erano in mansarda se ne sta andando poverino:cry: Me li ero scordati per un po' e non ha resistito...sò disperata guarda:( Fine OT
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
ciao passion,
[/B]]che cos'è il tnt[/B] ? a me viene in mente solo il tritolo con quella sigla ma non credo che tu intenda farlo saltare in aria (che battutaccia !!!!)
Ancora complimenti !
 

passion

Giardinauta Senior
ciao passion,
[/B]]che cos'è il tnt[/B] ? a me viene in mente solo il tritolo con quella sigla ma non credo che tu intenda farlo saltare in aria (che battutaccia !!!!)
Ancora complimenti !

Scusami tanto, ho imparato su questo forum a fare le abbreviazioni ed è comodo x scrivere ma per chi non capisce....vengono fuori idee strane, il tnt è il tessuto non tessuto che viene usato per coprire le piante e ripararle dal gelo, scusami ancora salutoni:Saluto:
 
Alto