• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riorganizzazione

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se non ricordo male una furumista, voleva prendere spunto da come avevo sistemato le mie grasse su un "mobiletto a ripiani", ebbene, diciamo che mi stò riorganizzando al meglio e quindi volevo far vedere come lo stavo facendo, nel senso che, chi come me dispone di piccoli spazi se le deve studiare tutte per farci stare tante cactacee, e poste in un luogo ove ricevano molto sole .... per intenderci a Sud.

Quindi: questo è il mobiletto che ho acquistato, dove si può notare che le grasse erano disponte su dei semplici sottovasi per cassette

PA200001.jpg


oggi ho iniziato a riorganizzare, comprando un nuovo sottovaso molto grande e preciso come misure (ero armata di centimetro :D ).... cioè, si incastra benissimo sul ripiano alto ..... anche se effettivamente non era proprio preciso, però, armata di cesoie ne ho tagliato 4 pezzetti per farcelo stare ..... non è che i pezzi tagliati sinao proprio precisi, ma a me importava che si potesse incastrare bene

PA310058.jpg


per i lati tempo fà avevo comprato degli portacassette in ferro, all'epoca pensavo di attaccarli al muro, poi non li ho più attaccati e adesso ho scoperto che possono essermi utili appunto attaccandoli al "mobiletto" e con dei sottovasi della giusta misura direi che sono "OK"

da un lato

PA310059.jpg


e dall'altro

PA310060.jpg


per finire mostro anche come sono diposte le grasse nei 2 piani inferiori .... e cioè, ne utilizzo solo la metà perchè dietro il sole non ci arriva

PA310061.jpg


dulcis in fundo non ho ancora finito, perchè trovando a Trento i vasetti quadrati, dovrò rinvasare qualche cactacea negli stessi per guadagnare ancora spazio, ma solo quelle che, non hanno le spine troppo lunghe, perchè con quelle che hanno le spine troppo lunghe, non ha senso (per me che ho problemi si spazio) metterle in quelli quadrati, in quanto le spine toccherebbero le cactacee a fianco e quindi non potrei tenere i vasi attaccati.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Linton

Maestro Giardinauta
Complimentoni Pat, un lavoro coi fiocchi!!! :)
che bella organizzazione, anch'io avendo poco spazio sui balconi devo ottimizzare quello che ho usando una fioriera a più ripiani.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:D bellissimo lavoro e complimenti per l'organizzazione, vedendoti mi è quasi venuta voglia di riorganizzare anche le mie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti per le astuzie (tipo le balconette appese allo scaffale :ciglione: )!
...per finire mostro anche come sono diposte le grasse nei 2 piani inferiori .... e cioè, ne utilizzo solo la metà perchè dietro il sole non ci arriva...
Con il trasloco mi sono dovuta ridimensionare anch'io, visto che lo spazio è di meno :rolleyes: , ed ho usato una soluzione simile; sulle metà in ombra io ci ho messo le piante che non tollerano troppo bene il sole diretto. Io ho usato uno scaffale di legno (Ikea :D).
 

Picara

Giardinauta Senior
Pat, forse ero io quella che voleva ispirarsi alla tua sistemazione (dico forse perché ricordo di averlo pensato, ma non sono sicura di averlo scritto:slow: ).
Ora non ho moltissime piante e quindi il problema non si pone, ma se continuo così, e non ho nessuna intenzione di smettere:ciglione:, presto avrò problemi di spazio.
Grazie per l'idea Pat:eek:k07:!
 

sara1

Giardinauta Senior
brava,complimentoni,io ancora non sono riuscita a trovare la sistemazione giusta,avevo visto due mobiletti a scaletta sul catalogo di un negozio di brico e ovviamente di migliaia di articoli che avevano gli unici due che servivano a me non sono mai arrivati e non si sa se mai arriveranno
 
D

donyt

Guest
Ciao ragazzi, sono donyt. Sul mio balcone ho messo un fantastico mobiletto in ferro e rattan (meglio comprare in svendita a fine stagione) che sposto in casa durante l'inverno. Non ho fatto prime file, il sole anche se non ci batte scalda ugualmente perciò le mie piante sono su tutta la superficie e crescono magnificamente. Devo dire che alcune, penso forse proprio per il troppo sole, sono seccate o sono ingiallite e poi morte lentamente. Avendo un magnifico balcone a est-sud-ovest uso altre piante per "ammorbidire " i raggi del sole e tengo il mobiletto verso il muro in modo da avere sole solo dalle 14 al tramonto. Ciao,ciao
 

roockie

Giardinauta
Solo una domanda, quando annaffi le piante le sposti una per una? o lasci l'acqua nel sottovaso? Te lo chiedo perchè anche io ho un piccolo mobile a ripiani, non uso il sotto vaso ma tutte le volte che annaffio devo spostare le piante, perchè non voglio che l'acqua del piano sopra finisca sulle piante di sotto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sulle metà in ombra io ci ho messo le piante che non tollerano troppo bene il sole diretto. Io ho usato uno scaffale di legno (Ikea :D).

Il fatto è che ho solo 2 grassine che potrebbero essere poste a mezz'ombra, la obesa e il pachypodium geayi, ma lì dietro è proprio ombra, e quindi ho messo anche queste al sole.

Ciao ragazzi, sono donyt. Sul mio balcone ho messo un fantastico mobiletto in ferro e rattan (meglio comprare in svendita a fine stagione) che sposto in casa durante l'inverno. Non ho fatto prime file, il sole anche se non ci batte scalda ugualmente perciò le mie piante sono su tutta la superficie e crescono magnificamente. Devo dire che alcune, penso forse proprio per il troppo sole, sono seccate o sono ingiallite e poi morte lentamente. Avendo un magnifico balcone a est-sud-ovest uso altre piante per "ammorbidire " i raggi del sole e tengo il mobiletto verso il muro in modo da avere sole solo dalle 14 al tramonto. Ciao,ciao

Sposti in casa in luogo non riscaldato? Se il luogo in cui sposti è riscaldato non va bene, e comunque a me non me ne è mai morta nessuna per il troppo sole ...... probabile che la causa delle tue morie non è il troppo sole, però per capire qualè, dovresti dirci come le coltivi tutto l'anno.



Solo una domanda, quando annaffi le piante le sposti una per una? o lasci l'acqua nel sottovaso? Te lo chiedo perchè anche io ho un piccolo mobile a ripiani, non uso il sotto vaso ma tutte le volte che annaffio devo spostare le piante, perchè non voglio che l'acqua del piano sopra finisca sulle piante di sotto.

Le piante non le sposto, e ci ho messo il sottovaso apposta, che così l'acqua in eccesso non finisce sotto ......quando annaffio raramente resta nel sottovaso, nel senso che ne "va giù" poca, e la stessa viene assorbita, se ne và giù troppa (ma è raro) mi armo di santa pazienza, ne sposto qualcuna e assorbo con una spugna.

Se dovessi spostarle tutte le volte ...... ahia la mia schiena :storto: che non ho più 20 anni .... nè 30 .... e neanche 40 :D ..... ma ocio che ancora non arrivo ai 50 :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Yes obesa, anzi la mia è la symmetrica perchè è maschio, la obesa è la femmina ( o il contrario ... non ricordo bene :confuso: ) ..... e questo è stato frutto di un lungo studio qui nel forum tempo fà, perchè per fare in modo che facciano i semi, si deve avere mascio e femmina ..... da cosa si riconosce il sesso: se non ricordo male da come sono messi i fiori, nella mia non sono centrali, nella obesa si.
 

paperella1

Giardinauta Senior
grazie grazie!!! Non so se la mia sia maschio o femmina perchè l'ho presa da poco (una settimana) e quindi niente fiori!!!!!!!!!!!
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Anch'io, prendendo spunto da Pat, nel mio piccolo ho sistemato i vasetti di talee e semine con un semplice carrellino comprato al supermercato, senza avere i vasetti da spostare ogni volta per pulire. Grande Pat!

 
Alto