• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino.... da bollire

osiris87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un amante del tea, e volevo sapere se è possibile bollire i fiori del gelsomino insieme ad esso per dare l'aroma inconfondibile, il mio gelsomino è un Trachelospermum jasminoides.

Grazie!!!
 
S

scardan123

Guest
NO, PAZZIA!!! :eek: :eek: :eek:


Attento!!!! il trachelospermum è il falso gelsomino ed è velenoso!!!
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
questo porta la questione sul fatto che non bisogna essere troppo superficiali quando si usano le piante a scopi medicinali/alimentari.
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
NO, PAZZIA!!! :eek: :eek: :eek:


Attento!!!! il trachelospermum è il falso gelsomino ed è velenoso!!!
Cosa vuol dire falso gelsomino? Ma profuma e fa i fiori uguali al "vero"?

Ora provo a cercare una foto:confuso: :confuso:
Se ne hai una gradirei!!! Perchè ho un gelsomino da un pò ma penso sia "THE ORIGINAL":ciglione:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
hai scritto che è un trachelospermum...quindi è un FALSO gelsomino. NON è un gelsomino,gli assomiglia.attenzione!
 

osiris87

Aspirante Giardinauta
questa è la foto del mio

IMG_0251bb.jpg
 
L

luigi58

Guest
E' un Trachelospermum (in maniera meno corretta Rincospermum), pianta molto simile al gelsomino (ecco la dicitura "falso gelsomino"), altrettanto bello, profumato, più veloce nella crescita, più rustico ma non è un gelsomino.
 

Zeta

Giardinauta
Io, anche se comprassi una pianta ornamentale con ben tre cartellini, non uno solo, non mi fiderei mai ad ingerirla o a fare un' infuso. Con le piante non si scherza.
 

osiris87

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo se sono piante che non conosco... ma io con menta, timo... ci faccio tanti di quelli infusi...
 
R

Romolantus

Guest
Salve a tutti, sono un amante del tea, e volevo sapere se è possibile bollire i fiori del gelsomino insieme ad esso per dare l'aroma inconfondibile, il mio gelsomino è un Trachelospermum jasminoides.

Grazie!!!

Il trachelospermo nulla ha a che spartire con i gelsomini, appartiene ad un'altra famiglia ed è tossico. Ad esempio, il "lattice" che fuoriesce quando spezzi un rametto può irritare la pelle.
In India, Cina dove viene prodotta la maggiore quantità di tè aromatizzato, usano Jasminum grandiflorum, cogliendo i fiori al mattino presto prima che si alzi il sole ed unendoli alle foglioline verdi di quel tipo particolare di camellia che usiamo per la bevanda.
Poi li fanno asciugare e seccare insieme e li impacchettano; in questo modo si uniscono gli aromi.
Ciao.
 
S

soleluna

Guest
ops

:eek: dopo quasi tre anni scopro di possedere un falso.....ho appena aperto un post a riguardo(in piante d'appartamento)
 

Zeta

Giardinauta
Per Osiris: è ovvio che il mio discorso è diverso per le piante aromatiche, vendute proprio per l'utilizzo in cucina.
 
Alto