• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roseraie de l'hay

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Immagine018.jpg


Ecco il mio acquisto alla fiera dei fiori.:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Peccato non possiate sentirne il profumo!!!!!

Ciao
Silvana:Saluto: :hands13: :Saluto: si nota la mia felicita'?:froggie_r
 
S

silviaviola

Guest
E' semplicemente meravigliosa! in questi anni mi sto appassionando alle rugose!! complimenti!! :hands13:
 

davoust

Giardinauta
Teniamo sotto controllo anche la tua e vediamo se fa le bacche oppure se ne fa poche...(mi riferisco ad un dibattito già in corso nel thread "Mostra rose antiche" ora spostato nella rubrica Mercatini-Libri).
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Roseraie

ciao Mariarosa,

la Roseraie non rimarra' a lungo nel vaso.:flower:
Ha gia' un posto d'onore nel mio giardinetto condominiale.:love_4:

Adesso sono curiosa di sapere se fara' le bacche o meno:cry: . Non ho capito bene , ma potrebbe non essere la Roseraie de l'hay?:cry:
Come faccio a scoprirlo? Il cartellino dice Rosarie de l'hay, mi devo fidare o no?:confused:
Comunque anche se non lo fosse, mi piace lo stesso:froggie_r :froggie_r :froggie_r .

Domanda : quando i fiori appassiscono li devo tagliare come si fa con tutte le rose, vero? Secondo me si', gia' l'ho fatto ma voglio essere sicura al 100 per 100:crazy:
Saluti a tutti e vi terro' aggiornati
Silvana:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
no no, è lei, ma davoust accenna al fatto che è un po' che ci chiediamo quali rugose fanno quante bacche perché non tutte le fanno e alcune ne fanno poche.
 
C

cerchina

Guest
Domanda : quando i fiori appassiscono li devo tagliare come si fa con tutte le rose, vero? Secondo me si', gia' l'ho fatto ma voglio essere sicura al 100 per 100:crazy:

Silvana non tagliare i fiori appassiti altrimenti perdi le bacche (poche o tante che siano:crazy: )
In generale non tagliare nulla,queste rose non vanno potate come le HT ma lasciate crescere liberamente,avendo un bel portamento abbelliscono il giardino anche quando non sono fiorite.
Roseraie de l'hay è una vera dama ottocentesca, provvedi a lasciarle spazio intorno in modo che possa "andare" liberamente.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
roseray , domande importanti!!

Ho metabolizzato tutto quello che avete postato sulle rugose ed adesso vi pongo queste domande:

1 Il mondo delle rose, dove ho acquistato Roseray e Ballerina mi ha detto testualmente che nel primo anno di impianto delle rose (a novembre), a prescindere della loro famiglia, vanno potate a 20/30 cm da terra per dare vigore alle piante.
Questo naturalmente solo il primo anno.:D

2 Di tagliare i fiori man mano che appassiscono altrimenti formano le bacche togliendo forza alla pianta. Di lasciare i fiori appassiti solo all'ultima fioritura per far formare le bacche.:D

QUINDI?????:confused: :confuso: :confused: :confuso:

Ho gia' dei fiori semiappassiti su Roseray e Ballerina ed ho le forbici in mano. Che devo fare??:confuso:
Comunque aspetto che mi rispondiate, voglio essere una allieva diligente:cool2:

Ciao a tutti
Silvana:Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
2 Di tagliare i fiori man mano che appassiscono altrimenti formano le bacche togliendo forza alla pianta. Di lasciare i fiori appassiti solo all'ultima fioritura per far formare le bacche.:D

anche a me è stato detto così per un ibrido rifiorente di multiflora, però lo scorso anno ho tolto i primi fiori, ho tolto i secondi.. i terzi erano così pochini che di bacche ne ho avute credo DUE. Quest'anno sono più del parere, anche per le rugose, di lasciarle tranquille e di farle fruttificare quanto vogliono. Così se la rifiorenza dovesse per qualche motivo essere scarsa, almeno un po' di cinorrodi ce li siamo portati a casa..
Al più si potrebbe distinguere tra piante giovani (da far fruttificare meno perchè per un anno si irrobustiscano) e piante un po' più avviate da lasciare "libere". Qualche esperto che ne pensa?? :confused:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Roseraie

Ricevuto Silviaviola,

di fiori ne sta facendo tantissimi!!!!!:D :flower: :hands13: :love_4:
Non vorrei stressare la piantina che e' abbastanza piccola (hai visto la foto), lasciando appassire i fiori e facendole succhiare l'anima!!!:food:
Ho capito che in questo caso perderei solamente le bacche:crazy: , ma avrei piu' fiori durante la stagione o no???:confuso:

E per quanto riguarda il taglio a 20/30 cm da fare quest'anno :confused: solamente quest'anno:confused: per rinvigorire la pianta?
Chi lo sa?????
Attendo
Ciao
Silvana:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io il primo anno di impianto non faccio assolutamente niente: do acqua e concime nelle giuste dosi, ma non sto a toccare e smanazzare intorno.
Anche negli anni successivi, a dire il vero: acqua e concime, niente smanazzamenti. Meno che meno sulle rugose.
Siccome per ora è sempre andato tutto alla grande, continuerò a fare così.
Non dico che sia la soluzione perfetta o il parere infallibile, dico che questa è la mia esperienza personale. Smanazzamenti (di madri e affini) mi hanno sempre portato ammazzamenti (o quasi), anche se fatti in buona fede.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
roseray

roger, Scardan, roger:D ,

non SMANETTERO' e TOCCHERO' NULLA!:martello: anche se non fosse la soluzione perfetta o il tuo parere infallibile, lo seguiro':crazy:

Pero' lo sai Scardan, che questo tuo post:D
Sono solo poche gocce, ahimé, ma che festa! Che bello sentire l'acqua scrosciare piano tra le foglie delgi alberi, rimbalzare sul selciato riarso dal sole, vederla spandersi allegra, subito avidamente bevuta dalle povere piante che il mio lavoro -sballottandomi
:D
mi aveva spiazzato?

Ora ho ritrovato lo Scardan burbero :smok: (benefico s'intende) che conosco attraverso i post.....essenziali,secchi, senza fronzoli, ma sempre attenti.

Non ti adirare e non mi bannare (e' una parola in voga in questi tempi)
se continuero' a chiedere se avro' dei dubbi!:martello:
Sono stata pure la prima a scoprire il SENIOR, comunque ancora auguri!!

Ciao
Silvana:Saluto:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
roseraie

Paola Luna, mi puoi raccontare delle tua roseraie?:love_4:

Sono curiosa di sapere da quanto tempo l'hai piantata, come e' cresciuta, in che posizione si trova insomma tutto quello che puoi e sempre se lo vorrai.:D

Ciao e
grazie
Silvana:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
dunque, acquistata a radice nuda per corrispondenza da Rose Emporium nella primavera 2006. Trapiantata in terrapiena dopo averla ricevuta, posizione a sud, parzialmente ombreggiata da una pianta la mattina, in una bordura con altre rose (tra l'inglese Pilgrim gialla e l'inglese Abraham Darby rosa salmone). Nell'estate 2006 è cresciuta, non molto per la verità. Ha fatto qualche sporadico fiore che io da stupida poi ho tagliato, privandomi delle bacche. Ha passato l'inverno egregiamente (le rose rugose sono rusticissime e sopravvivono benissimo a freddo, caldo, secco) ed a febbraio l'ho solo potata un pochino. Ora ha le dimensioni circa di 80x70 cm. ed è carichissima di boccioli. Qui ti posto una foto fatta l'altra sera..... Il profumo è veramente intenso ed inebriante, tipico delle rose antiche

Roseraie1.jpg


non si ammala di oidio o ticchiolatura o ruggine.... qualche afide sulle punte e nulla più
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
roseraie

Grazie Paola Luna,
anche la tua roseraie e' bellissima.:love_4:
Anche io voglio prendere le altre rose da roseemporium, ma voglio andarci personalmente perche' e' vicino . Le vorrei comprare e piantare a novembre per averle cosi' a primavera gia' in terra da un pezzo:froggie_r .
Potremo cosi' riscriverci per seguire gli sviluppi delle nostre rose.:love_4:
Ciao
Silvana:Saluto:
 
Alto