• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura meteloides

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
un po' di tempo fa ho seminato dei semi di datura!
ora sono nati i primi tre piantini!
siccome erano in un vaso molto basso li ho sistemati in un vaso più adatto!
ma qualcuno di voi mi sa dare dei consigli su dove tenerla?
fuori,dentro,sole penonbra,bagnarla tanto o poco...
insomma tutto!!
intanto io mi informo su internet!
grazie ciao!
Rena
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Io conosco la Datura Brugmansia arborea, ma questa meteloides no.
Ho cercato su Wichipedia e li' ho trovato anche la tua. Appartengono alla famiglia delle solanaceae e puoi leggere tutto quanto . LO SAI CHE LE DATURE SONO VELENOSE??

Ciao
Silvana
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie!
ho già letto tutto su wichipedia e altri siti!!
volevo i consigli di un coltivatore diretto che mi parlasse della sua esperienza personale!!
comunque si!sul pacchetto c'era scritto che era velenosa,e a quanto pare la mia è una delle peggiori di tutte le dature!!!wow
grazie lo stesso,apprezzo!!
ciao rena!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
salve a tutti!
un po' di tempo fa ho seminato dei semi di datura!
ora sono nati i primi tre piantini!
siccome erano in un vaso molto basso li ho sistemati in un vaso più adatto!
ma qualcuno di voi mi sa dare dei consigli su dove tenerla?
fuori,dentro,sole penonbra,bagnarla tanto o poco...
insomma tutto!!
intanto io mi informo su internet!
grazie ciao!
Rena

Ciao, sole o mezzombra, terreno fresco e ben drenato, annafiature frequenti e più grosso è il vaso più grossa diventa la pianta...fino a 1,5mt di altezza e 2mt di diametro se messa in un vaso da 50cm di diametro...

io la risemino tutti gli anni, perche le piante vecchie diventano brutte e sformate..

per il resto non richiede grosse cure, se in vaso una concimata ogni tanto col solito concime liquido per piante fiorite...

saluti Fax
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!
ma una pianta sola in un vaso di 50 cm??o posso metterne anche 2 o tre??
deve essere tanto profondo??
si possono ricavare i semi dal fiore,o bisogna ricomprarli tutti gli anni?
ciao rena
 

faxstaff

Giardinauta Senior
grazie mille!!
ma una pianta sola in un vaso di 50 cm??o posso metterne anche 2 o tre??
deve essere tanto profondo??
si possono ricavare i semi dal fiore,o bisogna ricomprarli tutti gli anni?
ciao rena

forse non mi sono spiegato bene, la pianta vive tranquillamente anche in un vaso da 20cm ma in quel caso cresce fino ad un massimo di 30cm.. se l a metti in un vaso da 50cm (profondità almeno 35cm) diventa grande e folta..

mettere più piante in un vaso credo non sia una buona idea, hanno foglie grandi e si farebbero obra l'una con l'altra e ala fine il risultato sarebbe lo stesso di una pianta singola se non peggio..

per quanto riguarda i semi, fa dei bacelli spinosi di forma sferica che quando sono maturi si aprono e dentro ci sono quintali di semi, io alla banca dei semi ne ho mandati a tonnellate... basta tirarli fuori dai bacelli e lasciarli asciugare per qualche giorno poi sono pronti da imbustare...

prima di seminarli a primavera bisogna lasciarli a mollo in acqua fredda per 12-24 ore.

mi raccomando lavarsi bene le mani dopo averla maneggiata e veramente velenosa, meglio ancora usare i guanti soprattutto quando si aprono i bacelli.

saluti Fax
 
Alto