• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per rosa

barbarasat

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, è il primo messaggio che scrivo in questa sezione del forum in quanto ho deciso di risollevare la salute di questa rosa, approfittando della vostra competenza.

Capirete dalle mie domande la mia completa ignoranza in argomento. Si trova a casa mia da circa 25 anni, non è stata mai curata da nessuno a parte le sporadiche potature di un nostro amico che lavora all’ agraria.

Mi piacerebbe sapere che tipo di rosa è e di quali cure avrebbe bisogno.



Queste sono alcune foto che ho fatto stasera:

immagine083wl5.jpg


immagine086mm4.jpg


immagine087ju2.jpg


ecco come si presenta alla base:

immagine082aq2.jpg


immagine088zg5.jpg




Mi chiedevo, dato che molti fiori sono così ancor prima di essere tutti aperti, se questo è un semplice fiore sfiorito o evidenzia qualche problema

immagine084so2.jpg


Come per questi buchi nelle foglie

immagine093ah1.jpg
immagine092jo7.jpg


Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 
S

silviaviola

Guest
Partendo dal fondo.. i buchi nelle foglie dovrebbero essere dovuti a dei simpatici vermettini verdi al di sotto della lamina fogliare: cercali ed eliminali se riesci..
Per quanto riguarda i fiori che fanno seccare la parte estrema dei petali potrebbe trattarsi di grande insolazione: le rose rosse scure (che bella la tua!!) spesso si comportano così se si scottano (non conosco però l'esposizione della tua pianta).
Per l'identificazione.. a me sembra un ibrido di Tea, però non sono ferrata sulle rose moderne. Noto che cresce molto in verticale e quasi mi sembrerebbe una rampicante, però meglio "passare" ai più esperti in questo campo.. :flower:
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
è ben esposta al sole ma riceve qualche ora d' ombra dalle piante circostanti,
per la crescita in verticale pensavo si trattasse di potature sbagliate o di caratteristica della pianta :confused:

quali altri segnali caratterizzano una rosa rampicante?
 
S

silviaviola

Guest
Le rose rampicanti gettano lunghi rami non fioriferi (per il primo anno) o che portano fiori giusto in cima, poi al secondo anno sugli stessi lunghi rami (detti sarmenti) producono rami secondari che portano subito fiori.
Sono più soggetti a rimanere "spogli" in basso e a lignificare prima alla base, a favore di una vegetazione più morbida nella parte alta.
Se vengono guidati su di un supporto (grigliato o rete..) arrivano ad altezze/larghezze maggiori.
Di più non saprei dirti per la tua rosa..
 

fiorita

Giardinauta Senior
Puoi fare una foto in dettaglio delle foglie ingiallite? Vista così sembra ticchiolatura, una malattia fungina, fastidiosa, ma non molto pericolosa in realtà.
Sembra anche a me una tea, ma non credo sia una rampicante, il portamento così allungato probabilmente è il risultato di una potatura sbagliata.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
bella.

anche secondo me non è un rampicante ma un ibrido di tea arbustivo che subisce il danno delle potature.

d'altra parte non potrebbe essere un rampicante se sta lì da 25 anni ed è di quelle dimensioni.

i vermetti verdi responsabili dei buchi alle tue foglie si trovano nella pagina inferiore della foglia e se sono ancora piccoli sono molto difficili da vedere.
inoltre dovrebbero essere considerati l'ottava piaga, sono veloci a far danni.

prova ad eliminarli manualmente, altrimenti una sana spruzzata di un qualsiasi insetticida in gr<do di eliminare le tertendrini (si chiamano cos^) o lo strafamoso confidor possono aiutare.

per il resto quoto.
quelle del fiore sembrano ustioni (ma chi l'ha detto che la rosa è una pianta da pieno sole? specie per i colori scuri ma anche i chiari non scherzano, incorre immediatamente in disidratazione e insolazioni) e quella sotto ticchiolatura da curare con il solfato di rame.
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli che mi avete dato, :hands13:
riguardo alla potatura, vorrei provare a farla io, come e quando devo potare questa rosa per migliorarne il suo aspetto?
e le concimazioni?
poi volevo chiedervi ulteriori consigli su alcuni rami che posterò appena farò le foto del dettaglio.

:love_4: :Saluto:


dimenticavo, il solfato di rame lo posso passare anche adesso?

e i fiori sfioriti a che altezza li taglio, considerando i rami così lunghi?
 
Ultima modifica:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
sulla potatura non posso darti molti consigli.

però a naso ti direi che la lignificazione è troppo avanzata per poter intervenire e ridare forma alla pianta, tuttavia altri molto pi
esperti di me sapranno dirti.

quanto alle concimazioni, non l'hai concimata ancora?

a questo punto (dato che per 25 anni ha fatto da sola) lascerei perdere, con il calore eccessivo di questi giorni rischi di bruciare le radici, lascia stare.

sul solfato di rame, dallo la sera ma tieni conto che qualsiasi cosa tu dia serve solo a fermare la malattia non a guarire la pianta il che è già tnto e per evitare le ulteriori reinfezioni bagna la pianta al mattino presto senza bagnare le foglie, i funghi regnano dove c'è tanta umidità, se bagni al mattino la terra ha tutto il tempo di asciugarsi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
l'appartenenza alle H.T. se l'è aggiudiucata, stabilire il nome è molto più difficile.

Riguardo alle malattie ed insetti basta andare in un qualsiasi consorzio agrario trovi prodotti spray ad Hoc.

Per la riconduzione ad una altezza più acconcia devi lavorare sui nuovi getti ( meglio sarebbe che tu postare un paio di foto più chiare dei getti di base Il ceh permetterebbe di dire quli eliminare subito e quale potare drasticamente a gennaio/febbraio del prossimo anno.
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
quest' anno è la prima volta che ha ricevuto concime, a Marzo e ad Aprile, è profumata.
oggi ho scattato altre foto ma riguardandole non chiariscono le idee, domani riprovo a farne altre.
Comunque vi mostro queste due chiedendovi ancora consigli

questo ha solo una foglia
immagine118fs4.jpg


e quì c' è una parte nera
immagine119rx1.jpg




adesso che i fiori dei tre rami più lunghi della prima foto stanno sfiorendo, può essere positivo tagliare abbastanza in basso?
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
per evitare di aprire un' altra discussione aggiungo quì un' altra domanda.

Ieri ho comprato questa rosa, poi leggendo dei rami di selvatico mi è venuto il dubbio.

I rami con le foglie + piccole (non hanno fiori) sono selvatici ?

immagine134pz0.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
riprendo il discorso, intanto puoi eliminare tutto il fusto vecchio dove vi sono i rami morti ed il rametto con una sola foglia : il tutto è improduttivo. Lasci, così, tutto l'apparato più giovane e fiorifero, poi togli tutti quei piccoli rametti ciechi non fioriferi come ad esempio quello che si diparte dal fusto di destra della seconda foto.

intanto fai questo.

Riguardo al nuovo acquisto, direi che sei in possesso di una rosa tapezzante , piantala e non potare niente che mi sembra tutto buono.
 
Alto