• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sulle rose sfiorite

bonlucas

Aspirante Giardinauta
ciao a tuti, sono un novello delle rose e comincia ad aumentarmi la passione per questi meravigliosi fiori. avrei alcune domande da porvi.
Una volta che il fiore comincia a perdere i petali o sentito dire che bisogna tagliarlo, se si va tagliato solo il fiore o anche un pezzetto di gambo?
ho notato (questo solo sulle roselline a cespuglio) che una volta sfiorito il fiore il rameto ingiallisce e secca, è normale o c'è qualche rimedio?
grazie a tutti:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Di norma il fiore sfiorito si taglia sopra l'ultimo paio di foglie, il fatto che il rametto secchi è normale se si ferma a valle delle ultime foglie, in pratica dove andrebbe tagliato.
 
S

silviaviola

Guest
.. aggiungo che se la rosa produce fiori a mazzetti anzichè singoli devi tagliare tutto il gruppo di fiori sfioriti (corimbo) e non i singoli fiorellini. Insomma, bisogna far pulizia perchè la pianta venga stimolata a produrre nuovi getti che porteranno fiori :flower:
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io taglio dopo il terzo ramo di foglie così ottengo la stimolazione del nuovo getto al di sotto e contemporaneamente se non taglio a completa sfioritura dei bellissimi fiori da vasetto che durano poco ma pazienza.
 

Paola-Luna

Florello
Una volta che il fiore comincia a perdere i petali o sentito dire che bisogna tagliarlo, se si va tagliato solo il fiore o anche un pezzetto di gambo?

beh, dipende anche dal tipo di rosa... se è HT, inglese o floribunda oppure comunque una rosa rifiorente, allora sì, taglia pure la corolla sfiorita fino alla prima gemma buona che trovi.... Questa potatura serve anche per favorire una successiva fioritura. Se invece si tratta di rose antiche che producono bacche decorative, tipo le rugose e loro ibridi o alcune botaniche, allora non tagliare le corolle sfiorite, altrimenti ci rimetterai le bacche rosse in autunno!
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
Molto interessante quello che state dicendo! Io pure sono alla mia prima esperienza in materia e vorrei sapere se quello che avete detto sulla potatura è valido anche per la rosa canina. Ne ho comparata una rossa, bellissima. La vivaista mi ha detto che fiorisce varie voltea all'anno ma che devo potare dopo ogni fioritura. E' vero? Devo togliere solo il fiore o ancheun pezzo di gambo? Aiutatemi !!!!
 
S

silviaviola

Guest
la rosa canina non era rosa chiaro?? inoltre non è rifiorente, ma dopo la fioritura di maggio smette, per produrre successivamente le bacche. Fatti dire esattamente il nome della rosa dalla tua vivaista... :flower:
 

fiorita

Giardinauta Senior
La rosa canina non è rifiorente, inoltre è a fiore semplice, e in genere di colore rosa carne. Io però sono riuscita a ottenere una seconda fioritura in autunno tramite potatura drastica e supernutrizione. L'ho fatto una volta sola, più per sbaglio che per volontà, e la pianta ha poi patito non poco, per cui mi sento di sconsigliarlo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
paola a proposito di rose selvatiche come va con quelle che ti ho mandato ??? hanno attecchito ???? spero di si !! le ho riconosciute sono la " Rosa di san Govanni." ho fatto un paio di foto che ho messo su photob. gianfra_2006.

Se un vivaista dice che la canina è rifiorente allora è un ..... bau !! chissà che consigli da per i crisantemi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel tagliare le rose sfiorite mi attengo a una regola di cui non so bene la ragione, ma che pare funzionare: taglio subito sopra il primo rametto a cinque foglie (o meglio la prima foglia composta da cinque foglioline) per aver la certezza che ci sia una gemma. Naturalmente il taglio dev'essere obliquo, non perpendicolare. Scusa, bonlucas, se ti ho detto cose scontate..
 
Alto