• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio "imprenditoriale"..

alby80

Giardinauta Senior
Supponete di ritrovarvi da oggi a domani un bel terreno incolto a disposizione. Cosa si potrebbe impiantare? Possibilmente anche per ricavarne qualcosa..

P.S. non è per me.. purtroppo ste botte di "fortuna" non mi capitano mai..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se la burocrazia non legasse mani e piedi ci aprirei un bel rimessaggio per Roulotte e camper con delle belle aiuole fiorite!!!!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Un canile dove poter lasciare il proprio cane (ma anche altri animali) ovviamente pagando, per brevi periodi (vacanze etc). Qui sono abbastanza comuni e ovviamente si tratta di zone dove anche l'animale può giocare e stare con i propri simili. Ho idea di metterne su uno un giorno :)
 

pa0la

Florello
Mettiti in società e organizza un centro di addestramento ben fatto. Con la passione che hai potrebbe essere vincente!
ciao
pa0la
Non sei lontano, Shila te la porto!!!
 

alby80

Giardinauta Senior
grazie.. purtroppo questa è gia una zona "fortunata"... pensioni e centri d'addestramento ce ne saranno 20 nell'arco di 15 km...
qualcosa che dia poco lavoro.. noceto.. noccioleto.. tartufaia.. cose cosi !
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Dopo aver piantato la canapa (sativa) ci siamo informati per "piantare" dei pannelli fotovoltaici e produrre energia pulita

costo minimo 1.200.000

ma chi li ha tutti sti soldi :burningma
 

Vindice

Giardinauta
Quanto è grande??
Dove è posizionato??
Facilmente accessibile??
Edificabile??
Vicino a centri abitati??

Anche io ho più o meno lo stesso "problema"...
 
S

scardan123

Guest
Cannabis, direi che è decisamente redditizia, anche se rischiosa.
Battute a parte, con la terra ci fai soldi solo se ne hai davvero tanta tanta. Se dovessi fissare una dimensione minima sotto la quale non fai soldi, direi 50 ettari: meno ci fai la fame. A meno che non si tratti di vitigni molto pregiati e ben avviati, allora anche qualcosa di meno ma poco di meno. 50-100 ettari e dovresti già poterci vivere, messi a vigneto o frutteto.
Magari averla tutta quella terra! Io ho 2 campi (due di numero) a granoturco e li affitto ricavandoci... la bolletta del telefono, si e no, più no che sì. Dovrei averne duemila per viverci!!!
 

Vindice

Giardinauta
Io molti anni fa avevo pensato ad un allevamento di struzzi, ma poi ho capito che avrei dovuto ucciderli e così ho rinunciato.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Alby che superficie?

E che espisizione? In agricoltura soldi non se ne fanno da tempo....La fame si. E poi scusa la banalità ma terra da coltivare non lega bene con poco lavoro.......:fifone2:
 
S

scardan123

Guest
Lega bene, io suggerivo: 100 ettari a vigneto che affitti. Ci vivi, ci vivi, e incassi i soldini che qualcuno ti paga per potere lavorare la terra. Ma concordo al 100% che oggi con l'agricoltura è molto improbabile far soldi...
Alby, sai cosa? lo pianti a rose e provi e provi fincé crei la rosa blu blu blu. La brevetti e fai soldi a palate, ma a noi del forum ne regali una ciascuno!
 

alby80

Giardinauta Senior
può essere un'idea.. no la terra è di una mia cara amica che mi ha chiesto consiglio ma non ne so molto.. si è fissata sulla tartufaia piantando piante micorizzate.. dice che potrebbero anche esserci delle agevolazioni a livello forestale.. qualcuno di voi ha esperienza in merito? va a tartufi? ha mai visto una tartufaia? sono in alto mare ma mi spiace lasciarla nel suo brodo !
 

nenne46

Giardinauta Senior
Non so se la zona è quella giusta ma potrebbe mettere dei noccioleti. E' la cultura prevalente del viterbese.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Anni fa un amico in una parte del suo terreno pose una coltivazione di lombrichi come fertilizzanti per la terra! Però non so più che fine abbia fatto!:ciglione:
 

thuya

Florello
può essere un'idea.. no la terra è di una mia cara amica che mi ha chiesto consiglio ma non ne so molto.. si è fissata sulla tartufaia piantando piante micorizzate.. dice che potrebbero anche esserci delle agevolazioni a livello forestale.. qualcuno di voi ha esperienza in merito? va a tartufi? ha mai visto una tartufaia? sono in alto mare ma mi spiace lasciarla nel suo brodo !

l'idea della tartufaia è buona ma da quel poco che ne so io, ci vanno piantate delle piante particolari, sotto le quali possano crescere i tartufi. Il problema è che la cosa non è immediata, ci vogliono anni prima di avere i tartufi!!
 
Alto