• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea quercifolia moscia

pieracd

Guru Giardinauta
dopo la dicentra ora anche questo!! :burningma

è proprio vero che quando comincia a girarti storto ...... :mad:

dunque , ho bisogno di voi perchè la mia hydrangea quercifolia non stà bene. Qualcuno di voi sa che adoro le ortensie, e perderne una mi fà una rabbia da morire, quindi, vi prego, datemi una mano a salvarla. Appena comperata l'ho messa in un posto anche abbastanza soleggiato, ma tanto faceva freddo e andava benissimo, poi l'ho spostata all'ombra e andava bene (mi sembrava).

poi ho letto che la quercifolia resiste anche bene al sole, così l'ho spostata in un posto dove riceve anche un po' di sole, ma non eccessivo, e le foglie che già avevano iniziato a colorarsi, hanno proseguito sempre di più, e stasera me la trovo moscia, come se avesse sete, o come se avesse bevuto troppo :confuso:
eccola qui
h-19.jpg


h-20.jpg


ve ne prego, ditemi cosa le ho fatto!!!! :cry: :cry:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non so se ti posso essere d'aiuto,Piera,però ti dico che le mie H. Quercifolia quando si ammosciano hanno bisogno di acqua , e poi si riprendono facilmente.
Hanno però le foglie verdi che diventano rossastre verso l'autunno,forse si tratta di un'altra varietà :confuso:
Aspettiamo che qualcun altro dia il suo parere :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
non poteva assolutamente avere sete, anzi, ieri sera ho innaffiato e ho visto che era rimasta un goccino di acqua nel sottovaso (che ho dimenticato di togliere :martello: ) ma un goccino, non tanta, e poi solo da ieri sera. Naturalmente ho tolto il sottovaso :rolleyes:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Piera

L'afflosciarsi delle foglie della tua quercifolia, penso sia dovuto al caldo e magari al vento di ieri. Se il terriccio era umido, allora le foglie avrebbero dovuto riprendersi e risollevarsi nelle fresche ore della notte senza bisogno di ulteriori bagnature.
Ciò che mi lascia perplessa è il colore delle foglie che come ti hanno già detto si tingono di rosso solo in autunno. Anch'io possiedo una nuovissima quercifolia in piena terra; la mia prende sole nelle prime ore del pomeriggio ( purtroppo) e le foglie alle volte si ammosciano, ma quando il sole cala si riprendono senza bisogno di bagnare la pianta ( poichè il terreno è umido)., inoltre le foglie sono verdi.

Non conosco bene le quercifolie, ma in generale per le piante il tingersi di rosso delle foglie può significare due cose:
1) eccessiva esposizione al sole
2)preludio della loro caduta con distruzione della clorofilla e conseguente apparire molto evidente di altri pigmenti responsabili delle colorazioni rosse o gialle.
Io ti consiglio per il momento di tenerla in ombra luminosa e di non eccedere con le bagnature. Se al ritorno dall'ufficio le vedi le foglie giù, aspetta fino alla mattina seguente, al limite la bagni prima di andare al lavoro!:eek:k07:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
la mia è posizionata all'ombra, riceve sole solo al mattino.
pero' è in piena terra e viene bagnata ogni sera.
tienila un po' all'ombra e magari infila il vaso dentro ad un altro, in modo che le radici, restino piu' al fresco
 

nenne46

Giardinauta Senior
Visto che hai fatto tutto il possibile, non ti rimane che svasarla per controllare il pane di terra. Sarai così sicura se è ben bagnata o se per caso qualche animaletto non stia pasteggiando con lei. Magari ha anche le radici strette strette a circolo. Non mi viene in mente altro.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ragazzi, sono seriamente preoccupata, perchè qui non c'è stato vento :storto:

questa mattina non ho potuto controllarla perchè mio figlio questa notte ha vomitato tutta la notte e stamattina ero in strepitoso ritardo, sono uscita di corsa.:embarrass

Oggi arriverò a casa alle 15 e la controllerò, la metterò all'ombra, e non la bagnerò perchè sono sicura che non ha sete.

Non so davvero che fare! :cry: :cry:
 

Markino

Giardinauta Senior
Piera... tranquilla le ortensie sono davvero forti come piante, per farle fuori, bisogna mettercela davvero tutta!

E' il caldo (almeno credo), se la sera le fai una doccia leggera leggera con acqua fredda dopo 10-30 minuti vedi gia' la differenza.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ragazzi, sono seriamente preoccupata, perchè qui non c'è stato vento :storto:

Come ti ha detto Markino, non preoccuparti.
Sicuramente la quercifolia era in un posto troppo caldo.
Ora ti dico una cosa: tra le ortensie che possiedo le più sensibili al calore sono senza dubbio le serrate. Quest'anno la vedo dura, sono fiorite benissimo ma stanno soffrendo parecchio per il caldo e la fioritura ne risente di conseguenza.
So che anche tu possiedi la serrata, quindi osserva lei, il suo comportamento, se resiste al caldo lei che è la più sensibile, allora vorrà dire che a maggior ragione se le poni vicino la quercifolia , sicuramente si riprenderà. Vinci comunque la tentazione di bagnarla ( con substrato umido) anche se vedi le foglie mosce, al limite vaporizza come già ti è stato consigliato.:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ileana, grazie. Ma non migliora mica sai?:cry: l'ho spostata al fresco completo, le ho fatto una piccola, ma piccolissima doccetta l'altro ieri sera, ma è sempre moscia.

Io credevo che le più sensibili fossero le involucrate, e invece devo fare molta attenzione alla mia preziosa dici???

uffa, non voglio che mi muoia :cry: :cry:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche per me ha preso un colpo di calore, condivido il consiglio di Ileana di non bagnarla ulteriormente la pianta è "shokata", le radici non riescano ad assorbirla in maniera tale da compensare la perdita idrica subita.
Ponila all'ombra totale, creale attorno un ambiente umido circondandola con altre piante, nebulizza acqua nei momenti più caldi, se le radici non funzionano alla perfezione almeno che assorba acqua dall'umidità dell'aria e riduca l'evapotraspirazione..........Spero che tu riesca a farla riprendere.:eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io credevo che le più sensibili fossero le involucrate, e invece devo fare molta attenzione alla mia preziosa dici???

uffa, non voglio che mi muoia :cry: :cry:


Anch'io lo pensavo, ma quest'anno ho potuto notare che è esattamente il contrario, almeno per quanta riguarda le mie.

Non disperarti, vedrai che ce la farà. Se proprio non dovesse riprendersi, allora svasala, controlla le radici e cambiale il substrato, ma solo come estremo rimedio!:)
 

pieracd

Guru Giardinauta
ha le foglie sempre più attaccate al fusto, ormai è............. magrisssssima!!! :cry: :cry:

mi sà che la perdo :cry: :cry: accidenti, che brutto che è, non sò cosa fargli. Ileana quanto darei per poterla dare in mano a te, mi sento così inadeguata :cry: :cry:

domani ne faccio una ulteriore foto. Non voglio arrendermi, ma se non capisco cos'ha, come faccio ad aiutarla??? :martello: :martello:
 

passion

Giardinauta Senior
ha le foglie sempre più attaccate al fusto, ormai è............. magrisssssima!!! :cry: :cry:

mi sà che la perdo :cry: :cry: accidenti, che brutto che è, non sò cosa fargli. Ileana quanto darei per poterla dare in mano a te, mi sento così inadeguata :cry: :cry:

domani ne faccio una ulteriore foto. Non voglio arrendermi, ma se non capisco cos'ha, come faccio ad aiutarla??? :martello: :martello:

Sai Piera, quando sono andata lla fiera dei fiori allo stand di Borgioli ho domandato alla signora se la quercifolia (avevo letto un tuo post sull'argomento) và al sole, mi ha risposto un pò indignata dicendomi che non và al sole al massimo TOLLERA il sole, ma va in piena ombra, sarà che ha sofferto troppo la calura la tua? Sai il sole picchia in questo periodo, ma da te non piove?Da noi ieri ha piovuto per 3 ore e oggi ha fatto un uragano pensa che mi ha fatto volare giù i coppi dal tetto, ero fuori mi sono chiusa in garage con il cane dalla paura mai vista una roba simile, ho un pioppo di 60 anni l'ha piegato come fosse un fruscello:eek: non ci si capisce più nulla con questo tempo. Bacioni e spero che rinfreschi da te così la tua querci...si potrà riprendere, auguroni e baci:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se proprio vedi che non si riprende, dopo tutti i tentetivi che ti hanno suggerito, puoi provare a rinvasarla, lascia solo le radici con il terriccio vecchio, e la pianti un bel vasotto di terra cotta con terra nuova, e aspetta e spera che "l'operazione" dia i suoi frutti, ma questo fallo come ultima cosa...Auguro una pronta ripresa alla tua ortensia....ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ha le foglie sempre più attaccate al fusto, ormai è............. magrisssssima!!! :cry:

mi sà che la perdo :cry: accidenti, che brutto che è, non sò cosa fargli. Ileana quanto darei per poterla dare in mano a te, mi sento così inadeguata :cry:

domani ne faccio una ulteriore foto. Non voglio arrendermi, ma se non capisco cos'ha, come faccio ad aiutarla??? :martello:

Sai Piera, come ha detto Passion con questo clima non ci si capisce più niente. Le piante si comportano in modo strano e bizzarro. Ad es.la felce cresciuta spontanea dentro l'azalea prende molto sole, nelle ore più calde ( ora è al sole), ma non gli fà ne caldo ne freddo!:) Continua a crescere in altezza e larghezza. Ti pare possibile? Invece l'ortensia macrophylla che ho comprato ad Orticola da Borgioli ( non avevano quella che volevo, ma me ne hanno data una simile- secondo loro:confused: :mad: ), resistente al sole ( sempre secondo loro) è lì che fa pena. Foglie giù ecc. Non sò se si riprenderà, per ora l'ho messa in ombra e vaporizzo.
La quercifolia è un'ortensia americana e la danno come resistente a climi caldi con meno necessità d'acqua. Se posta all'ombra fiorisce poco. La mia( in piena terra) ora è al sole. Ammoscia un pò le foglie ( ma lo fanno anche le rose con questo caldo), però poi quando arriva l'ombra si riprende. La Petiolaris poi prende ancora più sole e non fa una piega a patto di avere il terreno molto umido. Riguardo a quest'ultima ti direbbero che vuole l'ombra, ma invece noto che il sole ( con questo caldo) lo regge bene. Stessa cosa per la fuchsia che ho messo ai suoi piedi ( ammoscia ma poi si riprende).
Aspetto una foto della tua pianta:) :Saluto:
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Io la quercifolia l'ho piantata in terra quasi un anno fa, a Giugno (il giorno prima che nascesse la mia Sara! ero ancora in giardino :flower:, anche se aiutata..). Non era in gran forma perchè era stata al vivaio diverso tempo con un vaso con poca terra, insomma.. foglie piuttosto piccole e non verdissime. Si è ripresa bene durante il 2006 e quest'anno ha fatto delle foglie devo dire ENORMI. Per cui s'ammoscia facilmente con il caldo.. più che con il secco. Sta in terriccio per acidofile (prima c'era una camelia sasanqua, rovinatasi purtroppo dopo tutta quella neve di due inverni fa), per cui resta sempre sufficientemente umida, ed è pure in ombra per la maggior parte della giornata (diciamo dalle 14 in poi ombra totale). Si vede che con quelle foglione traspirano molto.. Io vedo che bagnandola si riprende, anche se devo dire che cerco di non inzupparle troppo le foglie perchè sono pelosette e.. non m'ispira. Il fatto di fare rami un po' arcuati e (con il peso dei fiori) ricadenti è normale secondo voi? guardatela qui:

http://i152.photobucket.com/albums/s191/silviaviola/Giardino 2007/hydrangeaquercifolia2007.jpg

(chissà perchè qui al lavoro non posso inserire direttamente l'immagine.. sorry). Totale: spero tanto che la tua pianta si riprenda, con le nebulizzazioni e l'ombra, aspetto anche io la foto di com'è ora! a presto :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
silviaviola;575037Il fatto di fare rami un po' arcuati e (con il peso dei fiori) ricadenti è normale secondo voi? guardatela qui: [URL ha scritto:
http://i152.photobucket.com/albums/s191/silviaviola/Giardino%202007/hydrangeaquercifolia2007.jpg[/URL]

Ciao
Bellissima e fioritissima la tua quercifolia! Normalmente le quercifolie hanno un andamento dei rami espanso. I fiori poi sono abbastanza pesanti e perciò tendono a ripiegare i rami. Sicuramente crescendo i rami si irrobustiranno ed allora risciranno a reggere meglio il fiore, anche se comunque il ramo tenderà sempre a piegarsi. Tra le quercifolie che reggono meglio il fiore vi è la "snow Queen".
 
Alto