• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "felice" terrazzo

celeste

Giardinauta Senior
A primavera l'umore del mio "infelice terrazzo" è decisamente buono e le piante sono al massimo rigoglio. Mi affretto quindi a mettere un po' di foto, prima che il caldo estivo (quello vero) cominci a far danni.
Diciamo innanzitutto che, dati i problemi "strutturali" di esposizione, ho in pratica - quasi - rinunciato ad avere fiori e me la gioco tutta sul verde nelle sue varie sfumature. Per mettere giusto un pizzico di colore, inserisco ogni tanto piantine "usa e getta" a basso costo, che mi fioriscono per un più o meno breve periodo e poi elimino (non inorridite, prego, si fa quel che si può :cool2: ). In più ho messo un po' di coleus e sto provando dei Calladium.
Comincio dalla "vista" dalla porta finestra della cucina. Il piccolo tagete arancio (40 centesimi) è appunto una piantina "usa e getta"

VISTA1.jpg


Segue lo stesso angolo visto dal lato opposto del terrazzo. La fa sempre da padrone il ficus, che in questa fase mette almeno una foglia nuova ogni giorno (non ditemi che prima o poi verrà il momento in cui lo dovrò rinvasare ..). Sulle balconette si notano i capelvenere nel loro massimo splendore. Appeso all'esterno c'è lo spathy, rimessosi in pieno da una brutta infezione fungina, ma che - ahimè - non fiorisce nemmeno lui.

VISTA2.jpg


L'ederina variegata nel vasone a mezza luna appoggiato sotto la finestra sarebbe stata nelle mie intenzioni destinata ad arrampicarsi sul muro, ma ho purtroppo scoperto da questo forum che le ederine NON si attaccano ai muri :cry:
(continua)
 
A

ambapa

Guest
Diciamo innanzitutto che, dati i problemi "strutturali" di esposizione, ho in pratica - quasi - rinunciato ad avere fiori e me la gioco tutta sul verde nelle sue varie sfumature.
Ma che carini i vari verdolini! Tanto per aggiungerne un'altra tonalità, hai mai pensato alla comunissima asparagina? Questa nei vasi tondi per intenderci
foto-32.jpg

All'ombra viene bene, fa dei bei ciuffoni vaporosi verde chiaro e non ha quasi bisogno di niente. Però siamo alle solite, non si arrampica, ricade.
 

celeste

Giardinauta Senior
Qui c'è la finestra che dà sulle scale (sciaguratamente da me ripresa nell'unico momento in cui ci batteva il sole), con cesti e cestelli ed ederine varie

FINESTRA.jpg


Accanto alla stessa finestra c'è la clematide. La poveretta ha mostrato una notevole voglia di vivere, rinascendo dalle proprie ceneri (due sterpetti rinsecchiti) e sopravvivendo a un mio maldestro rinvaso. Non credo proprio però che fiorirà, e - diciamola tutta - non è che abbia un gran fogliame. Vediamo come va quest'anno, ma è probabile che l'anno prossimo la sostituisca con una - vera - edera.
CLEM.jpg


Intanto l'unico ramo che non ho spezzato durante il rinvaso se ne sale ai piani successivi:
CLEM2.jpg


(continua)
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Per Ambapa, eccola qui (IN BASSO) l'asparagina:

CASSETTE.jpg


Sta in una delle cassette grandi che ho comprato seguendo i vostri consigli. La posizione è molto critica, per via del vetro e della scarsa circolazione d'aria: se tutti gli altri tentativi di coltura falliscono resterà solo asparagina e piante ragno.
Le hoste me le ero scordate in un vecchio vaso e mi sono assai meravigliata della loro comparsa. Speriamo non vengano divorate dalle lumache come l'anno scorso.

Questa è la base davanti al ficus:
BASE1.jpg

Sempre seguendo i vostri consigli ho comprato due vasoni a mezza luna, mentre due vasi grandi che avevo sono un po' inutilizzati: in uno stanno spuntando i calladium, nell'altro ci sono i miseri resti di una delle due ortensie schiattate l'anno scorso, avanzi di bulbacee e un coleus.
Le aromatiche nel cestino (basilico e menta) sono anch'esse usa e getta.
(continua)
 

nenne46

Giardinauta Senior
Continua, continua perché ci sono ancora delle belle sorprese. Una veramente mi sembra si veda già in primo piano: una bella gardenia con molti boccioli.
 

celeste

Giardinauta Senior
Le acidofile stanno benone. La camelia sansaque si è allungatissima e tutta piegata, ma kiwo mi ha detto che va bene così e di non mettere sostegni. Continua a mettere moltissime foglie nuove; vedremo se in inverno fiorirà.
La gardenia (la più vecchia di quelle che ho) è anche lei piena di nuovissime foglie, ma ha anche i boccioli quindi conto che fiorirà, sia pure un po' in ritardo per il poco sole.
ACIDE2.jpg


Le piccole azalee hanno gradite il rinvaso e una ha rupreso a timidamente fiorire. Non so però se passeranno l'estate:
AZALEA.jpg


E venerdì alla fiera ho preso una piccola ortensia da Borgioli. La vedete sullo sfondo vicino a un'altra gardenia bella boccioluta e a uno stephanotis che certo non è il massimo del rigoglio, ma si è comunque svegliato da un assoluto immobilismo durato un anno (niente boccioli, però, solo qualche foglia)
APPESE.jpg

(continua)
 

celeste

Giardinauta Senior
Altre "viste".
Sopra il tavolo ho messo dei potos, perché è assai scomodo da annaffiare e resistono bene al secco. In inverno li porterò dentro (credo)
TAVOLO.jpg

VISTA3.jpg


(continuo stasera xcon qualche particolare perché fra poco vado a cena fuori :food: )
:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
ma quanto bel verde celeste! :froggie_r :froggie_r

la capelvenere è una pianta che a me piace molto, ma tutte le volte che vado al vivaio non c'è, e quindi mi manca. Poi le hoste, io ne ho una sola, era partita bene, ma poi le lumache ahnno fatto il loro danno, ieri ho messo la lumachina intorno (anche se avevo detto "niente veleni"):embarrass , ma mi sà che il danno ormai è fatto!

perchè su quel bel graticcio di legno che hai non fai arrampicare una bouganville rossa o una dipladenia? sono piante che amano il caldo e il sole, quindi non dovresti avere problemi, e daresti anche un tocco di colore al tuo bellissimo terrazzo.

e poi, potresti mettere qualche varietà di ibiscus, che al sole bello caldo vegetano benissimo.

E' solo il mio pensiero , intendiamoci, perchè, non sò se lo sai, ma io adoro i colori, ma guarda che è bellissimo anche così, davvero! :love:
 
A

ambapa

Guest
perchè su quel bel graticcio di legno che hai non fai arrampicare una bouganville rossa o una dipladenia? sono piante che amano il caldo e il sole, quindi non dovresti avere problemi, e daresti anche un tocco di colore al tuo bellissimo terrazzo.

e poi, potresti mettere qualche varietà di ibiscus, che al sole bello caldo vegetano benissimo.
Eh ma è proprio questo il problema del felice terrazzino di celeste...manca il sole e c'è caldo per la scarsa circolazione d'aria.
Comunque celeste, per la dimensione dello spazio, hai tante piante e checchè tu ne dica, tutte in buona salute. Per l'asparagina, volendo, sostenuta, si arrampica pure però l'effetto più bello lo fa quando ricade, secondo me.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Eh ma è proprio questo il problema del felice terrazzino di celeste...manca il sole e c'è caldo per la scarsa circolazione d'aria.
Comunque celeste, per la dimensione dello spazio, hai tante piante e checchè tu ne dica, tutte in buona salute. Per l'asparagina, volendo, sostenuta, si arrampica pure però l'effetto più bello lo fa quando ricade, secondo me.

ops, :ros: mi era sfuggito questo piccolo particolare. Sorry! :hehe:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Beh! il tuo verde terrazzo è molto ben armonizzato, bell'effeto tutte quelle piante verdi, e quanti verdi!
L'asparagina dovresti tovargli un posto leggermente elevato, darà il meglio di se.
Comunque adesso tutto l'insieme da una bella atmosfera un pò esotica.
Spero con tutto il cuore che tale atmosfera perduri il più a lungo possibile.:love:
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Intervengo anche se in realtà non ho un granchè da dire, a parte farti i complimenti ovviamente...
Il fatto è che mi sono innamorato del tuo capelvenere, è stupendo e mi sembra anche in ottima salute nonostante abbia sentito dire che non sia semplicissimo da coltivare.
Ho un angolo di terrazzo simile in quanto a luminosità e temperatura, mi hai dato parecchi spunti, ti ringrazio!
 

celeste

Giardinauta Senior
non ho un granchè da dire, a parte farti i complimenti ovviamente...
Il fatto è che mi sono innamorato del tuo capelvenere, è stupendo e mi sembra anche in ottima salute nonostante abbia sentito dire che non sia semplicissimo da coltivare.
Il capelvenere lo bagno molto e lo spruzzo moltissimo (specie d'estate). Produce sempre un po' di seccume (specie all'interno), per cui lo "pulisco" regolarmente. Non ho capito se bisognerebbe concimarlo o no. Nel dubbio non lo faccio.
Comunque mi è capitato di perderne (e sostituire) in questi due anni, sempre d'estate, perché d'inverno si immiserisce un po', ma niente di più.
:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiungo anche i miei complimenti; in particolare ammiro molto la magnifica condizione di tutte le piante: non c'è una foglia intristita, tutto è splendente di salute. Sei proprio molto brava!
 

maril

Giardinauta
nonostante le condizioni climatiche non siano il massimo il tuo paradiso verde è cmq uno spettacolo. vorrei proporti una cosa però che secondo me potresti tentare... hai mai provato con le phalenopsis?

vogliono luce (non sole diretto), calore, umidità elevata. secondo me almeno in estate starebbero benissimo

unico neo l'inverno... dovresti ritirarle all'interno garantendo tantissima luce
 

celeste

Giardinauta Senior
vorrei proporti una cosa però che secondo me potresti tentare... hai mai provato con le phalenopsis?

vogliono luce (non sole diretto), calore, umidità elevata. secondo me almeno in estate starebbero benissimo

unico neo l'inverno... dovresti ritirarle all'interno garantendo tantissima luce
Finora non ho mai osato, forse, chissà, l'anno prossimo ne provo una.
Mi preoccupa, fra l'altro, l'umidità invernale, perché mi piace stare calduccia (= aria secca da termosifoni)
:Saluto:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Cleste, complimenti! Il tuo terrazzino verde è un amore, tutte belle piante! Posso farti un altro complimento? Il pavimento! Ma come fai a tenerlo cosiì splendido?
 

celeste

Giardinauta Senior
Cleste, complimenti! Il tuo terrazzino verde è un amore, tutte belle piante! Posso farti un altro complimento? Il pavimento! Ma come fai a tenerlo cosiì splendido?
Grazie mikki, ma mi sa che è un effetto ottico! Quando sono venuta in questa casa quasi tre anni fa è stato pulito e arrotato, ma ormai il magnifico effetto pulito si è molto perso :cry:
Comunque aiuta molto il fatto che il terrazzo abbia lo scarico a pavimento, per cui si può buttare acqua a volontà (anche l'estate per rinfrescare)
:Saluto:
 
Alto