• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per il mio futuro vivaio, mi aiutate a sciegliere??

agrix

Aspirante Giardinauta
tra ottobre e febbraio di quest'anno comincerà la costruzione del mio primo vivaio di alberature.............
da adesso ad ottobre c'è un pò di tempo per scegliere il tipo di essenze......e dato che qui sul questo forum ci sono un sacco di apassionati e di persone competenti,......credo che se mi date una mano, verrà fuori un signor vivaio................
grazie davvero:embarrass
 

nenne46

Giardinauta Senior
In bocca al lupo anche da parte mia. In quanto ad aiutarti la vedo difficile. Ho una grande passione che però debbo concentrare in due balconi e qualche davanzale!
Unica cosa però vorrei dirti. Passo spesso accanto ad un grande vivaio sulla Pontina (una delle strade che da Roma portano verso il mare) che da qualche tempo si è riempito di decine di MOSTRI. Sono tronchi di ulivi centenari completamente privi di rami che evidentemente stanno preparando alla vendita. Ne ho una pena enorme. Vorrei sapere chi ha il cuore di comprarli e contribuire a questo scempio. Vorrei scendere e protestare. Ma, a parte che è difficile farlo senza finire sotto a qualcuno, poi che dico loro? Che sono dei gran f...di b... d....? Se li vendono qualcuno li compra.
Penso che visto dove abiti gli ulivi non saranno chiesti dai tuoi clienti ma, se puoi fai qualcosa per impedire questo disastro.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo anche da parte mia. In quanto ad aiutarti la vedo difficile. Ho una grande passione che però debbo concentrare in due balconi e qualche davanzale!
Unica cosa però vorrei dirti. Passo spesso accanto ad un grande vivaio sulla Pontina (una delle strade che da Roma portano verso il mare) che da qualche tempo si è riempito di decine di MOSTRI. Sono tronchi di ulivi centenari completamente privi di rami che evidentemente stanno preparando alla vendita. Ne ho una pena enorme. Vorrei sapere chi ha il cuore di comprarli e contribuire a questo scempio. Vorrei scendere e protestare. Ma, a parte che è difficile farlo senza finire sotto a qualcuno, poi che dico loro? Che sono dei gran f...di b... d....? Se li vendono qualcuno li compra.
Penso che visto dove abiti gli ulivi non saranno chiesti dai tuoi clienti ma, se puoi fai qualcosa per impedire questo disastro.

Scusa nenne ma non sono d'accordo con te
Spesso (anche se non sempre) certi olivi di una certa età vengono estirpati perchè non è più conveniente la loro coltura ai fini della produzione dell'olio, e vengono sostituiti con altri più giovani e produttivi.
Il destino di questi olivi (che comunque hanno davanti a loro molti anni di vita) sarebbe la morte; per il fatto che questi appaiono quasi completamente spogli è dettato dal fatto che, avendo subìto una drastica potatura delle radici per essere estirpati, di conseguenza debbono essere altrattanto drasticamente potati i rami, pena la non sopravvivenza della pianta. Ovviamente andrebbero fatti i dovuti distinguo tra chi deturpa il paesaggio di certe zone per fini di lucro, e chi invee ha un'attività che deve generare un guadagno e sostituisce gli esemplari non più economicamente convenienti con altri.
 

fabiaoit

Giardinauta
Scusa nenne ma non sono d'accordo con te
Spesso (anche se non sempre) certi olivi di una certa età vengono estirpati perchè non è più conveniente la loro coltura ai fini della produzione dell'olio, e vengono sostituiti con altri più giovani e produttivi.
quote]

Devo dire che non ho mai sentito dire che gli olivi centenari non siano più produttivi. E' una nortizia che mi giunge nuova.

Mi informerò, comunque grazie per avermelo fatto sapere.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Non so se le siepi possono essere considerate interessanti per un vivaio specializzato in alberature, ma da parte mia troverei interessante un vivaio che avesse una vasta scelta di varietà di BOSSO. So che ne esistono molte e di dimensioni e caratteristiche diverse e che sono molto difficili da reperire in Italia.

Io amo il bosso e sono riuscito a reperire varietà diverse presso lo splendido vivaio di VENZANO (ormai chiuso).

Ciao

Fabiaoit
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Non so se le siepi possono essere considerate interessanti per un vivaio specializzato in alberature, ma da parte mia troverei interessante un vivaio che avesse una vasta scelta di varietà di BOSSO. So che ne esistono molte e di dimensioni e caratteristiche diverse e che sono molto difficili da reperire in Italia.

Io amo il bosso e sono riuscito a reperire varietà diverse presso lo splendido vivaio di VENZANO (ormai chiuso).

Ciao

Fabiaoit

grazie Fabio,......per quanto riguarda le siepi....ci pensa il mio amico collega...che poi ci diamo una mano l'un l'altro....lui fà piante in vaso....io alberature......per quanto riguarda il bosso.....stiamo appena ora rinvasando un bel pò di piantine.......qual'è la varietà che a te piace di più??
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Scusa nenne ma non sono d'accordo con te
Spesso (anche se non sempre) certi olivi di una certa età vengono estirpati perchè non è più conveniente la loro coltura ai fini della produzione dell'olio, e vengono sostituiti con altri più giovani e produttivi.
quote]

Devo dire che non ho mai sentito dire che gli olivi centenari non siano più produttivi. E' una nortizia che mi giunge nuova.

Mi informerò, comunque grazie per avermelo fatto sapere.

Ciao

Fabiaoit

in effetti la cosa è strana.....solitamente si tolgono le piante secche e ammalate perchè non sono + produttive, ma se sono secche e ammalate, non si possono nemmeno ripiantumare.............misteri del dio denaro:(
 

fabiaoit

Giardinauta
Le varietà che preferisco sono le seguenti:

BUXUS SEMPERVIRENS ROTUNDIFOLIA
BUXUS FAULKNER
BUXUS HARLANDII

Se ti interessano varietà diverse di BOSSO guarda questo sito: www.boxwood.co.uk

Ciao

Fabiaoit
 

pieracd

Guru Giardinauta
(questa mi sà che la capisci solo tu!!! :D ) La mia pianta preferita? Purtroppo non sò risponderti, davvero, non ce n'è una in particolare, non saprei proprio scegliere. :ros:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
.........

vabbè allora comincio io con quelle che avevo già in mente:
-sughera
-liriodendro
-liquidambar
-leccio
-faggio tricolor
-bagolaro
 

nenne46

Giardinauta Senior
Tra gli alberi per me più belli ci sono gli ippocastani.
Poi i castagni e i gelsi (questi ultimi non bellissimi ma adoro le more!).
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Tra gli alberi per me più belli ci sono gli ippocastani.
Poi i castagni e i gelsi (questi ultimi non bellissimi ma adoro le more!).

gli ippocastani purtroppo hanno il problema della cameraria:( :(
i castagni difficilmente si adattano ai giardini privati........i gelsi sono bellissimi, ma servono un sacco di anni ....si potrebbe ovviare con quelli di innesto...
grazie dei consigli:flower:
 
Alto