• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleboro semi

cancer

Giardinauta
Domenica ho comprato un helleboro niger (così dice il cartellino) in saldo (per godermi spero una fioritura il prossimo anno:rolleyes: ). C'erano ancora i "petali esterni" (scusate la terminologia) di un fiore che ha al centro delle specie di "fagiolini ingrossati": sono gli involucri dei semi? Se sì come devo comportarmi, lasciar seccare il fiore del tutto o cosa? Ultima cosina: come e quando si seminano?
Grazie per la pazienza
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
esatto! sono i frutti, a maturità si aprono e lasciano cadere i semi, che vanno subito seminati (non si conservano) e poi bisogna avere pazienza, germoglieranno l'anno prossimo!! :baf:
 

cancer

Giardinauta
Grazie dianthus, allora attenderò paziente che si aprano e seminerò subito. Per vederli nascere non ho nessuna fretta:D
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Ho seminato i semini di helleborus, ma ora ho ancora un dubbio: devo tenere il terriccio umido o li lascio stare, me li dimentico, li lascio all'aperto (a prendersi la pioggia quando e se succede) e lascio fare alla natura?:confuso:
Grazie
 
Alto