• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium in difficoltà

dianthus

Aspirante Giardinauta
il mio adenium obesum mi sembra un po' in crisi :cry:
che ne dite?

adenium1.jpg


adenium2.jpg


:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Hai provato a tastare la consistenza, a me non convince il colore, forse hai affrettato troppo la messa all'aperto: la pianta viole sempre una temperatura non inferiore ai 18º.
Prova controllare le varie parti della pianta, se la consistenza è scarsa siamo im presenza di marciume, se invece non presenta parti tenere, cerca di mettere la pinta più al caldo.
Nel caso di presenza di marciume cerca di trovare una parte sana per provvedere di fare una talea, per esempio la parte alta che mi sembra ancora verde. Per la eventuale talea soliti principi: dopo il taglio lasciare asciugare la ferita poi piantare.
In bocca al lupo
Facci sapere.
Ciao
Reginaldo
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
complimenti Reginaldo, veramente un buon occhio!!

ok, adesso so' cosa è un adenium marcio :cry: :cry: :cry:

quanto devo lasciare asciugare la talea? sono rimasti solo gli ultimi 15 cm!

grazie ancora
:Saluto:
 

roockie

Giardinauta
Mi spiace per il tuo adenium, ma posso fatti i complimenti per quei lithops che si vedono in secondo piano !!!!
Sono bellissimi
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Ciao dianthus anche il mio adenium è in crisi come il tuo, stessi sintomi soltanto che il mio è tutto verde e non presenta marciume, x fortuna! per il tuo mi dispiace tanto, questa piantina ci fa penare un casino, ma ne vale la pena, non credi?!
per quanto riguarda le cause anche a me hanno detto che l'ho messa fuori troppo presto, ora sono due giorni che è di nuovo in casa...
incrociamo le dita per entrambe!!!
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
@roockie
grazie, in effetti quei lithops mi danno soddisfazioni
:froggie_r :froggie_r

@Sandy
sono piante molto belle :flower: :flower: spero di recuperarla!

adesso aspetto qualche gg e poi metto in sabbia a fare radicare, pensavo di tenere lontano i funghi usando acqua ossigenata, dovrebbe funzionare! :ciglione: :ciglione:

:Saluto:
 
Alto