• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggressività e razze pericolose

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
no, ci mancherebbe altro! casa mia poi giardino mio poi strada del comune poi casa sua.
Ma io temo che il cane entri anche da me e se lo fa non so cosa fare per dissuaderlo. Non posso elettrificare il cancello visto che il postino entra e esce quando deve portare la posta e non posso tenere sempre sprangato per colpa di un cane.
Io spero che il cane impari che di là dalla strada è zona off limits, ma se non lo impara, come si può fare per dissuaderlo?

Quanto ai gatti, sono animali molto paurosi se non sono domestici: col cavolo che ti saltano addosso! Se non sei tu ad aggredirli (e spero di no!), scappano. Anzi, il difificle è riuscire ad avvicinarli se vuoi adodmesticarli: ci vuole mooolta pazienza. I gatti non graffiano mai senza un perché. Sono i cani che hanno scatti di rabbia (so di cosa parlo, sono stato aggredito passeggiando per strada da un cane impazzito che poi il comune ha abbattuto) o abbaiano senza un perché.


Parla col vicino e spiegagli la situazione... manifestagli i tuoi timori. Ti assicuro che nemmeno il vicino di casa vuole che il suo cucciolo scappi in strada col rischio di finire sotto un auto e farà di tutto per evitare le fughe....Sono sicura che quando lo porterà a passeggio lo terrà al guinzaglio..per sua incolumità... Solo uno psicopatico porterebbe in giro il suo cane, per strada , senza guinzaglio, col rischio di finire sotto un auto....
Tieni il cancelletto chiuso.... Non penso che il cane abbia tanta voglia di entrare nel tuo giardino....che ci verrebbe a fare? A meno che tu non lo incoraggi... il mio cucciolo ha 4 mesi e delle galline, conigli, cagnetti del vicino proprio se ne frega.... manco li guarda.... invece quando vede il vicino gli salta addosso e gli fà le feste perchè il vicino lo coccola. Insomma se fai l'indifferente difficilmente il cane ti salta addosso... se però gli dai un pò di confidenza allora sono guai: leccate e zampate sono assicurate.
Nemmeno i cani abbaiano o attaccano senza motivo...mica sono scemi.... siamo noi che sbagliamo a porci nei loro confronti.... mai avvicinarti ad un cane sconosciuto sorridendogli..per te è un gesto amichevole per il cane è un gesto aggressivo (i cani si mostrano i denti in segno di avvertimento), mai fissarlo negli occhi.... per lui è un gesto di sfida.... mai poggiargli le mani sul dorso o mettergliele sotto il muso per "fargli sentire il tuo odore"... potrebbe interpretarli come gesti aggressivi...
Come vedi molti nostri comportamenti che noi riteniamo "amichevoli" per la psicologia canina sono esattamente l'opposto..hai voglia dopo a dire "ma il cane mi ha aggredito senza motivo... io gli stavo solo sorridendo... poi mi sono messo a correrere via..."
 

Vagabonda

Florello Senior
scardan ci sono persone che ammazzano ad ombrellate in occhi, che uccidono bambini, che ti spaccano la testa per un parcheggio, eppure vai in giro lo stesso. Prova a pensare che comunque sia di cani "che scattano senza un motivo" ce ne sono meno di quelli che non scattano affatto senza motivo. Hai avuto una brutta esperienza e me ne dispiace, da padrona di cane grande, ma non tutti i cani (anzi la maggior parte, checchè ne dicano i TG e i giornali) sono aggressivi. Sono CANI, e non hanno interesse ad attaccare le persone, se sono stati ben cresciuti e socializzati. Approfitta di questo cucciolo per imparare a conoscerlo e a farti conoscere da lui, fate amicizia, offriti di portarlo a spasso qualche volta, vedrai che anche se non sarai mai il suo vero padrone diventerete amici e ogni volta che ti vedrà non farà altro che scondizolare come un pazzo dalla gioia di vederti. Se ti nascondi sempre, se hai paura di lui per lui sarai sempre un essere sconosciuto e che si comporta in maniera strana, con una gestualità nervosa e preoccupante e l'unica cosa che otterrai è di attirare la sua attenzione per cercare di capire chi sei e perchè ti muovi così davanti a lui. Fidati, fatti avanti, un pochino alla volta, piano piano, portagli una pallina, un giochino, dei bocconcini (col permesso del padrone)... e fattelo amico, non nemico.

E non parlare di veleno o recinzioni elettrificate, per favore, è un cane che non ti ha fatto nulla di male. Non capirò mai perchè queste soluzioni non vengono mai in mente quando si sentono delle rapine in villa o appartamenti con tanto di pestaggi a sangue (se non uccisioni) verso gli occupanti....
 
S

scardan123

Guest
la storia dell'elettrificazione era ovviamente per assurdo, mio zio ha elettrificato un cancellino solo per i topi quindi penso sia un voltaggio ridicolo,anche perché comunque i topi entrano lo stesso (vabbè, però si è divertito un sacco a costruirlo, cioè a provarci). Il cane comunque è molto ubbidiente e poi il suo padrone non ha affatto piacere che vada in giro nelle case degli altri, ha paura per il cane che magari vada a mettere il muso in qualche pericolo (tipo pianta velenosa, presa di corrente, poi da me ci sono dei lavori in corso), anche perchè invece di prendersi un cane normale ha preso un cane ipercostoso con superpedigree (bah!)
E da me a volte alcuni uccidono i cani: ci sono molti pseudo-cacciatori che vanno dove non devono e sparano a tutto quello che si muove. A me uccisero il gatto quando ero bambino, tanto per spiegare perché odio i cacciatori. Denuncia contro ignoti, perché il gatto era in giardino, quindi qualcuno era entrato in giardino armato, allucinante. vabbè, torniamo al cane: di là dalla strada io e il cane (luna) siamo amici, ma di qua dalla strada è tabù. Il cane risponde molto bene al suo nome e ha già capito "luna, no!". E poi il vicino ha un altro cane che sta sempre in casa (può uscire, ma non vuole mai), quindi mi sa che prenderà il buon esempio, e se i miei gatti saranno così scemi da attarversare la strada per stuzzicarlo... beh, un po' di baruffa se la sono cercata (ma la stazza del cane dovrebbe indurli a non provocarlo, credo).
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Riguardo all'articolo, non si può non essere d'accordo, ma per quanto riguarda i patentini anche io ho le mie riserve.
Ben vengano i corsi e tutto quanto possa aiutare a rendere più felice la nostra e la loro vita..., ma dubito che possano risolvere il problema aggressività... Spesso, oltre all'ignoranza, la causa più comune degli incidenti è dovuta ad imprevisti e distrazioni, e contro questo c'è poco da fare...
Per fare un esempio basta pensare a tutti gli incidenti automobilistici: tutti hanno la patente, conoscono il codice della strada, sanno guidare un'auto e conoscono i comportamenti che costituiscono pericolo. Questo però non rende le nostre strade più sicure perchè contro l'imbecillità umana non è sufficiente la patente!!!


Ale

ps.

Scardan, contro la paura so bene che è difficile spuntarla...
So però di chi ce l'ha fatta. Mia zia, da piccola e stata aggredita da un branco di cani randagi (per fortuna senza grosse conseguenze fisiche) e ovviamente era letteralmente terrorizzata da qualsiasi cane anche se cuccioli di poche settimane...
I figli e suo marito però sono riusciti (bastardi!!!) a portare in casa un collie e ovviamente dopo non molto lei se ne è perdutamente innamorata. Oggi è solo lei che se ne prende cura (bastardi!!!), ed è stata fortunatissima perchè, senza nessuna esperienza è riuscira a fare di lui un cane eccezionale, amato da tutti... e oltre a questo la sua diffidenza nei confronti degli altri cani è decisamente diminuita, per non dire scomparsa...
Con questo me ne guarderei bene dal consigliarti di prendere un cane (non lo consiglio a nessuno perchè devi essere disposto a cambiare radicalmente la tua vita), lei è stata solo fortunata perchè è andato tutto bene.
Te lo faccio presente solo per ricordarti che si può cambiare...
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
tutti i cani sono potenzialmente pericolosi.. ma che male c'è a dirlo??

Si eccome no, tutti pericolosi sono, stai attento, il mio è un doberman e ti può mordere anche via web, devo mettergli la museruola?

22112006.jpg
 
P

Piera1

Guest
Povero?
Soffre il freddo, difficile trovare un cappottino della sua misura e mio marito gli ha messo un giubbotto vecchio.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
tutti i cani sono potenzialmente pericolosi... questo non vuol dire che siano aggressivi....
avere un cane è una grossa responsabilità... sia che sia di piccola taglia che di grossa... un pincher che fugge per strada, in mezzo al traffico, può far finire fuori strada un auto; un barboncino che abbaia forsennatamente può far cadere una vecchietta; uno yorkshire nevrotico può far cadere un ciclista dalla sua bicicletta.
Un cane è potenzialmente pericoloso per mille motivazioni, non semplicemente per i morsi che può dare. Anche il cane più buono del mondo è potenzialmente pericoloso se non è ben educato o se si ritrova un "proprietario" menefreghista... pericoloso per gli altri e per se stesso...
 

thuya

Florello
Si eccome no, tutti pericolosi sono, stai attento, il mio è un doberman e ti può mordere anche via web, devo mettergli la museruola?

22112006.jpg

Quanto è tenero Piera!!! Potrebbe anche essere che tutti i cani sono potenzialmente pericolosi, ma come si fa ad avere paura di un dobermann come il tuo!!! Basta guardarlo e capisci che vuole solo una coccola!!!:love_4: :love_4:
E' tenerissimo!!!!
 

alby80

Giardinauta Senior
anche a me piacciono di più con le orecchie dritte.. per la coda fa lo stesso .. però forse oltre a evitare al cane il taglio danno anche al cane un aria più bonacciona e dolce .. quindi ben venga..
 
Alto