• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse problemi con Olmo...

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!


Ragazzi... forse comincio a sperimentare qualche problema con il mio olmetto. Fino alla settimana scorsa andava tutto liscio come l'olio, ma questa settimana, tornando a casa dopo 4-5 giorni che ero via, mi sono accorto che molte foglie del mio bonsai si sono ingiallite, mentre altre presentano lo stesso problema, cioè cominciano a "chiazzarsi" di giallo e cadono facilmente.
Ho inaffiato regolarmente, una volta a settimana per l'esattezza, aspettando che il terriccio si asciugasse ben bene prima di farlo e con questi primi caldi sto anche vaporizzando. L'unico appunto che posso rilevare è che, non avendo proprio un posto riparatissimo sul balcone, con le altre piante, quando sono via da casa preferisco mettere l'olmo in camera, su una mensola vicino alla finestra, un posto comunque ben illuminato, ma riparato dai raggi diretti del sole. Come procedo adesso?

Un salutone!!!

PAS

:astonishe
 

aleda

Giardinauta
Non metterlo in interno,ma lascialo sempre fuori e vedrai che la foglie rimangono sempre verdi. alex
 

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Okey... che Dio me la mandi buona... parto oggi e lo lascio fuori al balcone in una posizione da "mezz'ombra" e vedo se in una settimana la situazione migliora... forse in casa comincia a fare troppo caldo... speriamo solo che il tempo non riservi amare sorprese... vi confesso che sono un poco in ansia a lasciarlo fuori così, sebbene in un posto abbastanza protetto...

Saluti!

Pas
 

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Alla Grande!

Il piccolo Olmo si è ripreso alla grande. Tre settimane continue fuori al balcone, a mezz'ombra, con il buon sole del mattino, un po' di pioggia... insomma tutto secondo Madre Natura e le foglie gialle sono sparite! Ora ne sono spuntate così tante ed ha fatto così tanti nuovi getti che dovrò mettere mano alle forbici! E pensare che ad inizio mese le foglie gli cadevano tutte...

:froggie_r

Grazie per i suggerimenti cari amici!

Pas

:eek:k07:
 
Alto