• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rot delinquente.... è giusto???

annamanni

Giardinauta Senior
Concordo pienamente con Alby. Una cosa che odio e che i giornali o telegiornali non dicono ASSOLUTAMENTE è che la maggior parte dei cani in questione è stata addestrata alla difesa personale o della casa. Quando un estraneo entra in casa (anche se fosse la nipotina che una volta alla settimana va per un'oretta a casa dalla nonna), magari correndo con le braccia spalancate così come è abitudine dei bambini, è normale che il cane reagisca: è una reazione sbagliata per noi ma assolutamente corretta per il cane, perchè questo gli è stato insegnato a fare, cioè proteggere la padrona (in questo caso la nonna). Idem al contrario, dei conoscenti hanno preso un cucciolo al loro bimbo di 2 anni; crescendo gli si è così affezionato che non possono assolutamente rimproverarlo in presenza del cane, altrimenti quest'ultimo diventa aggressivo per proteggere il suo padroncino (i genitori secondo me hanno sbagliato perchè non ha fatto niente per evitare questo comportamento) . E' vero che tutti i cani hanno il loro carattere ma è fondamentale anche stabilire ciò che ci si aspetta da lui. Se un cane viene abituato a convivere e giocare con tutti, lo farà senza problemi. Se un cane viene addestrato alla difesa e alla guardia, è giusto che lo faccia; sta ai padroni tenerlo sotto controllo e soprattutto evitare e prevenire le occasioni.
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Se in Olanda i cani appartenenti alle cosidette razze pericolose girano senza museruola e al fianco del padrone ci sarà un perchè, vanno a scuola di educazione, tutti indistintamente gli olandesi vanno a scuola insieme al proprio cane, la museruola la metterei a certi politici che non riescono a fare una legge adeguata.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche io, gli scorsi anni, quando i tg non facevano altro che sparare un'aggressione al giorno causata da pitbull (che poi magari si scopriva essere di altra razza...)... ero vittima dei commenti stupidi della gente... Non si poteva più uscire in giro. Ma credo sia una cosa ciclica, fu la volta dei doberman, poi dei pitbull, ora i rott.... Dopo la morte di Faryska, ho preso un altro pit. Solo chi li conosce e non si lascia influenzare dai pregiudizi può capire che animali meravigliosi siano (come rott, mastini, molossidi in genere).

Io credo di averlo detto anche altre volte... ci vuole equilibrio in tutte le cose... sia nel padrone nell'educare il proprio cane, sia nelle varie persone nel modo di rapportarsi ai cani che si incontrano. Probabilmente nella società odierna abbiamo "umanizzato" troppo i nostri cuccioli e quindi ci siamo scordati che il cane ha un suo cervello, un suo modo di agire, un bagaglio di istinti, una serie di segnali....
Errori comuni si commettono in continuazione... tali errori se abbiamo un cane sottomesso posono anche essere scusabili.... ma se abbiamo un cane con tendenze dominanti e aggiungiamo che il soggetto è di grossa taglia si crea un mix pericolosissimo.
Quando ci avviciniamo ad un cucciolo spesso sorridiamo.... per noi è un gesto positivo, affettuoso.. per il cane mostrare i denti è molto negativo..implica aggressività.
Magari lo fissiamo nei suoi occhioni dolci... cosa che per lui equivale ad una sfida...
Magari gli accarezziamo il dorso... I cani per stabilire la gerarchia tra loro si mettono l'un l'altro le zampe sul dorso...
 

pa0la

Florello
Secondo la mia esperienza personale, non è questione solo di cani e neppure solo di padroni.
Oggi conviviamo felicemente con un terremoto di 40 kg, (14 mesi) femmina di pastore maremmano abruzzese. La razza non è tra quelle considerate pericolose dalla tabella stipulata dal ministero. Sarei incosciente a non considerare che è una animale guardiano e territoriale per indole, e di mole e forza considerevole.
Sbaglia però secondo me Alby a definire la sua Thara un cane “potenzialmente pericoloso” facendo riferimento solo all’indole e alla mole.
E sbaglia anche chi fra voi sostiene che la differenza la faccia solo il padrone, il modo in cui il cane cresce e viene educato.
Shila è il nostro cane n.9, contando come miei anche i cani che ho avuto da figlia quando vivevo con i miei genitori.
Con una netta prevalenza di setter inglesi abbiamo avuto cani di varie razze.
La cagna n.8 non era equilibrata, era un animale nevrotico e immotivatamente aggressivo. Ho dovuto allontanarla da casa quando i miei figli erano piccoli, in altri post ne ho già parlato
E’ un bracco tedesco, a nessuno verrebbe in mente di inserire un bracco nella tabella delle razze considerate a rischio. E’ stato l’unico cane al mondo di cui ho avuto paura, paura vera del MIO cane.
I padroni erano gli stessi, non abbiamo subito mutazioni genetiche!


E’ evidente però che se un cane di considerevole potenza viene addestrato all’attacco e gli viene negata (per la sua funzione) la socializzazione familiare non è di un animale che stiamo parlando, ma di un sistema vivente di protezione di ville e giardini considerato più efficace di un antifurto.
Nell’episodio di Torino, il giardiniere (che è indagato per omicidio colposo) ha aperto ai cani perché aveva ricevuto disposizione di liberarli prima di lasciare il giardino. Con lo stesso spirito con cui gli sarebbe stato detto “prima di andartene accendi l’antifurto”.
Quanti animali così ci sono nelle nostre città?

Allora forse ci si deve chiedere se non sarebbe più intelligente proibire determinati addestramenti ( e non parlo di combattimenti clandestini ma di scuole di addestramento assolutamente legali) invece di bandire questa o quella razza.

:Saluto:
pa0la
 

alby80

Giardinauta Senior
Ovviamente ringrazio chi concorda con me ma provo anche a spiegare alcune cose a chi non la pensa come me (e ci mancherebbe non fosse cosi!)
non sono d'accordo con te, non paragonerei un essere vivente come un cane ad un oggetto quale può essere un'arma....i cani, a mio avviso, sono più paragonabili all'uomo di quanto si possa immaginare.......la cosa difficile è imparare a conoscerli e quindi capire i loro atteggiamenti.
Il paragone era semplicistico ma non per far diventare il cane una cosa. Cambio paragone.. io da bambino ero sempre il più grande e grosso di tutta la classe (tipo rottweiler) ma non ho mai (quasi mai) picchiato un mio compagno di classe perchè forse avevo un minimo di educazione e forse perchè quella rara volta che è successo (più che altro per difesa) ho fatto male all'altro bimbo e ci sono rimasto male per un mese. Invece un mio compagno di classe piccolo e mingherlino (tipo chihuahua) aveva problemi a casa, il padre violento, e ogni occasione era buona per prendersi con gli altri.. ma non ha mai fatto davvero male a nessuno. Non so se ho reso l'idea.
Ma allora non è pericoloso anche il pastore tedesco? il Doberman? Il boxer? il dogue de bordeaux? il terranova, l'alano?... e tutti gli altri cani di grossa taglia???? eppure non fanno parte delle razze PERICOLOSE
purtroppo in italia bisogna fare leggi senza sapere le cose.. all'inizio erano 91 le razze pericolose (e forse si era esagerato) adesso sono una decina (cani sconosciuti per lo più) e l'unico veramente penalizzato è stato il rott. Anche perchè i vigili non sono veterinari. L'unico cane dell'elenco riconoscibile è il rott. Se chiedi a un comune mortale come è fatto un pastore della ciarplanina o un perro da presa mallorquin ti guarda come un ufo.. eppure sono considerati razze pericolose.
Nell’episodio di Torino, il giardiniere (che è indagato per omicidio colposo) ha aperto ai cani perché aveva ricevuto disposizione di liberarli prima di lasciare il giardino. Con lo stesso spirito con cui gli sarebbe stato detto “prima di andartene accendi l’antifurto”.
Quanti animali così ci sono nelle nostre città?
Ce ne sono tanti purtroppo.. ma è anche lecito che le persone tengano il cane anche per fare la guardia.
Allora forse ci si deve chiedere se non sarebbe più intelligente proibire determinati addestramenti ( e non parlo di combattimenti clandestini ma di scuole di addestramento assolutamente legali) invece di bandire questa o quella razza.
E' proprio questo il problema... vengono preparati dei cani "antifurto" da dei CAGNARI senza arte ne parte.. è molto più semplice addestrare un cane a mordere che a lasciare la presa.. oppure è semplice addestrarlo a attaccare qualunque cosa si muova che prepararlo a distinguere le cose. Frequento spesso campi di lavoro e vi assicuro che se tutti i cani "pesanti" fossero preparati in quel modo da persone capaci ci sarebbero molti meno attacchi.
E’ un bracco tedesco, a nessuno verrebbe in mente di inserire un bracco nella tabella delle razze considerate a rischio. E’ stato l’unico cane al mondo di cui ho avuto paura, paura vera del MIO cane.
I padroni erano gli stessi, non abbiamo subito mutazioni genetiche!
non ho dubbi che i tuoi cani siano stati allevati alla perfezione. Ci sono cani che però nascono cosi.. paurosi.. titubanti.. e quindi mordaci.. succede anche alle persone..
Sbaglia però secondo me Alby a definire la sua Thara un cane “potenzialmente pericoloso” facendo riferimento solo all’indole e alla mole.
triste2.JPG

posso definirla potenzialmente pericolosa??????????
Si certo.. per me lo è.. perchè giocando capita che mi frani addosso e mi butti a terra.. sono 1.90 e non proprio un fuscello.. capita che per giocare mi prenda il braccio in bocca e mi lasci i segni.. capita che mi metta le zampe sul viso e mi graffi.. capita certo... ma capita nel mio giardino recintato e con me.. gli stessi atteggiamenti per niente aggressivi se portati su un bambino potrebbero portare conseguenze gravissime. Pesiamo le parole.. POTENZIALMENTE pericolosa.. come una ferrari è POTENZIALMENTE pericolosa.. una bottiglia di vodka è POTENZIALMENTE pericolosa.. un flacone di candeggina è POTENZIALMENTE pericolosa.. scusate gli accostamenti ma credo rendano l'idea..

P.S. guardate cosa ho trovato in rete..
_copri-zanne.jpg

Un contabile di Briga, col pallino dell'invenzione, ha sviluppato un apparecchio per cani che potrebbe sostituire la museruola. Il congegno, un rivestimento in plastica che copre la dentatura, evita le lacerazioni, ma non intralcia la respirazione dell'animale. La "dentiera", paragonabile a quella che usano i pugili, è realizzata su misura e in diversi colori: "Ciò permette di vedere che il cane ne è munito, anche se ha la bocca chiusa". Questo sistema non impedisce tuttavia le ferite provocate dalla pressione della mascella, che in certi casi è notevole (400-500 kg per cm2).
 

gramigna

Guru Giardinauta
AH!
Io potrei scriverci un libro su questo argomento!
Io ne ho addirittura due, madre di 8 e 1/2 anni e il figlio di 2 anni ad agosto.
Ogni volta a portarli fuori è una specie di incubo!
A litigare con le persone "ignoranti" (perchè ignorano com'è avere un cane così).
Premetto che i miei cani sono buonissimi, la madre poi è il così detto "labrador mancato"!
Me lo dicono tutti appena la conoscono
Una volta la mia nipotina di due anni le ha messo per sbaglio il ditino nel naso, fino a metà, beh..non ha detto ne a e ne b. Non ha fatto niente.
Dicono in tv che questi cani quando mordono è perchè impazziscono.
IMPAZZISCONO??!!????
I cani non impazziscono! Se un cane morde c'è sempre un motivo: la bimba di Torino, i cani erano sempre rinchiusi in un recinto, sicuramente non avranno mai annusato la bimba, l'hanno vista come un'estranea non loro territorio.
I due pittbull che anno azzannato una signora, erano stati alcuni giorni chiusi in un camper senza mangiare né uscire, appena hanno aperto la porta sono saltati addosso alla prima persona che hanno visto.
La bambina morsa da un husky anche se hanno parlato di rottweiler, il cane stava mangiando nella sua ciotola e la bambina si è avvicinata.
Con questo non voglio assolvere i cani, ma la colpa è sempre dei padroni! SEMPRE!
E chi ci va di mezzo? I nostri "piccoli" amici.
Questi sono i miei due amori kIRA E yOGHI

http://it.geocities.com/saiv7778/kira-yoghi.JPG
I così detti cani assassini.

Complimenti sidenut la tua cucciolona è a dir poco favolosa!
 

pa0la

Florello
Dicono in tv che questi cani quando mordono è perchè impazziscono.
IMPAZZISCONO??!!????
I cani non impazziscono! Se un cane morde c'è sempre un motivo


Nel contesto del tuo post posso essere d'accordo con te, ma a me Alice è davvero "impazzita".
Abbiamo anche fatto una tac per vedere se la causa della sua instabilità poteva essere curata, ma non ne abbiamo ricavato indicazioni sufficienti.
Quando un cane morde ha una ragione, ma quando un cane "di famiglia" oltre a mordere e ad avventarsi in maniera casuale sulle persone senza ragione (padroni compresi) mostra anche comportamenti illogici rispetto al contesto, è costantemente in allerta anche quando dorme, allora non so se il termine giusto sia pazzia o nevrosi, ma ti garantisco che fanno paura
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
I cani non impazziscono! Se un cane morde c'è sempre un motivo: la bimba di Torino, i cani erano sempre rinchiusi in un recinto, sicuramente non avranno mai annusato la bimba, l'hanno vista come un'estranea non loro territorio.

La bambina morsa da un husky anche se hanno parlato di rottweiler, il cane stava mangiando nella sua ciotola e la bambina si è avvicinata.
Con questo non voglio assolvere i cani, ma la colpa è sempre dei padroni! SEMPRE!

I così detti cani assassini.


Intanto complimenti per i tuoi pelosi..bellissimi. Bello anche il mosaico alle spalle dei due cuccioli... chi li fà? Tu? wow...
L'ideale sarebbe organizzare dei corsi, magari gratuiti o a basso costo, per i proprietari e delle lezioni nelle scuole... Anche i veterinari dovrebbero essere un pò più "comportamentalisti" anzichè semplicemente "tecnici" per aiutarci nei piccoli problemi quotidiani... Ad esempio il mio veterinario è una bravissima persona però è specializzato in animali da campagna tipo cavalli e mucche... Di cani ne capisce poco... cioè fà i vacini, qualche operazione di sterilizzazione, qualche microcip, ma oltre non si và... chiedergli un consiglio su educazione e comportamento è impensabile. Ripeto è una bravissima persona, disponibilissimo, conoscerà meravigliosamente la fisiologia del cane...ma uno che ha un problema col proprio cane come primo punto di riferimento pensa al veterinario....

Non resta che documentarsi su internet, sui libri di addestramento, frequentare forum specifici sulla razza.... La maggior parte delle volte è proprio un problema di mancata "gerarchizzazione". Il cane deve capire fin da subito qual'è il suo posto nella scala gerarchica all'interno della famiglia. Ed è compito del proprietario insegnarglielo. Non esiste che il cane ringhi quando un membro della famiglia si avvicina alla ciotola. Il cane deve sapere che lui è di "grado inferiore" e che la bimba di 2 anni, seppur piccola, è "superiore gerarchicamente" a lui quindi deve accettare che la bimba si avvicini e se vuole gli può togliere anche il cibo.
I rott di Torino, seppure cani da guardia andavano educati a rispettare la nonna come superiore gerarchico... magari la conoscevano benissimo, ma non la consideravano superiore. Se un superiore ti da un ordine, tu obbedisci... a maggior ragione se sei stato addestrato bene alla guardia o alla difesa. Un buon cane addestrato alla guardia interrompe immediatamente l'azione al comando del superiore... non sono belve assetate di sangue...

Io frequento da un pò un sito sui terrier tipo bull (pit bull, amstaff, bull terrier)
e c'è questo post molto interessante proprio sulla gerarchizzazione. Dateci un occhio è veramente molto interessante, sono gli appunti di una comportamentista...

http://terrierditipobull.forumup.it/viewtopic.php?t=1734&mforum=terrierditipobull
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ragazzi...avete delle bestioline davvero fantastiche...!!!Si,lo so che son un po' fuori posto in questo post...perchè come potete vedere dal mio avatar,non ho cani...ma 2 gattoni "potenzialmente coccolosi...",anzi,senza il "potenzialmente"..:lol: :lol: Però io adoro tutti gli animali...e quando si incolpano senza motivo,mi imbizzarisco!!!Noi siamo abituati ad attribuire agli animali comportamenti umani,e a classificare i loro comportamenti paragonandoli ai nostri...Infatti noi diciamo che un cane è buono,o è cattivo,o è arrabbiato,è altezzoso...ma che significa?Siamo noi che semplifichiamo tutto,per comodità nostra...,ma gli animali hanno diverse sfumature nei comportamenti!E ovviamente la maggior parte delle persone non lo sa...!Per esempio i cani quando hanno i cuccioli,per "educarli"abbaiano,e li mordicchiano(alla fin dei conti non hanno le mani per fare qualche carezza,o dare qualche scappellotto...)...,quindi è facile che se una famiglia ha dei bimbi piccoli,e magari questi piangono...la cagna si comporti come coi suoi cuccioli...,ma ovviamente può essere pericoloso...!!!Bisogna sempre guardare a monte delle reazioni dei cani,perchè son appunto reazioni a un qualcosa,non è che improvvisamente gli prendono i 5 minuti...!!!Questo è quello che credo,ma parlo senza esperienza in merito,quindi spero di non aver detto cavolate...!!!Comunque son d'accordo con tutto quello che avete detto fin'ora...!Ps:son sicura che se vi incontrassi in giro coi vostri cagnoni,io verrei subito ad accarezzarli...,perchè è una cosa che faccio sempre con qualsiasi cane...:hands13: :lol: ,infatti i miei amici mi prendono in giro....
 

gramigna

Guru Giardinauta
Nel contesto del tuo post posso essere d'accordo con te, ma a me Alice è davvero "impazzita".
Abbiamo anche fatto una tac per vedere se la causa della sua instabilità poteva essere curata, ma non ne abbiamo ricavato indicazioni sufficienti.
Quando un cane morde ha una ragione, ma quando un cane "di famiglia" oltre a mordere e ad avventarsi in maniera casuale sulle persone senza ragione (padroni compresi) mostra anche comportamenti illogici rispetto al contesto, è costantemente in allerta anche quando dorme, allora non so se il termine giusto sia pazzia o nevrosi, ma ti garantisco che fanno paura

Hai perfettamente ragione, però io più che pazzia la chiamerei nevrosi per la maggior parte dei casi naturalmente.
Il problema è che un cane deve essere fatto socializzare il più possibile fin da cucciolo con gli altri cani, con le persone e con i bambini.
Se questo non accade avremo un cane con problemi comportamentali e poi succede quello che si legge in giro.
C'è però il problema che quando porti fuori un molossoide è difficile farlo socializzare sopratutto con i bambini perchè i genitori hanno paura e questo per colpa dei media. :burningma
E poi i disturbi comportamentali non si manifestano da un giorno all'altro...anche tu ti sarai accorta giorno dopo giorno che il tuo cane aveva dei problemi perchè lo osservavi, ci sono invece persone che comprano i cani per tenerli in giardino tutto il tempo e non li calcolano e così non capiscono se il loro cane è diventato "potenzialmente pericoloso"! Perchè un cane non nasce pericoloso, lo diventa (a parte se ha qualche malattia)
Io parlo però solo per mia esperienza personale diretta, naturalmente c'è caso e caso.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Intanto complimenti per i tuoi pelosi..bellissimi. Bello anche il mosaico alle spalle dei due cuccioli... chi li fà? Tu? wow...
L'ideale sarebbe organizzare dei corsi, magari gratuiti o a basso costo, per i proprietari e delle lezioni nelle scuole... Anche i veterinari dovrebbero essere un pò più "comportamentalisti" anzichè semplicemente "tecnici" per aiutarci nei piccoli problemi quotidiani...

Non resta che documentarsi su internet, sui libri di addestramento, frequentare forum specifici sulla razza.... La maggior parte delle volte è proprio un problema di mancata "gerarchizzazione". Il cane deve capire fin da subito qual'è il suo posto nella scala gerarchica all'interno della famiglia. Ed è compito del proprietario insegnarglielo. Non esiste che il cane ringhi quando un membro della famiglia si avvicina alla ciotola. Il cane deve sapere che lui è di "grado inferiore" e che la bimba di 2 anni, seppur piccola, è "superiore gerarchicamente" a lui quindi deve accettare che la bimba si avvicini e se vuole gli può togliere anche il cibo.
I rott di Torino, seppure cani da guardia andavano educati a rispettare la nonna come superiore gerarchico... magari la conoscevano benissimo, ma non la consideravano superiore. Se un superiore ti da un ordine, tu obbedisci... a maggior ragione se sei stato addestrato bene alla guardia o alla difesa. Un buon cane addestrato alla guardia interrompe immediatamente l'azione al comando del superiore... non sono belve assetate di sangue...

Io frequento da un pò un sito sui terrier tipo bull (pit bull, amstaff, bull terrier)
e c'è questo post molto interessante proprio sulla gerarchizzazione. Dateci un occhio è veramente molto interessante, sono gli appunti di una comportamentista...

http://terrierditipobull.forumup.it/viewtopic.php?t=1734&mforum=terrierditipobull

Grazie per i complimenti sui miei due cagnoloni.....e sul mosaico, li faccio assieme al mio ragazzo (per ora è un hobby e un giorno chissà)! :ros:

Sono daccordissimo con te sulla gerarchia. In una famiglia con un cane è assolutamente la cosa più importante da insegnargli.
Il maschio (il cucciolone) è un "testa dura", d'altronde come tutti i maschi :lol: :lol: :lol: e cerca sempre di prevalere, se non si ha il polso abbastanza forte ti prevarica ed è lì che nascono i problemi.
La femmina è un Amore! Le puoi fare tutto, anche quando mangia, se le porti via la ciotola non dice niente :love: .
Il problema è che la gente associa una determinata razza all'aggressività ma non capisce che qualunque razza può avere un individuo bonaccione e uno pestifero come ad esempio i labrador che sono considerati i cani più buoni del mondo, non posso credere che nel mondo non ci sia mai stato un labrador che abbia mai morso una persona...:squint:
Secondo voi????

Grazie 1000 anche per il link, è utilissimo!
Me lo sono salvato nei preferiti. :ciglione:

Beh! Si è fatto tardi. Vado a portarli fuori!
Buona serata a tutti! :love_4:
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Siamo o non siamo quelli superiori, quelli che dovrebbero capire, quelli che devon dar ragione alle cose e trovare le soluzioni...

a dar retta alle più recenti teorie di psicologia canina, ci si dovrebbe meravigliare del perchè sono così pochi i casi di morsicatura, visto il modo in cui molte persone interagiscono con i cani in generale e con i propri in particolare!!!

Penso che alla fine chi fa più sforzi per comprendere l'altro sia il cane e non l'uomo...

al di là di questi discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano, sono contentento che in questo forum ci sia, seppur con qualche sfumatura (che belle le differenze!!!), una certa sintonia in materia...



Quoto la museruola... (non quella del contabile su cui ho molte riserve a cominciare dal capire come è possibile che stia ferma in bocca...)
E' vero che per un cane non abituato a portarla è una vera e propria tortura..., ma non è difficile convincerlo del contrario e fargliela accettare con piacere (non più difficile di guinzaglio e cappottino...).
Sono consapevole che è assolutamente inutile perchè è assai improbabile che un cane condotto in un luogo pubblico morda qualcuno (chi ha un cane "mordace" normalmente lo tiene a casa o se lo porta a spasso sta sempre molto attento), ma è comunque un segno di rispetto e rende il cane più accetabile (= possiamo portarlo sempre con noi).
E poi non deve mica portarla sempre, ma se è abituato, nel caso fosse necessario, sarà contento di infilarci il muso dentro (per questo preferisco le gabbiette alle museruole a fascia - queste ultime tra l'altro impediscono al cane di aprire la bocca sufficientemente per permettere la regolazione della temperatura corporea perchè, a differenza nostra, non sudano...)

Se ce una cosa che fa male ai cani e alla loro reputazione, al di la di quello che dice la tv (ma è possibile che c'è qualcuno che crede ancora a quello che esce da quel coso!!!), sono quei proprietari che in nome del bene, dell'amore e della libertà del proprio cane, se ne infischiano della sensibilità di chi li circonda, permettono al cane qualsiasi cosa e diventanto insopportabili (loro e i cani) agli occhi della gente...

Facciamoci voler bene!!!


Le foto che vi linko sono del mio golden:

negli autobus della mia città non possono viaggiare i cani di grossa taglia, ma mettendo la museruola ho raramente avuto rifiuti...
http://i179.photobucket.com/albums/w314/alecassio/autobus.jpg?t=1178345650

in treno invece la museruola non è obbligatoria (è sufficiente il guinzaglio) :lingua:
http://i179.photobucket.com/albums/w314/alecassio/treno.jpg?t=1178345750


Ale :Saluto:
 
Ultima modifica:

cuffio

Aspirante Giardinauta
Non ero sicuro di trovare grossi consensi in merito alle mie idee sulla museruola, ma ci avrei scommesso che qualcuno lo trovasse adorabile

treno.jpg


Non ti preoccupare, anche se non sei più con me, rimarrai sempre il migliore :love: :love: :love: :love: :love: :love:

Ale


p.s. nella mia città un golden ha sfigurato il volto della sua padroncina
 

Vagabonda

Florello Senior
Io ho un boxer razza quasi mai nominata per aggressività, e che prima dell'avvento dei labrador e golden era il cane "baby sitter". Ora la gente ne ha paura; lo scambiano per "o' pitbùll" (alla napoletana visto che sto a caserta). Frequientiamo campi d'addestramento da quando ha 3 mesi (ora ha 3 anni), ha fatto e fa ubbidienza, agility, ring belga (vivevamo in BElgio), difesa e attacco. E' un cane pericoloso? Sì e no.
Sì perchè è CANE, per quanto umanizzato, per quanto socializzato, per quanto geneticamente stabile e sano e tranquillo è sempre un CANE. Tempo fa ha toccato la processionaria col muso, stava impazzendo dal dolore io gli ho passato un po' di carta con acqua fredda sul muso per allieviargli il dolore e per poco non mi ha staccato una mano con un morso. Avere un cane significa conoscere e prevedere ogni comportamento negativo e pericoloso; sono contrarissima alla museruola perchè io penso che abbia il diritto di difendersi e di difendermi (qui ci sono più randagi che cani col padrone), abbia il diritto di respirare senza soffocare, di poter bere e di poter avere il muso libero da costrizioni. Al tempo stesso gli ho insegnato ad ascoltarmi, a decidere cosa fare di fronte un fatto strano o pericoloso (per il suo punto di vista, come ad es. un altro cane) tramite il mio comando. Ecco perchè è anche un NON cane pericoloso. GLi ho insegnato a mordere, a difendermi, a cacciare via un intruso ma gli ho insegnato a mollare la presa, a NON mordere affatto se gli dico di bloccarsi mentre corre a mordere, e a tornare da me una volta cacciato via l'intruso.

Per venire al rott è un magnifico cane, robusto, forte e determinato, che va messo nelle mani giuste. Un errore può trasformarsi in tragedia. Ma con una giusta e buona educazione è un cane eccezionale; quello che stanno facendo è una caccia alle streghe, 10 anni fa era tempo dei dob (il cranio che non cresceva insieme al cervello per cui impazziva, la cavolata del secolo), qualche anno fa dei pit e ora è tempo per i rott. I giornalisti, i media dimenticano che al primo posto dei cani morsicatori ci sono i meticci (perchè sono i più numerosi) ma quante notizie avete sentito riguardo i meticci? QUalcuna, quando dicono "un cane incrocio rott o pitt o dogo".... i cani mordono, son fatti così, se potessero magari darebbero schiaffi o pugni, invece mordono. Capirlo, accettarlo e lavorarci sopra, impegnando tempo, fatica, pazienza, soldi è l'unica maniera per evitare tragedie future. I cani sono buoni finchè non fanno qualcosa di male. Ma può capitare; prevenire, quindi, è doverosamente meglio che curare.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho un boxer razza quasi mai nominata per aggressività, e che prima dell'avvento dei labrador e golden era il cane "baby sitter". Ora la gente ne ha paura; lo scambiano per "o' pitbùll" (alla napoletana visto che sto a caserta). Frequientiamo campi d'addestramento da quando ha 3 mesi (ora ha 3 anni), ha fatto e fa ubbidienza, agility, ring belga (vivevamo in BElgio), difesa e attacco. E' un cane pericoloso? Sì e no.
Sì perchè è CANE, per quanto umanizzato, per quanto socializzato, per quanto geneticamente stabile e sano e tranquillo è sempre un CANE. Tempo fa ha toccato la processionaria col muso, stava impazzendo dal dolore io gli ho passato un po' di carta con acqua fredda sul muso per allieviargli il dolore e per poco non mi ha staccato una mano con un morso. Avere un cane significa conoscere e prevedere ogni comportamento negativo e pericoloso; sono contrarissima alla museruola perchè io penso che abbia il diritto di difendersi e di difendermi (qui ci sono più randagi che cani col padrone), abbia il diritto di respirare senza soffocare, di poter bere e di poter avere il muso libero da costrizioni. Al tempo stesso gli ho insegnato ad ascoltarmi, a decidere cosa fare di fronte un fatto strano o pericoloso (per il suo punto di vista, come ad es. un altro cane) tramite il mio comando. Ecco perchè è anche un NON cane pericoloso. GLi ho insegnato a mordere, a difendermi, a cacciare via un intruso ma gli ho insegnato a mollare la presa, a NON mordere affatto se gli dico di bloccarsi mentre corre a mordere, e a tornare da me una volta cacciato via l'intruso.

Per venire al rott è un magnifico cane, robusto, forte e determinato, che va messo nelle mani giuste. Un errore può trasformarsi in tragedia. Ma con una giusta e buona educazione è un cane eccezionale; quello che stanno facendo è una caccia alle streghe, 10 anni fa era tempo dei dob (il cranio che non cresceva insieme al cervello per cui impazziva, la cavolata del secolo), qualche anno fa dei pit e ora è tempo per i rott. I giornalisti, i media dimenticano che al primo posto dei cani morsicatori ci sono i meticci (perchè sono i più numerosi) ma quante notizie avete sentito riguardo i meticci? QUalcuna, quando dicono "un cane incrocio rott o pitt o dogo".... i cani mordono, son fatti così, se potessero magari darebbero schiaffi o pugni, invece mordono. Capirlo, accettarlo e lavorarci sopra, impegnando tempo, fatica, pazienza, soldi è l'unica maniera per evitare tragedie future. I cani sono buoni finchè non fanno qualcosa di male. Ma può capitare; prevenire, quindi, è doverosamente meglio che curare.


concordo su tutta la linea....:hands13:
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
..però sono un po' perplessa riguardo all'addestramento "all'attacco"...
perchè insegnare ad un cane a mordere un intruso?

Perchè magari l'intruso può essere un ladro armato...?

A parte la battuta, come te (almeno mi sembra di capire) non condivido l'addestramento all'attacco semplicemente perchè non concepisco il cane come uno strumento di difesa...
Liberi gli altri di pensarla diversamente perchè in effetti avere un cane che ti difende ha tutti i suoi vantaggi...
Molte persone però pretendono di avere un cane capace di difenderle se necessario, ma che allo stesso tempo sia affettuoso e amichevole con gli amici... :confuso:

L'unico razionale che vedo in questo tipo di addestramento, come ha ben detto vagabonda, è legato al controllo che uno impara ad avere sul suo cane...
Non si insegna ad attaccare/difendere (ad essere precisi si perfeziona), perchè ogni cane sa benissimo come fare se sollecitato adeguatamente, ma si insegna ai proprietari come gestire l'attacco/difesa del proprio cane...
Mi è capitato di vedere qualche sessione di addestramento e mi ha colpito come una ragazza sia rimasta completamente sbalordita dalla reazione del suo cane alla minaccia del figurante (l'omino che si fa attaccare dal cane)...
Se davvero questo tipo di addestramento fosse rivolto principalmente al controllo del cane (insegnarli a lasciare la presa, o richiamarlo dopo che è partito l'attacco) ben venga, ma, anche se la mia esperienza in merito è insignificante perchè veramente limitata a pochi episodi, ho visto addestratori e proprietari preoccupati più per un attacco e un morso poco efficace che per cani che non ne volevano sapere di mollare la presa...
Non so di preciso come vengano valutate le prove di lavoro e i vari brevetti, ma, al di là dei fini e dei metodi molto discutibili, quante persone abbandonano i campi o non riescono mai ad ottenere il titolo, ritrovandosi con un cane che ha perfezionato il suo modo di attaccare, ma che non è assolutamente gestibile?

A onor del vero ho visto anche cani eccezzionali, in particolare alcuni belga malinois, perfettamente sotto controllo, ma, se è vero che ripetere certi esercizi sul campo aiuta i cani a rispondere con molta probabilità nella stessa maniera anche nella vita reale, è possibile proporre sui campi tutte le situazioni che si possono incontrare nella quotidianità senza correre il rischio che vadano in confusione trovandosi di fronte a situazioni impreviste?

... sono contrarissima alla museruola perchè io penso che abbia il diritto di difendersi e di difendermi (qui ci sono più randagi che cani col padrone), abbia il diritto di respirare senza soffocare, di poter bere e di poter avere il muso libero da costrizioni...

come gli altri anche io ti quoto...

per quanto riguarda la museruola, ciò che dici mi suggerisce delle precisazioni:

prima di tutto, come è vietata la cintura di sicurezza per le persone non più alte di 1,..? , vieterei la museruola per razze come il boxer, che soprattutto quando ipertipiche (la canna nasale a volte scompare) hanno seri problemi di respirazione, e male gli si adatta qualsiasi tipo di museruola...

non metterei mai la museruola al mio cane se libero di giocare con un altro cane perchè limiterebbe troppo la comunicazione e potrebbero succedere pasticci...

per il fatto di difendersi/comunicare con altri cani che lo avvicinano strada facendo, la museruola di fatto è una grossa limitazione...
Comunque non intendevo dire che un cane deve girare sempre con la museruola, ma che sia abituato a farlo in caso fosse necessario (mezzi pubblici, luoghi particolarmente affollati, presenza di persone che hanno paura, veterinario...) Si spera, ma a quanto mi dici non è così, che almeno in queste occasioni uno non abbia a che fare con cani vaganti...
per quanto riguarda la mia difesa, mi sono già espresso in merito all'inizio...

Per farlo bere, basta toglierla e per quanto riguarda la costrizione, non credo che sia peggio che stare legato ad un guinzaglio o portare un cappottino...


Scusa, ma ero curioso di sapere che cosa è il "ring belga"
Ha a che fare con le prove di attacco/difesa in cui si lavora senza manica ma con tute speciali?


Ale :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
per ring belga penso intenda una disciplina sportiva diffusa con programmi simili in Francia, Belgio e Olanda, nella quale il binomio cane/conduttore è impegnato in prove di obbedienza, di salto e di difesa. Il figurante è protetto da un costume imbottito. Questi programmi nazionali non sono riconosciuti dall’ENCI. Sono ammesse solo le razze da utilità.

Le varie attività che rientrano sotto la dicitura utilità e difesa hanno tutte qualcosa in comune e qualcosa di diverso.. come dicevi tu gia il fatto di poter mordere il figurante in qualsiasi parte del corpo e non solo la manica ad esempio.. in effetti è più "reale" come cosa.. un cane che ad esempio sta cercando un ladro in giardino avrebbe il diritto di morderlo dove vuole e non aspettarsi che gli presenti una manica.
Proprio per questo sostengo che può capitare che cani abituati alla manica scappino di fronte a un ladro in giardino ma sicuramente si ha la quasi certezza del rilascio a comando.. queste prove servono soprattutto ad avere un controllo totale sul cane.. consiglio a tutti di andare a vedere questo tipo di competizione e osservare come l'aggressività venga punita dal giudice e come il cane si trasformi da lavorante a cane dolce appena uscito dal campo ..
 
Alto