• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa inaspettata...

S

Sweetie

Guest
Il mio tulipano sembrava essere giunto alla fine del suo ciclo vitale stagionale tutti molto gentilmente ,e vi ringrazio tantissimo per le numerose risposte, mi avete detto come fare tra l'appassimento del fiore e quello delle foglie (più tardivo) ora pensavo che fosse giunto il momento di riporre il mio bulbino.... le foglie erano ormai secche ma mentre lo dissotterravo... surprise :lingua: :lingua:
dal bulbo sembra che stia per sbucare qualcosa :confuso: :confuso:
e ora che faccio?? è normale??
io ho ricoperto tutto nel timore di fare qualche danno
aspetto qualche dritta...
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anche a me un bulbo di tulipano che nn ha fiorito è un po' strano...boh...riusciresti a postare una foto?
no, no, forse è meglio lasciarlo sotto....ma non credo che possa rifiorire..
 
S

Sweetie

Guest
già anche a me è sembrato strano...
però nella mia inesperienza ho preferito lasciarlo nel terreno e attendere...
se succede qualcosa ve lo comunico:flower: :flower: :flower:
ma è possibile che un bulbo fiorisca due volte in una stagione??:confuso: :confuso:
Quando me lo hanno regalato aveva già stelo e il fore (non del tutto schiuso) io l'ho interrato lui a aperto i petali poi sono caduti il tutto nel giro di una settimana e dopo un bel po' si sono seccate le foglie e lo stelo pensavo avesse finito il suo ciclo...
:Saluto: :Saluto:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
ogni tanto ai miei succede che fanno un gemmone rivolto verso il basso, che cresce qualche cm e alla fine ingrossa e diventa il nuovo bulbo!! in pratica è il modo dei tulipani per farti capire che sono messi troppo in superficie! :crazy:
adesso che ha iniziato a crescere dovresti lasciarlo in terra fino a che non completa la crescita naturale e non spaventarti se il vecchio bulbo diventa un ciuffo di squame secche!! :flower: :flower:
:Saluto:
 
S

Sweetie

Guest
Ma in realtà mi sembra strano che io abbia sotterrato il bulbo troppo in alto... ma tutto può essere!!
Non potrebbe essere invece che quando mi hanno regalato sto bulbo me lo hanno dato senza terra??
C'era il bulbo con le sue radicette lo stelo le foglie e il fiore ancora chiuso..
lo tenevano insieme a degli altri in un vaso di vetro dove dentro c'erano dei pallini colorati dall'aspetto gelatinoso!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto:
Ma il nuovo germoglietto parte dal bulbo principale o da un suo lato??
E' possibile che il bulbo principale abbia fatto i figlioletti bulbetti!!!!
A me è successo!!!! :D :D :D
Da 10 bulbi che avevo mene sono ritrovato più di 20!!!!!! :love: :love:
Ciao!!!
 
S

Sweetie

Guest
dovrei nuovamente dissotterrare il bulbo per risponderti però è strano io l'avevo escluso perchè aveva figliato pochi giorni dopo essere entrata in mio possesso non ti dico come mi ero esaltata poi però il piccolissimo stelo verde si è seccato e si è staccato... (in concomitanza con l'inizio dell'appassimento del fiore del "tulip grande") ho pensato fosse tutto normale
quindi da un bulbo ora ne potrei avere addirittura tre??
WOW:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Alto