• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophora japonica pendula: è monilia?

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho un problema con la mia adorata Sophora japonica pendula! Ho notato che su tutto il tronco ci sono delle "cose" bianche. Dico "cose" perchè non riesco a capire se sono insetti o se è un fungo. Mi hanno detto che potrebbe essere monilia però non sono una grande esperta in fatto di funghi, quindi chiedo se fra voi, più esperti di me sapete dirmi esattamente di cosa si tratta.

Spero che dalle foto si capisca.



DSC00483.jpg


DSC00484.jpg


Alcune di queste cose, sono più sul rotondo (1° foto) altre invece sono molto più sottili e allungate (2° foto)


Facendo le foto ho anche notato questi insetti. Non ho idea di cosa siano! Scusate la foto poco chiara ma la rete serve a non far devastare il tronco dalla mia micia!

DSC00485.jpg


Allora che ne dite, fungo o insetti? Spero che riusciate ad iutarmi, grazie in anticipo.

Ciao:Saluto:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa darmi un consiglio :cry: . sono preoccupata per la mia pianta :( .

Guardate quanto era bella l'anno scorso

DSC06140.jpg


Ho guardato un pò in giro in internet, ma secondo me non è monilia. Mi sa che la Sig.ra della cifo a cui avevo chiesto ad un vivaio non ci ha azzeccato molto :storto: . La monilia è un fungo che ho trovato solo su alberi da frutto.

Grazie ancora, ciao:Saluto:
 
Alto