• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?


  • Votanti
    339

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Un'ideuzza::slow:
Che ne dite se a inizio 2007 ne apriamo un altro di questo sondaggio?

Poi vediamo ogni anno i più votati !
 

Starla

Giardinauta Senior
Io odio e ripeto ODIO :burningma la Cacyreus Marshalli. Farfallina malefica che ha infestato i miei bellissimi gerani (che tutti i vicini mi invidiavano). :cry:

Anche quei piccoli moscerini neri (non so come si chiamano) stanno mettendo alla prova i miei nervi... ma non danno molto fastidio alle piante o mi sbaglio? (stanno nella terra e poi svolazzano, tipo quelli della frutta)
 

Fenice

Giardinauta
Anche a me sono capitati una volta le farfalline bianche sul basilico....una colonia prolifica.
e ora ho i moscerini neri che svolazzano intorno alla begonia...ma non credo possano far danno...inoltre, fra i rami c'è un piccolo ragnetto, se i moscerini rompono alla begonia, spero che spider se li pappi tutti.
cmq per il resto: afidi sulle rose, cocciniglia sul ficus e new entry bacarozzi non meglio identificati che si pappavano le radici della mia sanseveriaaaaa
 

imperium

Aspirante Giardinauta
Afidi e acari però è bastato il trattamento.

I problemi maggiori con le limacce. :burningma Forse perchè non ho fatto trattamenti specifici, che ritengo poco utili.:martello:
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Uao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente una talpa !!!
04.gif
 

gigino67

Florello Senior
L'INSETTO PIU' TEMUTO:
.....mio suocero........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e' peggio di TERMINATOR......

Volete sapere come l'ho debellato?????!!!.....semplicissimo.....l'ho mandato a cagher......mi ha combinato l'inferno nel giardino.
 
C

cAmeliuccia

Guest
Ragnetto rosso!!! :burningma
Questa estate ha infestato in maniera massiccia 3 ortensie: una (una paniculata) ha addirittura perso quasi tutte le foglie e non ho visto neanche un fiore :mad: mentre la splendida kokonoe sta dando solo ora il meglio di sè cat: Ho provato ad aumentare l'umidità (acqua nel doppio sottovaso), a nebulizzare 2 volte al giorno, a passare la spugnetta umida foglia per foglia, a fare docce leggere e ripetute coprendo il vaso per via dell'acqua troppo dura... il tutto perché gli acaricidi sono tutti da dare tramite nebulizzazioni e non volevo proprio respirarne anch'io :squint: . Poi ho ceduto e devo ammettere che ho risolto, però :(
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Accidenti Cameliuccia :eek: .

A gennaio comunque aprirò un nuovo post, perchè questo mi sembra sia stato aperto a metà del 2006 anzi un pò prima.
Quello nuovo sarà per i parssiti del 2006, dato che molti hanno cmbiato idea.
Questo attuale in effetti racchiude il 2005 e i primi del 2006.:azz:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho attuato un bel programma di prevenzione, malattie fungine completamente scomparse, solo un attacco di ragnetto e qualche cocciniglia "vagante", afidi non pervenuti!
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Io ultimamente ho di nuovo gli afidi.:mad:
Ogni volta passo e li uccido :martello2 , ma dopo qualche giorno ne ritrovo sempre altri 2.
Comunque devo dire che viviamo quasi in "simbiosi", cioè loro succhiano, in cambio mi danno il privilegio di sbatacchailri un pò :lol: .
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ho lumache per tutto il terrazzo cat:
la rosa a volte gli prende un pò di ruggine...:(
e sulle haderbergie una volta c'era la cocciniglia :p :burningma

ma come mi sbarazzo delle lumacheeeee???
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
tristessssa...

Ciao,
dunque, lo scorso anno afidi e psilla...quest'anno(a oggi)... la psilla mi sta devastando la siepe....
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao!
quest'anno ho un'invasione di afidi di tutti i colori e le dimensioni!!! per ultimo è arrivato il ragnetto rosso...l'anno scorso invece i miei gerani erano stati colpiti più volte da piccoli bruchetti verdi, che però mangiavano molto!! quest'anno ne ho trovati solo un paio, quindi almeno quella speriamo d'averla scampata!!:)
 

Papyrus

Master Florello
Afidi: mi distrussero le mie prime petunie..
Cocciniglia cotonosa: hanno sembre preso d'assalto le mie fucsia
Cocciniglia bruna: hanno preso d'assalto le mie camadoree :(
 

gianfra

Guru Giardinauta
si è cominciato col.e cetonie che hanno banchettato per fortuna con alcuni ibridi di tea a color chiaro,ora sono sotto attacco della malefica, mefitica, accidenti a chi l'ha portata , farfallina bianca " La Metcalfa pruinosa "è ovunque sopra sotto davanti dietro battaaglia persa in partenza è ovunque , lunicaa spruzzo lacqua a pressione sulle fogllie ogni tre giorni per contenerla.

ho anche la macchia nera ma quella non mi preoccupa , tantè che non dò nulla.

Le talpe sono nel campo ma tanto le patate non ci sono per cui che facciano la fame.
 
Ultima modifica:
Alto