• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia datura non cresce...

M

momix

Guest
:sleep2: vorrei sapere se è normale che abbia una crescita cosi' lenta,l'ho comprata da un anno è alta piu' o meno una ventina di cm. e in un anno ne avra' fatti 3 o 4.ha una cresita cosi' lenta o sbaglio qualche cosa?...di fiori per ora neanche l'ombra dovro' aspettare tanto per vederla fiorire :flower: ?la tengo in un vaso da 20 cm.al sole :smok: e la innaffio spessissimo perche' basta perdere un giorno in estate che si ammoscia subito:baf: ...sonoquasi certa che sbaglio qualche cosa .....e..il concime?quale gli do....:confused:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Momix, raccolgo il tuo S.O.S inserito nella discussione in Parliamo di tutto un po' e ti dico quello che so sulla tua pianta, posto che sia come quelle che ho io, come vedrai in seguito.
Innanzi tutto occorre dire che non so come, non so quando, né so perchè ad un certo punto le dature sono state divise in due “sottospecie”: Le dature propriamente dette sono ora quelle con il fiore eretto mentre quelle con il fiore pendulo sono ora denominate brugmansie.
Volevo inserirti le due immagini ma oggi ci deve essere qualche problemino nell'inserimento?!?
Per quanto attiene alla coltivazione io posso parlarti delle “brugmansie” di cui ho esemplari gialli, bianchi, rosa e sanguinei.
Temono vento e gelo e per questo solitamente, dove questi elementi caratterizzano il clima, vengono coltivate in vasi abbastanza grandi (con della buona composta contenente argilla (composta per gerani) che in inverno vengono posti in posizioni riparate.
Quest’anno ho lasciato due piante all’esterno perché erano in contenitori troppo pesanti da spostare e perché volevo vedere quali reazioni avessero rimanendo fuori coperte dal tessuto non tessuto: trattate alla stessa maniera una è morta (almeno apparentemente visto quanto è accaduto precedentemente e che indico di seguito), l’altra ha già tirato fuori le prime foglie.
Nonostante le diano come piante da pieno sole a mezzombra, la mia esperienza personale mi ha convinto che prediligono decisamente la mezzombra (forse perché il sole sta diventando sempre più forte?!?)
Non danno alcun problema di coltivazione: le talee attecchiscono con grande facilità ed in ogni stagione. Crescono molto velocemente (considera che una pianta lasciata interrata e rasa a terra per i danni delle gelate invernali in primavera, in estate è arrivata nuovamente ai due metri ed ha fiorito abbondantemente). In estate hanno bisogno di essere irrigate abbondantemente (anche tutti i giorni secondo le temperature) evitando, però, i ristagni d’acqua con un buon drenaggio. Per quanto riguarda il concime io do quello contenente guano ogni 15 giorni per tutta l’estate.
In primavera smuovo il terreno in superficie e aggiungo nuovo terriccio mescolato ad una manciatina di stallatico.

Sta ora ai coltivatori di dature aggiungere le loro esperienze.
Ciao :flower:
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho una in vaso, cresce...si, però cresce senza foglie, ne ha tre o quattro in cima, non provo nemmeno a postare una foto, già mi è difficile normalmente....
Dunque ho preso una piantina piccina, piccina, praticamente un germoglio lo scorso anno, è diventata alta circa un metro con due soli fusti e pochissime foglie solo su quello più alto, quale può essere il problema?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sei sicura che non abbia sofferto la sete? Ti accorgi facilmente del suo bisogno di acqua perché te lo fa capire: tutte le sue foglie e i suio rami si piegano verso il basso come se fossero tristi e come dai acqua per miracolo in un batter d'occhio si tira su del tutto.
Io ho anora in serra le brugmansie ed una che non riesco a raggiungere facilmente con il tubo per irrigare mi sta perdendo le foglie.
Io, comunque, sono per le soluzioni drastiche piuttosto che tenermi un "piumino per la polvere" taglierei a 30-40 cm da terra per stimolare l'emissione di nuovi getti e interrerei, previa spolveratina di polvere radicante, i tronconi (ridotti ad una quindicina di cm) in terra e sabbia tenendo le talee al riparo dal sole e con terreno umido ma non bagnato.
Le talee apicali sono indicate a fine estate o ai primi di autunno ma io le ho fatte in qualsiasi periodo ed hanno elevate probabilità di radicazione.
Ora fai tu!
Ciao
 

Clorophilla

Florello
Io vi parlo per l'esperienza che ho da due anni a questa parte. Le dature non le compro ma le semino. L'anno scorso ho seminato la datura metel, ho ottenuto molte piante che ho dovuto regalare. Inizialmente molto piccole per luglio si erano sviluppate di circa 1 metro e mezzo, con abbondante fioritura. Quest'anno ho seminato anche la datura gialla e la tatula, ho moltissime mini pianticelle (tutte attaccate, sob :crazy: ) ed ora dovrò provvedere alla loro sistemazione. Misureranno appena 10 cm ma conto di farle crescere bene per quest'estate, dotandole di un bel vaso capiente, molta acqua e tanto sole, come faccio anche per le brugmansie. Vi farò sapere gli sviluppi...se ci saranno:eek:k07: :D
 
M

momix

Guest
grazie a tutti,ma accc..:froggie_r .solo la mia non è cresciuta quasi x niente in un anno!:burningma !!forse anche da piccine hanno bisogno di un vaso grande?:confuso: cmq la mia è una brugmansia dovrebbe avere i fiori rosa semmai un giorno riusciro' a vederli.posso provare ad interrarla in giardino ma poi' in inverno ,io abito nelle marche e gli inverni quì sono gelidi:eek: poi non so ....forse tra un anno dovro' traslocare ...elei....come lo prenderebbe uno spostamento vaso-giardino-vaso? è una cucciola ancora!:cry: ma vorrei tanto vederla crescere ,anche la mia ha solo 3-4 foglie in cima.....:flower: .....
 

riviera

Giardinauta
Sei sicura che non abbia sofferto la sete? Ti accorgi facilmente del suo bisogno di acqua perché te lo fa capire: tutte le sue foglie e i suio rami si piegano verso il basso come se fossero tristi e come dai acqua per miracolo in un batter d'occhio si tira su del tutto.
Io ho anora in serra le brugmansie ed una che non riesco a raggiungere facilmente con il tubo per irrigare mi sta perdendo le foglie.
Io, comunque, sono per le soluzioni drastiche piuttosto che tenermi un "piumino per la polvere" taglierei a 30-40 cm da terra per stimolare l'emissione di nuovi getti e interrerei, previa spolveratina di polvere radicante, i tronconi (ridotti ad una quindicina di cm) in terra e sabbia tenendo le talee al riparo dal sole e con terreno umido ma non bagnato.
Le talee apicali sono indicate a fine estate o ai primi di autunno ma io le ho fatte in qualsiasi periodo ed hanno elevate probabilità di radicazione.
Ora fai tu!
Ciao

ciao datura!
io ho una pianta di brugmasia in una vaso si circa 40 cm di diametro.
è alta quasi un metro e però ha solo un ciuffo di foglie, esattamente come quella di marcella. Dimenticavo l'ho seminata l'anno scorso e non ho ancora visto un fiore.
ho notato che quest'anno ha qualche fogliolina (piccoli getti) nuova lungo il fusto.... se ho capito bene POSSO CAPITOZZARE?!?!? :eek:
CHE FACCIO RISCHIO... IN EFFETTI ORA E' PROPRIO BRUTTINA, MA SE TAGLIO ORA NE VEDRO' FIORI?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ciao datura!
io ho una pianta di brugmasia in una vaso si circa 40 cm di diametro.
è alta quasi un metro e però ha solo un ciuffo di foglie, esattamente come quella di marcella. Dimenticavo l'ho seminata l'anno scorso e non ho ancora visto un fiore.
ho notato che quest'anno ha qualche fogliolina (piccoli getti) nuova lungo il fusto.... se ho capito bene POSSO CAPITOZZARE?!?!? :eek:
CHE FACCIO RISCHIO... IN EFFETTI ORA E' PROPRIO BRUTTINA, MA SE TAGLIO ORA NE VEDRO' FIORI?
Io correrei il rischio anche se non avrei alcuna garanzia di fioritura. Come ripeto, i "piumini per la polvere" non mi piacciono. Ho fatto la stessa cosa con una dieffenbachia e mi è andata bene. Che dirti...come dice Gerry Scotti only the brave!!!
grazie a tutti,ma accc..:froggie_r .solo la mia non è cresciuta quasi x niente in un anno!:burningma !!forse anche da piccine hanno bisogno di un vaso grande?:confuso: cmq la mia è una brugmansia dovrebbe avere i fiori rosa semmai un giorno riusciro' a vederli.posso provare ad interrarla in giardino ma poi' in inverno ,io abito nelle marche e gli inverni quì sono gelidi:eek: poi non so ....forse tra un anno dovro' traslocare ...elei....come lo prenderebbe uno spostamento vaso-giardino-vaso? è una cucciola ancora!:cry: ma vorrei tanto vederla crescere ,anche la mia ha solo 3-4 foglie in cima.....:flower: .....
Anche da me gli inverni son freddini ed anche io sono in attesa di trasloco. Pertanto, le mie brugmansie (o come preferivo dature!!!!) sono in vasi piuttosto grandi che in inverno metto al riparo. Alcune sono interrate e rischiano (alcune purtroppo defungono per il gelo) Ma anche se mi spiace perdere una pianta, considera, che io faccio tantissime talee ed ho quindi la possibilità di un notevole ricambio.
Io ti consiglierei di tenerle in vaso.

Ciao a entrambe.
 
M

momix

Guest
se ho ben capito pero' ci vuole un vaso da 40 cm. anche se la mia piccolina è alta solo una ventina di cm?
 
Alto