• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per non far scappare il cane..

L

Lalina88

Guest
ok lo ammetto, sono disperata :cry: :cry:
il mio cane ha da quando lo abbiamo trovato (o ci ha trovati), circa un anno...l'abitudine di seguirci quando andiamo via con la macchina...e non c'è niente che lo possa fermare....purtroppo la casa è ancora da terminare e non è una zona recintata... lo sono appena andata a riprendere da un posto del mio paese...fortunatamente due ragazzi mi hanno chiamato...ma se così non dovesse essere??? come faccio a fargli perdere questa brutta abitudine di allontanarsi sempre ????? non capisco le sgridate, le punizioni..niente di niente!!! cat:
 

Vagabonda

Florello Senior
Purtroppo è inevitabile che vi segua o se ne vada per fatti suoi, se è all'aperto. A meno che sia un cane addestrato a rimanere sciolto a fare la guardia senza allontanarsi, la vedo dura... potresti legarlo con una catena alta, scorrevole su un filo attaccato a due pali, in maniera che abbia possibilità di muoversi, andare all'ombra o bere, ma senza allontanarsi. Senza recinzione è praticamente impossibile che un cane non sia invogliato da uscire, vuoi per noia, per seguire un cane o un gatto... tra l'altro se gli hai messo il microchip (spero di sì!!!) e va in giro per fatti suoi e provoca danni o peggio, incidenti, ne rispondi anche, quindi è bene se tu provveda quanto prima, per la sua e degli altri incolumità!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Non ti è proprio possibile creare un recinto con zone d'ombra e comodità varie (tra cui qualche giocattolo da rosicchiare) in cui tenerlo giusto quando andate via? Fintanto che la casa non ha un muro di cinta ti basterebbero 4 paletti e una rete metallica, e ti risparmieresti preoccupazioni per lui, che potrebbe avere incidenti o incontrare persone poco comprensive e per eventuali danni che potrebbe combinare (ad es. far cadere qualcuno dalla bici o dal motorino, spaventare un bambino ecc.... per legge ne saresti responsabile).
 

decky

Florello Senior
Quoto Milla, anche se pure l'idea di Vagabonda non è male, mi è capitato di vederla realizzata in un giardino con muretti bassi ,probabilmente facili da scavalcare dal cane di grossa taglia .
Sono contraria a gabbie e catene, ma in questo caso il tuo cucciolo rischia molto di più a star libero , quindi per forza di cose dovrai fare in modo che non esca dall'area del giardino.
 
L

Lalina88

Guest
si, è microchippato.... probabilmente abbiamo capito, che è scappato per attirare l'attenzione, essendo geloso del porcellino d'india..... ora stiamo cercando di dargli più attenzioni e di fargli capire che non deve scappare
 

decky

Florello Senior
Lali :love_4: , il problema è che puoi provare ad insegnargli a non scappare, ma non puoi togliergli l'istinto di inseguire un gatto o una cagnetta....non è fattibile, è contro la sua Natura .
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
o...l'abitudine di seguirci quando andiamo via con la macchina...e non c'è niente che lo possa fermare....
come faccio a fargli perdere questa brutta abitudine di allontanarsi sempre ????? non capisco le sgridate, le punizioni..niente di niente!!! cat:
per i cani rincorrere l'auto del padrone è una cosa divertentissima....
anche il mio cane ha il vizio di scappare e non l'ha mai perso.. per di più il mio giardino è recintato!! ho passato mesi ha bloccare i punti deboli della recinzione, ancora oggi basta un cancello distrattamente lasciato socchiuso e ci risiamo!!
quanto tempo rimane solo? non c'è un posto nella casa dove possa essere lasciato e da dove non possa scappare?
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
lalina, io non penso che scappi per attirare attenzione, i cani sanno fare tanti di quei disastri per attirare l'attenzione che non penserebbe ad una fuga per ottenerla! Scaverebbe buche enormi, distruggerebbe mobili e tutto quello che viene lasciato sotto le sue fauci per sfogare la voglia di avere attenzioni (leggi ansia). Scappa perchè scappare e andarsene in giro è BELLO!!!!! Vuoi mettere gironzolare indisturbato senza guinzagli, strattoni, vincoli ad annusare, leccare, assaggiare, correre quanto gli pare????? Io se fossi un cane starei sempre in giro!!!!! :)
Che razza o incrocio di razze è? Se poco poco è un cane da caccia, allora rassegnati perchè per loro inseguire le tracce è genetico. Ma succede anche ad altri cani comunque.
 

Allopacs

Master Florello
per non fare scappare il cane...

Come dice Vagabonda i cani da caccia scappano sovente(gli altri meno)Io n'é so' qualcosa..perché ho un spagnolo-bretone é un cane da caccia.Anche se ho la ricinzione lui trova sempre il modo per scappare:martello2 .Adesso scappa meno ma di tanto in tanto mi fà stare in ansia.Ha la microchip e se causa un incidente sono io che dovro' pagare i danni!:eek: Ho messo un fil di ferro tra due alberi abbastanza lungo con una catena e alle volte lo attacco per paura che appena mi giro lui se la squagli!
 
L

Lalina88

Guest
grazie per le risposte innanzitutto!io non ce la farei mai a tenerlo legato...per me è già una sofferenza vederlo al guinzaglio quando lo porto dal veterinario...
ma finchè va in giro per i terreni vicino,diciamo che va bene, anche perchè ormai i vecchietti confinanti, lo conoscono e ogni tanto ci rimedia anche qualche ossetto :D ! solo che questa volta ha addirittura attraversato la Cassia...dove le macchine vanno come fulmini....lui è un meticcio,ma non so che incrocio sia....un genitore dovrebbe essere, se non ricordo male, il cagnolino quello della melinda :D ! avete presente??? è un vero spirito libero....scava,si sporca, si rotola, corre, si butta a pesce nell'erba alta non so quanto... mangia tanto, ma non mette su nemmeno un grammo... e poi mica vuole le crocchette o le scatolette....seeeeeeeeee le lascia lì.... :D il signorino mangia la pasta o la carne "buona" tipo il macinato.... però a volte è come un peluche...ti si appoggia con la testolina alla sera, sfinito, sulla gamba....tu lo accarezzi sulla testolina e lui si addormenta....allora in quei momenti non riesci più ad essere arrabbiato nemmeno se ti avesse distrutto casa.....
 

thuya

Florello
grazie per le risposte innanzitutto!io non ce la farei mai a tenerlo legato...per me è già una sofferenza vederlo al guinzaglio quando lo porto dal veterinario...
.....
Ti capisco, vedere un cane legato non è il massimo, ma se io a casa non avessi ancora il recinto e pensassi che i miei cani corrono il pericolo di essere investiti dalle macchine....beh, non ci penserei due volte a legarli!!! Oppure puoi pensare di prendere una recinzione provvisoria, tipo i box degli allevamenti...almeno staresti più sicura!!
 

Vagabonda

Florello Senior
lalina, ti capisco, ma oltre al pericolo di bocconi avvelenati (il papà del mio cane è morto avvelenato -mai scappato tra l'altro- fra mille sofferenze), altri cani randagi e malati, gente poco "amichevole" coi cani, rischi di vederlo investito, e quindi facilmente morto, e avere sulla coscienza chi, magari per evitarlo, va a sbattere. Io personalmente non potrei mai stare con questo pensiero.

Il cane della melinda era un jack russel, un cane da caccia, per l'appunto.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ti prego, -:- -:- -:-
acquista una quarantina di metri di rete e qualche paletto, sarà anche una recinzione momentanea ma almeno gli salverà la pelle!!!
non rimandare mai una cosa di cui potrai pentirtene in futuro del tipo:
"lo sapevo che accadeva... ci dovevo pensare prima!"
Fallo x lui!!!:eek:k07:
Un grosso ciao a te a allo Spirito Libero!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
L

Lalina88

Guest
oggi è scappato di nuovo...lo ha ritrovato mio padre... ora è dentro casa con noi....ogni tanto col guinzaglio lo porto fuori.....ora stiamo provvedendo a comprare una corda lunga e legarlo....tanto spero sia una cosa momentane, in attesa che la casa sia terminata e che si possa fare la recinzione.... vi ringrazio per i consigli....un bacio a tutti
 

alby80

Giardinauta Senior
la corda si rosicchia.. se lo vuoi legare prendi una catena lunga... o come ti hanno detto praticamente tutti CREAGLI UN BOX !!
Metti in pericolo anche gli altri facendo cosi .. se te lo mettono sotto poi te ne penti.. lo hai assicurato almeno?
 

Vagabonda

Florello Senior
occhio che i cani furbi (e secondo me il tuo lo è) riescono a scappare da recinti e recinzioni, scavandoci sotto o passando da sopra (se aperto) o aprendo anche i cancelli! attenzione quindi......
 
M

margherita51

Guest
Io anni fa avevo una cagna che scappava sempre, o meglio andava a zonzo quando non c'ero ma si faceva sempre trovare a casa al mio ritorno. E finita sotto l'autobus e quando ci penso ancora adesso mi sento triste. Quella che ho adesso ha il suo recinto. Ad un certo punto ha escogitato un sistema per uscire anche di lì. Memore del passato ho creato un recinto elettrico, come quello per le mucche al pascolo ed ho risolto il problema. ovviamente quando sono a casa la porto a spasso con me ,
 
Alto