• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto flora portoghese

kinzica

Giardinauta Senior
Mentre visitavo posti incredibili immersi nei boschi o lungo le spiagge portoghesi mi siete venuti spesso in mente... guardate perchè!

Distese di Tradescantia...
pPortogallo-distesadiTradescantia.jpg


Pervinca...
pPortogallo-distesadiPervinca.jpg


Una grassa che non conosco...
pPortogallo-distesadigrassa.jpg


Ovviamente di fronte a tutto quel ben di dio mi son fatta tentare... e mi son portata a casa qualche taleuzza

Tradescantia e Pervinca
pPortogallo-TradescantiaePervinca.jpg


La grassa sconosciuta
pPortogallo-grassasconosciuta2.jpg


Queste in realtà sono due specie differenti, crescevano praticamente ovunque nelle crepe dei muretti pieni di muschio. Non so il nome
pPortogallo-grassesconosciute1.jpg


Così come non so il nome di questa grassa, che proviene da una pianta mostruosamente grande semi abbandonata (e taleizzata, tiè)
pPortogallo-grassasconosciuta1.jpg


E queste, che crescevano libere nelle aiuole e che mi rimanevano attaccate alle mani
pPortogallo-grassesconosciute2.jpg


Questa è la unica pianta acquistata regolarmente
Le vendevano in dei piccoli chioschi lungo le strade di montagna, mi è sembrata una bella idea, per 1,50€ ti portavi a casa un souvenir del bosco, una piccola fragola
pPortogallo-Fragola.jpg


Infine un paio di semi (?) trovati in giro per i boschi, grandi come una noce, non ho la più pallida idea di quel che sono e ve li propino, non si sa mai che qualcuno mi possa chiarire le idee
pPortogallo-semisconosciuti.jpg
 
L

Lalina88

Guest
ihihih kinzica, è proprio strano come certe piante ti si attacchino alle mani e si stacchino solo quando uno arriva a casa, vero??? :D :D :D
quella specie di semi, ci sono anche quì da me ma non ho idea di cosa siano....
comunque veramente complimenti per le piantine che si sono fatte adottare da te.... :D :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Madre mia , que bonito es todo Kinzica, la planta grasa desconocida, me parece que es una "uñas de gato", al menos, aqui en Sevilla la llaman asì....y las semillas, me parecen que pertenecen a las "encinas" o tal vez a los "quercus"....ma no estoy seguro...entonces te has divertido por lo que veo....me alegro muchisimo, pero Portugal es un pais muy bonito, yo he estado muchas veces....hasta luego.......un beso.
 

decky

Florello Senior
Muahhaah :lol: Kin, hai fatto la spesa eh :D :ciglione:

La prima grassa sconosciuta è il Carpobrotus, mischia il terriccio a tantissima sabbia e metti al sole :eek:k07: L'hai sgraffignata a fiori gialli ?:)


La seconda grassa dovrebbe essere una Kalanchoe,poi nella ciotola mista direi Sedum a sinistra e un 'altra mesembr. ma non sono sicura :)


Belli anche i "semoni" :eek:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
Infine un paio di semi (?) trovati in giro per i boschi, grandi come una noce, non ho la più pallida idea di quel che sono e ve li propino, non si sa mai che qualcuno mi possa chiarire le idee
in effetti sono delle "galle" prodotte da insetti :eek:k07:
la grassina con le foglie tonde tonde dovrebbe essere un Ombelico di Venere
(Umbilicus rupestris)
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
E brava Kin...:froggie_r :froggie_r
Ti sei fatta una bella scortina eh:D

A proposito...bentornataaaaa!:love_4::love_4:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!! Che dire, c'avete azzeccato con tutte le piante, incredibile :)
L'unico dubbio (mi associo a Dec): che sono le galle??? e poi.. prodotte da insetti?????? omamma... che mi son portata a casa??
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
hai fatto bene a portartele a casa.. ogni volta ti ricorderanno qul momento..Io lo faccio sempre... adoro riempirmi la casa di piante portate dai vari viaggi...
 
Alto