• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle Allo Stato Embrionale

E

erikapo

Guest
Calle Allo Stato Embrionale e ANEMICHE!!!

Ciao a tutti, circa un mese fa mi sono arrivati 3 rizomi di calle gialle dalla Bakker che ho piantato subito, una in un vaso e le altre 2 in un altro.
Fino ad ora ho avuto solo le classiche calle bianche da esterno e volevo provare questa varietà "Black Magic" a me sconosciuta, di bassa vegetazione e con delle splendide foglie pigmentate di bianco.

Seguendo varie indicazioni, le ho messe a circa 10 cm di profondità, in terra ben sciolta e torbosa, annaffiando moderatamente 2-3 volte alla settimana.
Dopo pochissimo i vasi brulicavano di radici (??? :confused: ???) e passate 2 settimane sono spuntate le prime foglie (??? :confused: ???), e adesso alcune sono alte 20 cm e continuano a spuntarne altre.

Sembra andare tutto bene, ma sinceramente questi getti mi sembrano molto anemici :cry:, anche se i vasi ricevono molta luce e anche raggi diretti per poche ore.
Sono forse troppo al caldo?
Illuminatemi vi prego!!! :Saluto:


Calle-nane02.jpg



Calle-nane01.jpg



Calle-nane05.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

erikapo

Guest
Vi prego, nessuno sa dirmi se è normale che le calle si sviluppino in questo modo???

Si sono allungate ancora, ma sono sempre più bianche... :cry: :cry: :cry:
 
M

Mary74

Guest
nemmeno io riesco ad esserti d'aiuto ...
ho piantato l'anno scorso due calle bianche ma sinceramente non avevano questo aspetto :confuso: considera che sono In sicilia e le tengo fuori , nel balcone
 
E

erikapo

Guest
Ormai mi sono convinta che hanno filato impietosamente... :cry: :cry: :cry:
In questi giorni di festa ho avuto il tempo di metterle fuori durante il giorno e la situazione è migliorata molto, ovvero col sole pieno si stanno finalmente aprendo! Ho aumentato anche l'acqua come avete suggerito.
Le foglie sono magnifiche e pigmentate, peccato si siano allungate così tanto...
Stasera fa un caldo boia ed ho deciso impietosamente di lasciarle fuori, QUELLE INGRATE! :burningma
Domattina vediamo cosa dicono... :Saluto:

Calle-filate01.jpg
 
E

erikapo

Guest
Aggiornamento: da quando ho postato le ho tenute sempre fuori e devo ammettere che era proprio quello che volevano! :froggie_r
Complici le notti miti di questo aprile ed un sole favoloso, molte foglie si sono aperte e gli steli sono finalmente verdissimi!
Posterò al più presto una fotina!
 
E

erikapo

Guest
Per gli appassionati di questa "saga delle calle gialle", beccatevi questo aggiornamento!
Direi che la situazione è notevolmente migliorata, peccato non averle messe fuori prima.... :cry:

Calle.jpg
 
E

erikapo

Guest
Sono proprio le foglie che mi hanno conquistato e vi assicuro che le foto non rendono giustizia.
Oggi alla Conad ho visto calle simili alle mie, solo che sono alte la metà....
Che tristezza, speriamo di vedere qualche fiore....
 
E

erikapo

Guest
Evvai!!!!!

Oggi quando ho innaffiato le calle sono rimasta di stucco...

Guardate cosa ho trovato... :love: :love:

Calla-fiore.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uno stelooooooo!!!!
Che bello!!!
E dire che soli 3 giorni fa non c'era, a quanto pare!
Allora c'è speranza anche per le mie calle malefiche mai fiorite!!!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Oggi quando ho innaffiato le calle sono rimasta di stucco...

Guardate cosa ho trovato... :love: :love:

Calla-fiore.jpg

ma come ha fatto a crescere così in fretta??? a questo ritmo trà una settimana ci farai vedere i fiori! ma quando si piantano i bulbi??? se me li faccio regalare per la festa della mamma ... :rolleyes: :rolleyes: da mio marito .. faccio in tempo a piantarle?
 
E

erikapo

Guest
E' la mia prima esperienza con le calle gialle e mi sorprendo....
Ormai ero convinta che di fiori non se ne sarebbero visti e invece cresce a meraviglia; oggi ha iniziato ad aprirsi un po'!

Comunque le ho piantate i primi giorni di febbraio e le ho tenute in casa fino a Pasqua. Le ho dato acqua in abbondanza e zero concime.
Il terriccio che ho usato è prevalentemente torboso.

La sfida ora sarà di farle infittire, ma sono già felicissima!
Grazie ancora a tutti per i consigli!
 
E

erikapo

Guest
Fiorissimiiiiiii!!!!!

Ancora aggiornamenti: è spuntato il secondo fiore!!!! :love: :love: :love:
Ed il terzo stelo sta venendo su veloce!!! Con la pioggia di oggi (finalmente!!!) si è rinvigorita, la piccola ancora non ha fiori ma vista la velocità di queste calle sono molto ottimista! :D

Calle-fiori03.jpg


Calle-fiori02.jpg


Calle-fiori01.jpg
 
Alto