• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa

survivors

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza è questa: sono novizio...come ortolano, ho circa 50 metri quadrati da utilizzare ad orto, all'inizio ho lavorato la terra (oltretutto con terra da cantiere....la casa è nuova) con la vanga x ben 2 volte!!! Ho rigirato e incorporato con stallatico....ma la fatica è stata titanica (sopratutto x uno che ha dolori reumatici)!!!! Alla fine avevo grosse zolle di terra che dovevano essere "sbriciolate" per fare un lavoro ottimale.....visto che già la fatica era stata tanta...ho provveduto a noleggiare una bella motozappa (HONDA)....il bello è che non ne avevo mai utilizzata una!!! E' stato molto semplice utilizzarla (forse perchè era veramente un ottimo modello) e il lavoro è stato impeccabile.....adesso la terra è completamente come farina....ma come avrei fatto solamente con la vanga?? Ho speso ben 50 euro x il noleggio....ma alla fine mi sono reso conto che sono stati soldi ben spesi...sopratutto x la salute!!! Per il prossimo anno valuterò un eventuale acquisto....anche se il modello che ho noleggiato costa ben 1200 euro!!! Tanti per un orticello da 50 mq.Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Survivors, io ero nella tua stessa situazione. Mi par di capire che la terra sia estremamente argillosa, in tal caso più che incorporare stallatico (che arricchisce il terreno) opterei per incorporare erba di sfalcio o compost che la scioglierebbe. Se hai anche un giardino magari tieni da parte lo sfalcio poi prima di ripassare con la motozappa stendi tutto sopra.
Non vorrei disilluderti ma se hai terreno argilloso, dopo la lavorazione è vero che diventa farinoso e friabile ma bastano un paio di piovute e tutto torna duro come cemento!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A noi hanno suggerito, visto la vastità del terreno e la sua tipologia, di acquistare un motocoltivatore

soprattutto perchè più facile da portare per me

che dite, arriverò di corsa al pronto soccorso come Roberto con il decespugliatore :confused:
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
anche perchè il trattor ein 10mq... la vedo dura.
Io ho un "grillo" motore a benzina tre marce + retromarcia
Fresa direi molto bene anche perchè due anni fa ho cambiato le lame.

Certo bisogna fare attenzione ai piedi e nol lasciarlo scappare.
Dalla Cina adesso arrivano anche quelli elettrici così se per sbaglio finisci con le lame a tagliare il filo ti becchi pure una scarica.
No... No...
meglio non rischiare!
 
M

marco48

Guest
A noi hanno suggerito, visto la vastità del terreno e la sua tipologia, di acquistare un motocoltivatore

soprattutto perchè più facile da portare per me

che dite, arriverò di corsa al pronto soccorso come Roberto con il decespugliatore :confused:

Perdonami Emanuela, ma non ti vedo a portare un motocoltivatore. Ci vuole forza e pratica, se deve andare sempre dritto potresti farcela ma quando devi sterzare la vedo dura. Se il terreno è molto vasto, ti consiglio un trattore, anche piccolo ma che puoi lavorarci stando seduta e comoda.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusami tu, ho parlato talmente tanto della nostra terra, sul forum Di tutto un po', che do per scontato che tutti conoscano la nostra situazione :)

il trattore l'abbiamo già, in quanto abbiamo 7 ettari di terra

il motocoltivatore serviva a me per potermi gestire l'orto ed altre lavorazioni :)
 
M

marco48

Guest
Scusami tu, ho parlato talmente tanto della nostra terra, sul forum Di tutto un po', che do per scontato che tutti conoscano la nostra situazione :)

il trattore l'abbiamo già, in quanto abbiamo 7 ettari di terra

il motocoltivatore serviva a me per potermi gestire l'orto ed altre lavorazioni :)

Ah, quindi ti servirebbe solo per lavorazioni leggere, Emanuela, il motocoltivatore è un pò meno faticoso della motozappa e ti consiglio un modello con motore diesel in quanto è provvisto di una buona coppia ai minimi regimi e l'uso risulta facilitato. Però devo dire che mi stupisci ancora una volta. Sei una donna veramente intraprendente, non mi resta che farti i miei omaggi, sai unire grazia e femminilità alla decisione e concretezza di una donna pratica che ama la natura. :love_4:
P.S. stai attenta però e quando sei appena stanca, lascia tutto e vai a riposare, gli incidenti accadono spesso quando si ha fretta di finire il lavoro.
 

alby80

Giardinauta Senior
ema io ho un motocoltivatore che pesa 11 kg... lo possono portare veramente tutti.. ed è impossibile farsi male..
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
quello che ho visto io ha il nome di un animale, non ricordo quale, ma è a benzina, ce l'hanno consigliato perchè è facile da accendere, avendo un'accensione elettrica, l'altro a diesel, che andrebbe molto bene per tante cose, non esckluso il costo del carburante :eek:k07:

dicevano che è difficoltoso da accendere, per me, e dovrei sempre chiedere a Roberto, io invece desidererei essere autonoma


siete proprio coccoli a darmi tutti questi consigli

un abbraccio virtuale a tutti voi e imiei auguri per una serena e gioiosa Pasqua :love_4: :flower:
 
M

marco48

Guest
quello che ho visto io ha il nome di un animale, non ricordo quale, ma è a benzina, ce l'hanno consigliato perchè è facile da accendere, avendo un'accensione elettrica, l'altro a diesel, che andrebbe molto bene per tante cose, non esckluso il costo del carburante :eek:k07:

dicevano che è difficoltoso da accendere, per me, e dovrei sempre chiedere a Roberto, io invece desidererei essere autonoma


siete proprio coccoli a darmi tutti questi consigli

un abbraccio virtuale a tutti voi e imiei auguri per una serena e gioiosa Pasqua :love_4: :flower:

Beh, in effetti se ha l'avviamento elettrico è comodo mentre il diesel ha bisogno di una tecnica un pò particolare per l'avviamento, ma una volta avviato risulta più manovrabile perchè può funzionare a bassissima velocità, mentre il modello a benzina, se il terreno è un pò duro, ha bisogno di una velocità più elevata per poter funzionare correttamente. Se scegli il modello a benzina, controlla che sia almeno 4 tempi. Tanti auguri.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
L'abbiamo preso, l'abbiamo comperato e ci abbiamo fatto anche l'orto :froggie_r :froggie_r


non è comunque facile da usare, si fatica in ogni caso, ma si fa molto più lavoro e molto più velocemente

grazie a tutti per i consigli :love_4:
 
Alto