• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo impostazione zelkowa...

fiorry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho rinvasato una zelkowa nire acquistata pochi giorni fa, è la prima volta che mi applico nella coltivazione dei bonsai, mi sono un pò informato e vorrei anche la vostra opinione sia generale che sulla impostazione dei rami che potrò eseguire (se non erro) alla fine del periodo vegetativo.

Mi sono accorto dalle foto che probabilmente ho rinvasato il bonsai troppo a destra cmq questa è la prima foto:
bonsai.JPG



E questo sarebbe una vaga idea su come la vorrei impostare, ma qui vi prego vivamente di dare la vostra opinione:
bonsai1.JPG



grazie a tutti
 

aleda

Giardinauta
Peccato che nella foto non si vedano bene i rami, la prossima volta cerca uno sfondo chiaro per l`immagine.Per quanto riguarda la posizione della zelkova nel vaso va bene cosi,sono pochi i casi dove un bonsai viene posizionato in centro del vaso,ora non ti rimane altro che, tra due o tre settimane posizionare i rami con il filo di alluminio.Buon lavoro, alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto. Non si pone mai un alberello al centro del vaso, è davvero noioso... saluti!
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, scusate per la foto (e per il titolo del 3d sbagliato:D ) la prossima volta posterò foto migliori.
Cmq posso dire anche se non si vede bene nella foto, i rami che servirebbero per impostare il bondai come ho segnato nella seconda foto ci sono tutti....
Avrei dei dubbi se tenere il primo ramo a sinistra o il secondo, il primo mi sembra troppo basso...
 

aleda

Giardinauta
Infatti il primo ramo a sinistra si trova in una posizione piuttosto bassa,eliminandolo daresti più risalto al tronco .alex
 
Alto