• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone resuscitato

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao amici,l'anno scorso mi è morto un limone,ma la sua carcassa(che brutta parola,ma pota..)l'ho tenuta.Ecco che quest'anno,incredibile ma vero,ha cacciato fuori dei polloni a 2 cm da terra!:froggie_r Ho subito tolto la parte secca(tutto l'albero praticamente)e l'ho rinvasato.Ma ecco la domandona:i limoni sono innestati?Mi devo aspettare fiori e frutti(beh,sicuramante non quest'anno,ma...)o solo delle gran spinazze?
:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Il limone è un innesto e da come descrivi il tutto credo che i getti siano "selvatici".

Se non sei costretto a buttarli, puoi comunque farli crescere ed utilizzarli come porta-innesti tra uno/due anni. :Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte.Posso chiedervi se esiste una varietà di portainnesti che viente usata in maggior percentuale per i limoni?
Almeno so di che morte muoio...:storto:
Indizio:le foglie che ha fatto sono strane,una foglia sembra fatta da due cuori uno infilato nell'altro.
 

kiwoncello

Master Florello
Scarboc, difficile dirlo in quanto nei vivai specializzati si usano vari portainnesti. Uno dei più comuni ed antichi è l'arancio amaro, ma ora si ricorre molto anche a vari ibridi del Poncirus trifoliato tipo i Citrange (P.t. x arancio dolce) oppure al limone Volkamericano molto robusto come pianta, o ancora al Melangolo, al Citromelo, se non al Ponciro stesso. Quindi ti resta la suspence di cosa ne uscirà fuori.....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Scarboc, difficile dirlo in quanto nei vivai specializzati si usano vari portainnesti. Uno dei più comuni ed antichi è l'arancio amaro, ma ora si ricorre molto anche a vari ibridi del Poncirus trifoliato tipo i Citrange (P.t. x arancio dolce) oppure al limone Volkamericano molto robusto come pianta, o ancora al Melangolo, al Citromelo, se non al Ponciro stesso. Quindi ti resta la suspence di cosa ne uscirà fuori.....

Ossignùr,ma quante ce ne sono:fifone2:
Grazie per la risposta Kiwo,vedrò di aspettare un po' per avere la sorpresa...Lui rimane comunque,qualsiasi essenza sia.E' stato talmente un miracolo che dopo un anno senz'acqua e nessuna cura abbia cacciato fuori un germoglietto che glielo devo:love:
grazie a tutti:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco spiegato il motivo per cui si usano portainnesti a prova di bomba che sopravvivono a tutto: gli innestati ne godono.....
 

raffacapanna

Aspirante Giardinauta
io ho un limone che presenta segni di grande sofferenza quali:
macchie di "ruggine" sia sui frutti che sulle foglie con conseguente cascola di quest'ultime e necrosi di alcuni rami. Sarà una malattia fungina? come posso fare per guarirlo?
 
Alto