• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino sotto vetro

riviera

Giardinauta
anche io ho lo stesso problema del caldo secco in inverno. infatti le poche piante che ho ... diciamo che sopravvivono :burningma :burningma

io come ho già detto ho provato questo esperimento circa un mese fa.
ho bagnato bene le piantine quando erano ancora nei loro vasetti e il terricio nella boccia di vetro l'ho lasciato asciutto.
in un mese non ho mai più bagnato.
adesso il terriccio è umido ma non fradicio, non si è mai verificato "l'effetto nebbia" ma solo un minimo di vapore sulle pareti al mattino e poi sparisce durante le ore di luce.

che dite? sta andando bene? :rolleyes:

dimenticavo la boccia non l'ho mai aperta se non per controllare con le dita il tericcio. al massimo l'ho lasciata aperta per mezz'ora un paio di volte
 

annamanni

Giardinauta Senior
io come ho già detto ho provato questo esperimento circa un mese fa.
ho bagnato bene le piantine quando erano ancora nei loro vasetti e il terricio nella boccia di vetro l'ho lasciato asciutto.
in un mese non ho mai più bagnato.
adesso il terriccio è umido ma non fradicio, non si è mai verificato "l'effetto nebbia" ma solo un minimo di vapore sulle pareti al mattino e poi sparisce durante le ore di luce.

che dite? sta andando bene? :rolleyes:

Hai detto che: 1) il terriccio è umido senza che sia stato bagnato da circa un mese. 2) Non c'è eccessiva condensa e quella poca che c'è sparisce da sola durante le ore di luce. 3) Le piante sono diventate belle rigogliose (aspetto la fotina della tua meravigliosa composizione; anche una basta :ciglione: !). Prova a tirare tu stessa le somme: HAI AZZECCATO TUTTO IN PIENO!!! BRAVISSIMA!!! :hands13::hands13::hands13:
 

riviera

Giardinauta
Hai detto che: 1) il terriccio è umido senza che sia stato bagnato da circa un mese. 2) Non c'è eccessiva condensa e quella poca che c'è sparisce da sola durante le ore di luce. 3) Le piante sono diventate belle rigogliose (aspetto la fotina della tua meravigliosa composizione; anche una basta :ciglione: !). Prova a tirare tu stessa le somme: HAI AZZECCATO TUTTO IN PIENO!!! BRAVISSIMA!!! :hands13::hands13::hands13:

Grazie grazie:ros: e spero di non essermi tirata una gufata da sola:mad:
vabbè nel week provo a ricordarmi di fare la foto.
però non voglio creare troppe aspettative.
come ho già detto a livello estetico di composizione lascia un po' a desiderare.
ma per le prox ho qualche ideuzza in più.
che ne dici di un ederina con un piccolo supporto per farla arrampiacare?

anzi già che ci sono voglio chiederti un consiglio.
in una boccia piccola voglio mettere una pianta singola però di effetto.

secondo te una guzmania può andare? ho visto che vuole l'umido o mi sto allargando:storto: ?
o è meglio una pianta dal fogliame colorato?
ora non mi viene il nome sto pensando a quelle con le foglie rosa che hai usato nella tua ultima opera d'arte?
 

annamanni

Giardinauta Senior
che ne dici di un ederina con un piccolo supporto per farla arrampiacare?

L'ederina piccola tipo da appartamento? Dovrebbe andare benissimo!!!

anzi già che ci sono voglio chiederti un consiglio.
in una boccia piccola voglio mettere una pianta singola però di effetto.

secondo te una guzmania può andare? ho visto che vuole l'umido o mi sto allargando:storto: ?
o è meglio una pianta dal fogliame colorato?
ora non mi viene il nome sto pensando a quelle con le foglie rosa che hai usato nella tua ultima opera d'arte?

Dipende quale intendi. Io ho usato un'hypoestes variegata col rosa che si è allungata e ha fatto i fiorellini bellissimi. E due fittonie, di cui una a foglie rosse, che si mantengono basse ma si infittiscono. Entrambe BELLISSIME!!!
Cmq, hai un mucchio di scelta, le piante "ad effetto" che puoi usare sono moltissime!!!
 

riviera

Giardinauta
L'ederina piccola tipo da appartamento? Dovrebbe andare benissimo!!!



Dipende quale intendi. Io ho usato un'hypoestes variegata col rosa che si è allungata e ha fatto i fiorellini bellissimi. E due fittonie, di cui una a foglie rosse, che si mantengono basse ma si infittiscono. Entrambe BELLISSIME!!!
Cmq, hai un mucchio di scelta, le piante "ad effetto" che puoi usare sono moltissime!!!


mo vadoo su internet e mi documento... mi prudono già le mani!!!:food:
qualcosa mi dice che a breve avrò il salotto invaso dai barattoli !!!!
 
S

sky61

Guest
Capelvenere

Non sò se questo argomento sarà ancora oggetto di visite ma voglio raccontare la mia esperienza.

Mi chiamo Piero e abito in provincia di Agrigento.

Circa 6 o 7 mesi ho raccolto qualche piantina di Capelvenere da un muro.

La stessa pianta l'avevo acquistata tempo addietro ma era morta
nonostante le cure.

Le piantine raccolte le ho collocate in un acquario di 30 litri in disuso, ho coperto l'apertura con diversi fogli di plastica (da cucina) e sul terriccio
all'nterno ho messo del muschio.

Adesso il Calpevenere è splendido.

Mi è venuta voglia di provare a metterlo in un bottiglione a bocca larga,
e appena posso farò questo tentativo.

Se vi interessa metterò le foto dell'acquario.

Saluti a tutti.

Piero
 

riviera

Giardinauta
Non sò se questo argomento sarà ancora oggetto di visite ma voglio raccontare la mia esperienza.

Mi chiamo Piero e abito in provincia di Agrigento.

Circa 6 o 7 mesi ho raccolto qualche piantina di Capelvenere da un muro.

La stessa pianta l'avevo acquistata tempo addietro ma era morta
nonostante le cure.

Le piantine raccolte le ho collocate in un acquario di 30 litri in disuso, ho coperto l'apertura con diversi fogli di plastica (da cucina) e sul terriccio
all'nterno ho messo del muschio.

Adesso il Calpevenere è splendido.



Mi è venuta voglia di provare a metterlo in un bottiglione a bocca larga,
e appena posso farò questo tentativo.

Se vi interessa metterò le foto dell'acquario.

Saluti a tutti.

Piero

certo che l'argomento mi interessa ancora!!! foto foto

io come avevo scritto per natale ho preparato 4 damiginare con le piantine, ma non ho usato capelvenere perchè non l'ho trovato ... cmq sono venuti carini... ho messo qualche pietra presa sulla spiaggia

:martello: :martello: lo so loso, avevo promesso di postare le foto... ma quanto sono pigra.

le foto le ho fatte, ma per ora sono nella digitale... prometto appena le scarico le pubblico...
ANNAMAMMI e PAPYRUS: NON MI SONO DIMENTICATA DI VOI, PROMETTO CHE METTO LE FOTO!!!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Riapro e continuo questo post per mostrarvi l'ultima composizione fatta ieri sera in un momento di ispirazione (chissà come mai avevo una damigiana nuova e qualche piantina a disposizione :ciglione: !).









Ovviamente l'ho sistemata in soggiorno dove c'è più caldo e tanta luce. Da vicino sembra un boschetto incantato, merito soprattutto del capelvenere che crea dei giochi di luce-ombra con le sue foglioline :love: .
Baci a tutti. :love_4:
 

riviera

Giardinauta
fantastica!!!
come si chiama la piantina con le palline arancioni, volevo provare proprio con quella, ma è adatta a vivere sotto vetro?!?
complimenti ancora
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Riviera, è una nertera, sembra un muschio ed ha radici cortissime. Figurati che, sollevandola dal vasetto dove si trovava, mi è rimasta in mano con soli 3 cm di terra e tutto il resto è rimasta attaccata al vaso! :eek: Ho voluto provare, non so se è proprio adatta, infatti ho lasciato il bottiglione aperto per far sì che si ambienti piano piano. Ho provato anche con un coelus. Purtroppo non c'è molto su web ed i libri non approfondiscono più di tanto l'argomento "piante per giardini sottovetro". Man mano che vedo gli sviluppi prendo nota ed eventualmente intervengo. Vi farò sapere nei prossimi giorni.
Mi fa piacere che ti sia piaciuta :love_4:
Ciao :Saluto:
 

Lorisson

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile coltivare delle tillandsie con questa tecnica? Mi sono appassionato da poco a queste piantine senza radici, e siccome necessitano molta umidsità atmosferica pensavo che sarebbe un habitat felice, per loro...

Grazie a tutti!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, non ne ho esperienza diretta di tillandise sottovetro ma se le condizioni di habitat e crescita coincidono perchè non provare? :eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Ultimamente sono stato ad una mostra vivaistica e c'era uno stand completamente dedicato alle TILLANDSIE, molte di esse coltivate su piccole pietre, davvero bellissime. Da un piccolo foglietto che mi hanno dato riporto quello che c'è scritto, magari vi può essere utile per conoscere meglio queste piccole e affascinanti piante.

Le Tillandsie sono originarie del centroamerica, sono senza radici e generalmente vivono sulle cime degli alberi, su pali della luce o delle rocce. Si nutrono dell'umidità dell'aria che assorbono direttamente dalle foglie. Catturano il pulviscolo atmosferico che contiene agenti inquinanti, come il velluto cattura la polvere domestica. Le tillandsie possono essere utilizzate per assorbire le polveri cariche di idrocarburi policiclici aromatici, ovvero i benzopireni accusati di essere cancerogeni provenienti dalla incompleta combustione della benzina e del gasolio. Le tillandsie non solo catturano gli inquinanti, ma sono in grado di assorbirli e di eliminarli metabolizzandoli.

Le Tillansdie sono piante che per eccellenza assorbono le onde nocive emesse dal computer e dal televisore.

Manutenzione
Vaporizzare due, tre volte a settimana, con acqua poco calcarea: acqua oligominerale, pioggia, o acqua ricavata dalla bollitura delle verdure, poichè ricca di sali minerali.
Vive in casa vicino ad una fonte luminosa, e all'aperto in penombra.

Spero di esservi stato utile per capire un pochino questa pianta :D
 
Ultima modifica:

Lorisson

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche ricerca qua e là in rete, e purtroppo mi è parso di capire che le tillandsie necessitano di una certa aerazione, che ovviamente la coltura sottovetro non offre... :(
Se è così è un peccato, perché mi sembrava un'idea carina...
 

Papyrus

Master Florello
Ho fatto qualche ricerca qua e là in rete, e purtroppo mi è parso di capire che le tillandsie necessitano di una certa aerazione, che ovviamente la coltura sottovetro non offre... :(
Se è così è un peccato, perché mi sembrava un'idea carina...

Potresti coltivarle su una pietra. Io l'anno scorso durante un'escursione sul Vesuvio ho raccolto un paio di pietre, magari potrei metterla li.. :)
Tu Lorrison, di dove sei? Aggiungi la località da dove dgt, così possiamo darti info più precise per la coltivazione delle tue piante :)
 

Lorisson

Aspirante Giardinauta
Potresti coltivarle su una pietra. Io l'anno scorso durante un'escursione sul Vesuvio ho raccolto un paio di pietre, magari potrei metterla li.. :)
Tu Lorrison, di dove sei? Aggiungi la località da dove dgt, così possiamo darti info più precise per la coltivazione delle tue piante :)

Hai ragione Papyrus. Io vivo in un comune di Reggio Emilia, sull'appennino. Toano, per chi lo conoscesse...
Ho una bellissima Xerographica, comprata da poco; il problema principale è che la tengo in taverna, dove accendo il riscaldamento solo quando ci soggiorno, per lo più 3-4 sere alla settimana, e temo che gli sbalzi termici la facciano soffrire. Così quando mi sono imbattuto in questa discussione mi si è accesa la lampadina, e ho pensato che in un microclima artificiale come quello del vaso chiuso la mia pianta potrebbe prosperare più felicemente. Ma temo che mi sia illuso. Casomai proverò con qualche tillandsia un po' più economica, poi vi faccio sapere i risultati.
In altrenativa alla pietra avevo pensato di metterne qualcuna sopra un bel pezzo di legno secco, che qui nei boschi trovo facilmente...:eek:k07:
 

molly

Aspirante Giardinauta
anche io!!!!

Complimenti :froggie_r .
Sono rimasta affascinata dal post. :hands13: :love: Mi piacerebbe provarci.
Primo problema dove metterlo? :confuso:
La composizione deve essere in un posto luminoso? :confused: Credo di si!
E a quale temperatura? All'esterno sotto una pergola... calda? :confused: credo di no!
Se lo devo mettere in casa mi dovrò procurare un vaso piuttosto piccolo perchè non ho molto spazio in casa. :storto:
Il vaso per i pesci rossi potrebbe essere un'idea. Ma come lo chiudo?? :confuso: Con la carta trasparente per alimenti?

Appena risolvo il problema del vaso cercherò le piantine!!
 
Alto