• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Giuda (Cercis)

P

Paino75

Guest
Ho piantato un albero di Giuda nella primavera del 2006, durante la fioritura era bellissimo, poi per tutta l'estate sono rimaste solo foglie. Ma il problema era che non si presentava bello folto di foglie, anzi, era molto spoglio, quasi scheletrico. Esteticamente inguardabile. Ora aspetto per vedere se quest'anno migliora. Qualcuno puà darmi consigli in merito e spiegarmi il motivo di così poche foglie? Ho notato che il tronco principale presenta notevoli macchie chiare, quasi bianche. Cosa vuol dire?
Grazie per l'aiuto.
Un saluto a tutti.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Ho avuto per diversi anni dei cercis. Bellissimi in fioritura, ma piuttosto insignificanti e per nulla frondosi durante il restante periodo vegetativo.
Probabilmente il tuo albero è ancora giovane e con il tempo, irrobustendosi e ramificandosi, produrrà più foglie, ma sicuramente non diventerà mai un albero fittamente frondoso.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao Paino benvenuto nel forum. Io ti consiglio di aspettare e vedere come va questa primavera. Il cercis con è difficile da mantenere. Però mi insospettiscono le macchie bianche. Puoi a pubblicare qualche foto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, i cercis quando sono giovani sono alquanto spogli come aspetto, perchè ramificano poco, quindi prima che diventino belli e folti occorrono molti anni. Poi stentano quando vengono piantati, perciò può darsi che già da quest'anno migliorerà. Però la fioritura merita.
 
Alto