• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meli malati

Luis

Aspirante Giardinauta
Da quando mi sono iscritto è la prima volta che scrivo, quindi prima di tutto un saluto a tutti!!!
Ho alcuni meli ridotti in questo stato:
http://it.briefcase.yahoo.com/bc/io...&.src=bc&.done=http://it.briefcase.yahoo.com/
Il tutto è cominciato nell'ultima primavera estremamente piovosa che abbiamo avuto (3 anni fa?) cui era seguita una estate non eccezionale.
Ricordo solo che quell'anno, a causa dell'alta umidità ho perso la battaglia (e le ciliege) contro gli afidi !!!!
Il fenomeno è iniziato su una pianta sola estendendosi nel tempo alle altre, tutte fanno parte di un filare di 5 piante.
Altre due piante poste su un altro filare, una ruggine e una imperatore rossa, ne sono immuni.
Le piante sono: due delizia gialla, una delizia rossa e due che non so cosa siano, ma fanno poche mele di grossa taglia e buonissime!!
Tutte hanno circa vent'anni.
Era nelle mie intenzioni iniziare una sostituzione (anche perchè 7 piante di mele erano diventate troppe), ma se la malattia è grave e/o molto contagiosa mi vedrei costretto ad agire drasticamente abbattendo tutte le piante in una volta sola per tentare almeno di salvare le rimaste, non vorrei che la cosa si estendesse anche alle prugne e ai peschi!!!!
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una mano:
Ciao.
Luigi
 
Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi e benvenuto al Forum!

Purtroppo io di meli non me ne intendo. Ma volevo informarti che non si riesce a vedere la tua foto!!Eccoti il messaggio che appare:

"Siamo spiacenti, la pagina di Yahoo! Foto che stai cercando non esiste."

Ciao.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mah, l'impressione è di piante vecchie e in deperimento, dunque habitat per alghe, licheni, funghi saprofiti e forse agenti di carie (nella terza foto si vedono macchie bianche ma non ne capisco la consistenza né se sono in rilievo, ossia se assomigliano afunghi lignicoli)
cb_costa4d8.jpg
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao Luis, anche secondo me sembrano funghi. Ma purtroppo per i provvedimenti lascio spazio a chi è più esperto...
 

Luis

Aspirante Giardinauta
mi aspettavo una sentenza del genere......confermo: le macchie bianche sono funghi!
Per quanto riguarda l'età ho scritto circa 20 anni, ma sono venti che ci abito io e le piante erano già qui, quindi, sicuramente, ne avranno 23/24.
Posso sperare di salvare qualcosa? o faccio prima a sostituirle!
Ciao, buonanotte.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che il criterio di decisione, più che fitopatologico - per quel poco che si può intuire non mi sembra ci possano essere rischi per le altre piante - direi che è relativo alla produttività.
Rinnovare in modo omogeneo ha una sua logica, anche perché viene meglio il sesto di impianto; nulla vieta però di conservare i meli meno compromessi (potandoli adeguatamente e seguendoli con un minimo di trattamenti) ed espiantarli una volta che le nuove piante, messe nel frattempo a dimora, siano entrate in produzione.
Buonanotte anche a te.
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Ho ispezionato a fondo le piante e una potatura per salvare la parte sana porterebbe a una mutilazione drastica delle stesse.
Infatti le parti colpite fanno tutte parte dei rami principali, quindi alla fine avrei delle piante che anche esteticamente risulterebbero un obbrobrio!!
Devo dire che malgrado tutto la produzione ne ha risentito pochissimo, anzi per alcune (delizia e ruggine) devo sempre provvedere a diradare i frutti.
Se qualcuno di voi può darmi un consiglio su prodotti che potrei usare per "guarirle", tenterei di salvare quelle che più mi soddisfano come produzione e gusto, e rimanderei (visto il periodo) al prossimo anno la sostituzione delle altre.
Poi vista l'età sostituirei anche le altre.
Una buona concimazione potrebbe servire?
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao.
Luigi

p.s.= dichiaro ufficialmente aperta la lotta agli afidi!!!!!
oggi ho trovato i primi su un pesco!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un trattamento con rameici o dodina o ditianon, e questo lo puoi fare in modo generalizzato su pomecee e drupacee, alla caduta foglie e un secondo analogo al fine inverno prima dell'apertura delle gemme direi che è il minimo per contenere lo sviluppo di parecchie malattie fungine.
La conduzione agronomica e la difesa dei meli in particolare è tecnicamente tra le più impegnative, ma ciò vale per le produzioni di industriali di alta qualità.
Per gli afidi sul pesco, nel Disciplinare di lotta integrata della Regione Piemonte vengono consigliati insetticidi (tra quelle che non richiedono patentino) a base di: neo-nicotinoidi (uno tra: imidacloprid, acetamiprid, tiametoxam), tutti sistemici ma tossici per le api (vanno dati lontani dalla fioritura, soprattutto il primo che è il più persistente, inoltre prima si sfalcia sotto la pianta affinchè non venga assorbito dalla erbe fiorite spontanee visitate da pronubi); oppure pymetrozine (anch'esso sistemico che agisce impedendo agli afidi di infliggere il rostro e succhiare, portandoli così a morire per inedia, pertanto selettivo solo verso gli insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiatore); fluvalinate (un piretroide che agisce per contatto, poco tossico per le api). I sistemici vanno dati non più di una volta l'anno (per evitare insorgenza di resistenze), consiglio esteso anche per il piretroide.
Ciao
 
Ultima modifica:

Luis

Aspirante Giardinauta
Caro Alessandro,
ancora qualche consiglio:
Un trattamento con rameici o dodina o ditianon, e questo lo puoi fare in modo generalizzato su pomecee e drupacee, alla caduta foglie e un secondo analogo al fine inverno prima dell'apertura delle gemme direi che è il minimo per contenere lo sviluppo di parecchie malattie fungine.
La conduzione agronomica e la difesa dei meli in particolare è tecnicamente tra le più impegnative, ma ciò vale per le produzioni di industriali di alta qualità.
Tutte tecniche che da qualche anno non metto in pratica, e se a pianta giovane potevano avere meno importanza, ora devo dare a me la colpa dello stato delle cose!!!
Nel mio frutteto prima di questo problema ho solo avuto afidi e bolla del pesco (che c..o)
Per gli afidi sul pesco, nel Disciplinare di lotta integrata della Regione Piemonte vengono consigliati insetticidi (tra quelle che non richiedono patentino) a base di: neo-nicotinoidi (uno tra: imidacloprid, acetamiprid, tiametoxam), tutti sistemici ma tossici per le api (vanno dati lontani dalla fioritura, soprattutto il primo che è il più persistente, inoltre prima si sfalcia sotto la pianta affinchè non venga assorbito dalla erbe fiorite spontanee visitate da pronubi); oppure fluvalinate (anch'esso sistemico che agisce impedendo agli afidi di infliggere il rostro e succhiare, portandoli così a morire per inedia, pertanto selettivo solo verso gli insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiatore); pymetrozine (un piretroide che agisce per contatto, poco tossico per le api).
Sono prodotti che non ricordo di aver visto dove mi fornisco, puoi dirmi il produttore? Mi interesserebbe molto quel: fluvalinate e pymetrozine!!!!
Normalmente compro in un grosso garden qui vicino o da un ex conduttore di un consorzio ora chiuso. Conoscendoli seguo abbastanza i loro consigli, può "darsi" però che mi abbiano consigliato secondo una loro logica commerciale e quindi può "darsi" che questi prodotti non rientrino nel target.
Sono sicuro comunque che consigliano prodotti il meno nocivi possibile.
I sistemici vanno dati non più di una volta l'anno (per evitare insorgenza di resistenze), consiglio esteso anche per il piretroide.
Ciao
Questo è un problema che ho sempre tenuto presente, quindi, qualunque prodotto comprassi non l'ho mai usato più di due anni consecutivi, salvo il pomarsol che continua a funzionare anche dopo anni.
Ciao.
Luigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti servi in un garden o simili troverai un neo-nicotidine (nell'ordine di citazione: Confidor, Epik, Actara), che ci sono anche in versione garden, ossia in flaconi da pochi ml o bustine da pochi grammi (che però costano già un tot). Gli altri sono per uso agricolo: ti metto il nome di alcuni prodotti commerciali (non so il prezzo), ma devo fare una correzione perchè rileggendo mi sono accorto che ho invertito la descrizione tra fluvalinate e pymetrozine (la faccio anche sull'originale perchè non mi piace lasciare errori in giro):
- fluvalinate = MEGIC (esiste anche in flaconi da 250 ml); KLARTAN 20 EW (esiste anche in flaconi da 150 ml); piretroide la cui molecola è derivata dalla valina, caratterizzato da alta selettività a favore di api ed e altri insetti pronubi e buona peristenza anche in caso di pioggia;
-pymetrozine = PLENUM 50 WG (scatola da 200 g); sistemico il cui meccanismo di azione non è stato ben determinato, si sa però che l'insetto-bersaglio stacca lo stiletto dalle parti verdi e si mette in movimento per morire entro pochi giorni, e per questa sua caratteristica detto p.a. è molto selettivo a favore di insetti e acari ausiliari.
Ciao
P.S. Il melograno si vede molto male, vedo bene però una panca mod. cina/indocina (ne ho una uguale, però regge ancora). Hai il patentino per poter usare il Pomarsol? Attualmente è classificato, a seconda delle formulazioni, nocivo o molto tossico.
 
Ultima modifica:

Luis

Aspirante Giardinauta
Se ti servi in un garden o simili troverai un neo-nicotidine (nell'ordine di citazione: Confidor, Epik, Actara), che ci sono anche in versione garden, ossia in flaconi da pochi ml o bustine da pochi grammi (che però costano già un tot). Gli altri sono per uso agricolo: ti metto il nome di alcuni prodotti commerciali (non so il prezzo), ma devo fare una correzione perchè rileggendo mi sono accorto che ho invertito la descrizione tra fluvalinate e pymetrozine (la faccio anche sull'originale perchè non mi piace lasciare errori in giro):
- fluvalinate = MEGIC (esiste anche in flaconi da 250 ml); KLARTAN 20 EW (esiste anche in flaconi da 150 ml); piretroide la cui molecola è derivata dalla valina, caratterizzato da alta selettività a favore di api ed e altri insetti pronubi e buona peristenza anche in caso di pioggia;
-pymetrozine = PLENUM 50 WG (scatola da 200 g); sistemico il cui meccanismo di azione non è stato ben determinato, si sa però che l'insetto-bersaglio stacca lo stiletto dalle parti verdi e si mette in movimento per morire entro pochi giorni, e per questa sua caratteristica detto p.a. è molto selettivo a favore di insetti e acari ausiliari.
Ciao
anche tu sei molto selettivo e preciso nelle tue risposte....non mancherò di seguire i tuoi consigli!!!!
Devo però approfondire le mie conoscenze sui componenti chimici dei prodotti. Fidandomi sempre dei fornitori non l'ho mai fatto.
Anzi approfitto per segnalarti cosa uso: Rufas E-Flo (acrinatrina) acaricida/aficida per contatto (massimo 2 volte l'anno)--
KOHINOR 100 (imidacloprid+ciflutrin) Aficida sistemico per ortaggi (ma io l'ho usato su piante da frutta con ottimi risultati--
THIOCUR 12 (microbutanil) fungicida sistemico contro oidio, marciume nero, monilia, oppure PROCIM (procimidone) stesse azioni che uso su mele, susine.
infine, solo per le piante non fruttifere: KIROS GIARDINO acaricida/aficida per contato e ingestione.
Poi uso la solita poltiglia e un prodotto a base di zolfo per le viti.
Salvo quest'ultimo prodotto, tutti gli altri li uso per 2/3 anni e poi li cambio.
Il mio problema più grosso nella scelta dei prodotti è che ho una irroratrice elettrica che mi obblica a usare prodotti liquidi
Ne ho anche una manuale classica, ma la uso per poltiglia e pomarsol che non trovo in forma liquida.
P.S. Il melograno si vede molto male,
Ho fatto la foto con molta luce e il tronco è abbastanza piccolo, ma il problema è che si sfoglia il tronco come se fosse un platano.....
Non mi sembra che la pianta ne soffra, è piena di gemmine rosse ma bisognerà vedere più avanti se riuscirà a sviluppare bene tutti i fiori che normalmente ricoprono completamente la pianta.
vedo bene però una panca mod. cina/indocina (ne ho una uguale, però regge ancora).
Regge benissimo, però appena acquistata (in offerta alla Bennet: 2 panchine a 39 €) 4 anni fa!!!! ho dato subito due mani di impregnante e una di flating che ripeto ogni volta che il flating sfoglia.[/quote]
Hai il patentino per poter usare il Pomarsol? Attualmente è classificato, a seconda delle formulazioni, nocivo o molto tossico.
Accidenti......non sapevo che per il Pomarsol servisse il patentino!!!!
Devo però dire che la scatola che ho è vecchia di cinque anni (e sembra funzioni ancora), magari 5 anni fa non era necessario.
Ricordo che il negozio dove l'ho comprato non ha fatto problemi!!!!
Devo provare ad andare adesso!!!!!
Spero trovi ancora il tempo per leggermi e ti ringrazio ancora per il tempo che mi dedichi.
Ciao.
Luigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ho dato subito due mani di impregnante e una di flating che ripeto ogni volta che il flating sfoglia...

Per la panca ho fatto uguale uguale a te.

Per il Pomarsol immaginavo che fosse così. Infatti non è da molto che è stata conclusa una revisione dei fitofarmaci per effetto dell'ultima Direttiva CEE (ma ce n'è già un'altra pronta), e per conseguenza parecchi anticrittogamici di largo impiego (il tiram del Pomarsol, ma anche ad es. lo ziram) sono stati riclassificati.

Vedo che hai un armadietto dei veleni piuttosto ben fornito, da vero agricoltore; ma aggiungerei che fortunatamente sembra che tu non abbia bisogno di farne molto uso, visto che oltre al Pomarsol altri due mi risulterebbero fuori commercio o attualmente riclassificati (il Kohinor 100 non c'è più, adesso c'è il 200 ma di n.c. c'è il Kohinor Plus; il Thiocur 12 =13,40% di p.a. è Xn, bisogna andare sul Thiocur forte = 4,50% di p.a.).
Comunque ne hai di aggiornati, manca un acaricida (a parte l'acrinitrina che però risulta indicata ed efficace sui tripidi e sulle cicaline): meglio, vuol dire che non hai problemi di ragnetto rosso.
Oltre fruttiferi e vite hai anche l'orto? Per cosa usi il procimidone e il ciflutrin+imidacloprid?
Ciao
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Per la panca ho fatto uguale uguale a te.
stò aspettando che facciano un'offerta per il tavolo.....ma sembra che sia troppo richiesto anche al prezzo attuale!!!
Per il Pomarsol immaginavo che fosse così. Infatti non è da molto che è stata conclusa una revisione dei fitofarmaci per effetto dell'ultima Direttiva CEE (ma ce n'è già un'altra pronta), e per conseguenza parecchi anticrittogamici di largo impiego (il tiram del Pomarsol, ma anche ad es. lo ziram) sono stati riclassificati.
non sono aggiornato su norme e regolamenti, ma ho quasi finito il pomarsol, quindi proverò ad andare a comprarlo, vediamo cosa mi dicono.....
Vedo che hai un armadietto dei veleni piuttosto ben fornito, da vero agricoltore; ma aggiungerei che fortunatamente sembra che tu non abbia bisogno di farne molto uso, visto che oltre al Pomarsol altri due mi risulterebbero fuori commercio o attualmente riclassificati (il Kohinor 100 non c'è più, adesso c'è il 200 ma di n.c. c'è il Kohinor Plus; il Thiocur 12 =13,40% di p.a. è Xn, bisogna andare sul Thiocur forte = 4,50% di p.a.).
Comunque ne hai di aggiornati, manca un acaricida (a parte l'acrinitrina che però risulta indicata ed efficace sui tripidi e sulle cicaline): meglio, vuol dire che non hai problemi di ragnetto rosso.
in effetti, salvo il problema attuale dei meli, i miei interventi nel frutteto sono rivolti alla lotta agli afidi/acari 2 massimo 3 volte all'anno + 1 intervento per proteggere i frutti (ma se va, va se non raccolgo quello che resta).
Quest'anno è andata abbastanza bene, ho ancora qualche mela rugginosa da mangiare!!!!
Meglio poco, ma buono!!!!
Oltre fruttiferi e vite hai anche l'orto?
si, ma poca roba, saranno un venti metri quadri.
Quelle che mi danno più lavoro sono le venti e passa piante da frutto!!
Per cosa usi il procimidone
PROCIM (procimidone) stesse azioni che uso su mele, susine.
Però per adesso il flacone è ancora li da aprire!!!!
e il ciflutrin+imidacloprid?
KOHINOR 100 (imidacloprid+ciflutrin) Aficida sistemico per ortaggi, ma io l'ho usato su piante da frutta con ottimi risultati.
Come ti dicevo i prodotti che ho in casa sono tutti di due/tre anni fa, salvo il procim, e per il prossimo anno cercherò di cambiarli, sperando che le nuove norme che dici devono entrare un vigore lascino sul campo qualche prodotto in libero uso valido.
Ciao.
 
Alto