• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed il fioraio mi disse: "Ma che hai fatto?"

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!!!


Allora, ieri ho tagliato via un po' dei getti del mio Olmetto perchè stava diventanto un cespuglio informe. Felice del lavoro effettuato non senza essermi prima documentato nei mesi precedenti, mi reco a Salerno dalla mia ragazza per passare alla fase 2 dell'operazione "Olmus Gloriosus" ossia, reperire il terriccio necessario per il rinvaso. Vado quindi dal fioraio che lo ha venduto alla mia ragazza (che poi me lo ha regalato...) armato delle informazioni prese qui sul forum ossia... miscela di Akadama, sabbia, terriccio organico o in alternativa miscuglio pronto per Bonsai ma accade l'imprevedibile:
Appena il fiorista viene a conoscenza della cimatura mi fa un cazziatone mostruso dicendomi che:

1) l'olmo NON ANDAVA CIMATO perchè non è periodo e non si irrobustisce
2) che l'omo NON VA ANCORA RINVASATO E DEVO ASPETTARE L'ESTATE
anzi, devo aspettare che le radici ESCANO FUORI (sic) e che il tronco si faccia
PIU' ROBUSTO (sic)

e... praticamente me ne ha fatto andare via rimarcandomi che cimando il bonsai ho fatto il primo danno... e non mi ha nemmeno dato il terriccio!!!

Uhm... che ve ne pare??????
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooo!

allora sul fatto ke l olmo nn vada ankora cimato ha ragione,aspetta ke vegeti x bene e poi cime; ma nn preokkuparti è una delle essenze + forti e perdona molti errori nn morirà x così poko!

x il reinvaso nn starlo a sentire il periodo va da novembre a marzo,ora è un po terdino ma se nn disfi tr la pianta puoi farcela!

60% terriccio pronto

10% sabbia d fiume

20% akadama

(miscela suggerita dal nostro gentile Marchese)
ciaooo
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Salve a tutti!!!!!


Allora, ieri ho tagliato via un po' dei getti del mio Olmetto perchè stava diventanto un cespuglio informe. Felice del lavoro effettuato non senza essermi prima documentato nei mesi precedenti, mi reco a Salerno dalla mia ragazza per passare alla fase 2 dell'operazione "Olmus Gloriosus" ossia, reperire il terriccio necessario per il rinvaso. Vado quindi dal fioraio che lo ha venduto alla mia ragazza (che poi me lo ha regalato...) armato delle informazioni prese qui sul forum ossia... miscela di Akadama, sabbia, terriccio organico o in alternativa miscuglio pronto per Bonsai ma accade l'imprevedibile:
Appena il fiorista viene a conoscenza della cimatura mi fa un cazziatone mostruso dicendomi che:

1) l'olmo NON ANDAVA CIMATO perchè non è periodo e non si irrobustisce
2) che l'omo NON VA ANCORA RINVASATO E DEVO ASPETTARE L'ESTATE
anzi, devo aspettare che le radici ESCANO FUORI (sic) e che il tronco si faccia
PIU' ROBUSTO (sic)

e... praticamente me ne ha fatto andare via rimarcandomi che cimando il bonsai ho fatto il primo danno... e non mi ha nemmeno dato il terriccio!!!

Uhm... che ve ne pare??????

Da parte mia, a sentire quello che hai detto, mi pare che sei entrato in contatto con un idiota. Siamo tutti d'accordo sul ritenere "bonsai" una scuola dove convivono più pensieri senza troppo contraddirsi, ma le min****te che hai trascritto indicano che il fioraio in oggetto dovrebbe risuolare scarpe o spalare stallatico equino.

In questo forum si scrivono e leggono opinioni o esperimenti che dovrebbero aiutarci a migliorare il nostro hobby-lavoro-passatempo-etc., da parte mia ho fiducia in tutti e conoscere boba, palir, francobet, aleda e tante altre persone più o meno competenti mi ha aiutato sempre & comunque moltissimo.
Lascia perdere i fiorai e lascia che facciano il loro mestiere, tu goditi il tuo bonsai. se serve "roba": www.pagineverdibonsai.it, spediscono in fretta e non ti fanno cazziatoni, casomai ti danno una mano.
Un salutonissimo
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto Marchese. In questo periodo con l'olmo puoi rinvasare e potare tranquillamente.
Se rinvasi in estate il fioraio è più contento perchè può venderti un nuovo bonsai, visto che questo schiatta sicuro....
Se i rami sono usciti dalla forma fai bene a cimarli ora, altrimenti ti partono i nuovi rami dal punto in cui si sono fermati, il che significa che la vegetazione si allontana dal tronco e in estate ti tocca tornare indietro, potando rami già lignificati quando non è il periodo. In estate devi cimare i nuovi rami, che però sono quelli che nasceranno in primavera, mentre quelli che hai già vanno "potati" adesso.
Comunque se si compra un bonsai da un fioraio è meglio non tornare a chiedere consigli, sarebbe come comprare una bottiglia di vino alla Coop e pretendere che le cassiere facciano anche da sommelier....
I fiorai ne sanno di fiori recisi, e di decorazioni, non certo di bonsai.... senza offesa per i fiorai, ma a ognuno il suo mestiere.
 

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi,


in effetti il tipo mi sembra appartenere al genere Saputellus Vanagloriosus Minkioticus... tutto quello che ha detto, sebbene io sia un neofita della materia, non trova riscontro da nessuna parte. :martello:

Provvederò ad ordinare il terriccio sul sito che mi avete consigliato e che è davvero molto attrezzato... o da qualcuno che ce l'ha qui dalle mie parti, in ogni caso, giusto per spirito di completezza, vi dirò che la mia fidanzata gli ha telefonato un'altra volta e lui ha detto che siccome ha venduto il Bonsai a Gennaio, è superfluo rinvasare poichè la terra "è giovane". :baf:

Comunque... se ho un momento di tempo, vi posterò le foto dell'olmetto in settimana così che possiate vedere com'è la situazione.

Grazie e a risentirci!

Pask

:Saluto:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo

cme terriccio pronto è molto buono x l olmo xcui usalo senza dubbi xò fai questa miscela ke è ottimale in genere:

60% terriccio pronto

10% sabbia d fiume

20% akadama

ad ogni modo nn avere fretta ora l olmo sta vegetando e xciò dovrai aspettare fin a novembre almeno x reinvasare dato ke il periodo buono va da novembre a marzo scarso!

saluti
 

Pasgal_X

Aspirante Giardinauta
ciaooooo

cme terriccio pronto è molto buono x l olmo xcui usalo senza dubbi xò fai questa miscela ke è ottimale in genere:

60% terriccio pronto

10% sabbia d fiume

20% akadama

ad ogni modo nn avere fretta ora l olmo sta vegetando e xciò dovrai aspettare fin a novembre almeno x reinvasare dato ke il periodo buono va da novembre a marzo scarso!

saluti

Ciao Evangelion!!!

Allora tutto ok per il terriccio, grazie per aver risposto! Per il rinvaso quindi, dovrei attendere Novembre 2007 se ho capito bene...

Un salutissimo!

:D
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
figurati Pasgal siam tutti quì x aiutarci xciò quando hai bis eccoci quà!!!!

posta le foto dell olmetto qnd puoi siam curiosiiiiiiiiiiiiiiiii!

si se ne parla a novembre cme minimo!

ciaoooooooo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....guarda, io l'olmo lo rinvaso quando comincia a gemmare, 'che è bello vispo e pronto a vegetare. Anche adesso, se non tormenti tropo le radici ma le rastrelli e le sciogli con cura, potandone 1\3, secondo me puoi rinvasare... Vedi tu, d'altra parte le indicazioni di Evangelion sono esatte...
un saluto
Er Marchese
 

aleda

Giardinauta
Mercoledi scorso ho rinvasato l`omo,dovevo proprio farlo la radice piu lunga misurava 80 cm erano due anni che non lo rinvasavo probabilmente ha ricevuto troppo concime.
radiciolmo.jpg
alex
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
wooooooowwwww complimenti aleda il tuo olmo è veramente uno splendore e cavolo ke radicionaaaaaa, ankora un po e gli fai il codino hehehe
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...bello Alex, anche ciò che si vede dietro è davvero interessante, complimenti.
In due anni devo dire che ha radicato davvero bene, non penso sia il concime, comunque, che -per quanto ne so- agisce sopratutto sulla parte aerea. Poco male, se ha radicato così tanto significa che stava bene!!
Un saluto
ANdrea
 
Alto