• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampadina sopra il ficus

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
sapete dirmi se una lampadina (da 60 W) posta a circa un metro di altezza sopra il ficus può dargli problemi? meglio evitare?

grazie ciao!
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te eviterei.... a lungo andrae non penso gli faccia un granchè bene!!!!!! :froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio...secondo me non è dannosa, se non per la bolletta! 40 w sono tanti e lo spettro di luce che viene emesso è quasi inutile per le piante... Io ho usato lampadine simili per RISCALDARE una miniserra (un vecchio acquario) nel quale però avevo messo anche una lampada fitostimolantre a basso consumo....
un saluto...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Non serve a nulla, anzi, se troppo vicina rischi che ti cuocia le foglie....
Se vuoi dargli luce, mettilo vicino a una finestra oppure ancra meglio all'aperto.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
la lampadina non è per il bonsai ma fa parte dell'illuminazione della stanza e quindi mi serve per vederci qualcosa la sera :)

grazie a tutti ciao!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
be allora direi che nn c'è da preokkuparsi visto ke è lontana e nn è sempre accesa!
x il resto t han già detto tutto boba e Marchese.

ciaooo
 
Alto